Il giorno di San Patrizio è famoso in tutto il mondo, soprattutto perché incarna perfettamente la cultura e il folclore irlandese e ogni anno attira migliaia di persone da tutte le parti del mondo, compresi gli stessi irlandesi emigrati all’estero, i quali sfruttano l’occasione per tornare in patria. Quest’anno le aspettative sono ancora più alte: secondo gli organizzatori il festival del prossimo 17 marzo sarà uno dei più belli e caratteristici che si siano visti finora, con la presenza di ben 4000 artisti emergenti e non, che avranno il compito di far divertire la folla con canti, poesie e narrazioni della tradizione orale irlandese.
Il festival più importante e bello in Irlanda è, senza ombra di dubbio, quello che va in scena a Dublino. Inizialmente concepita per durare un solo giorno, adesso la festa di San Patrizio nella capitale va avanti per un’intera settimana, con musicisti e artisti di ogni genere che danno spettacolo in tutti gli angoli della città, attirando migliaia di turisti internazionali e rendendo quest’ultima un luogo di puro divertimento e follia. Questa settimana, caratterizzata dal colore verde (di cui tutti si vestono) e da “fiumi” di birra (fortemente consigliata la Guinness, tipica birra irlandese famosa in tutto il mondo) ha inizio con l’evento più bello e atteso: la coloratissima parata di San Patrizio, che va in scena il 17 marzo, vede la presenza di tantissimi carri folcloristici, artisti, ballerini e bande musicali irlandesi che attraversano la città lungo un percorso di 2,5 km, partendo da Parnell Square alle ore 12, snodandosi poi per le vie centrali come O’Connell Street, Dame Street e Patrick Street, toccando successivamente i punti principali della città come il Trinity College, il Municipio di Dublino e la cattedrale Christ Church, terminando infine il suo viaggio vicino alla Cattedrale di San Patrizio, il tutto per una durata di due ore circa.
È interessante sottolineare come, nonostante la festa rappresenti un forte momento d’identità nazionale, da qualche anno sia possibile partecipare attivamente alla sfilata, facendo parte dei figuranti al suo interno, anche se non si è irlandesi. È possibile trovare il regolamento, i requisiti e i termini per mandare la propria domanda di partecipazione all’interno dei canali ufficiali.
Il tema del festival di quest’anno è “Mar a chéile sinn“ (siamo una cosa sola), per ricordare a tutti che se si agisce insieme, con rispetto e dignità, ci si può proteggere a vicenda e di conseguenza si può proteggere tutto il mondo.
La festa di San Patrizio rappresenta da sempre uno dei momenti di maggiore gioia, divertimento e identità nazionale per gli irlandesi, ma allo stesso tempo vuole lanciare il messaggio che l’apertura, la condivisione e l’integrazione sono i valori più grandi che l’essere umano possiede e tutti quanti hanno la possibilità di stare bene ed essere felici senza alcuna distinzione.
Per concludere non possiamo fare altro che invitarvi ad assistere a una delle feste più famose e belle del mondo, per vivere un’esperienza unica in compagnia di migliaia di persone da tutte le parti del pianeta.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…