Scoprire+il+meglio+di+Sydney+con+un+budget+limitato
okviaggiit
/scoprire-il-meglio-di-sydney-con-un-budget-limitato/amp/
Tips & Tricks

Scoprire il meglio di Sydney con un budget limitato

Chiariamo fin da subito: la città australiana Sydney non è una città economica da visitare e, a meno che non siate già nelle vicinanze, per iniziare dovrete probabilmente prendere un aereo. Tuttavia ci sono diversi consigli che vi possiamo dare per poter ottimizzare al meglio il proprio budget a Sydney.

Per iniziare, evitate di visitarla durante i periodi di punta delle vacanzeutilizzate i trasporti pubbliciorganizzate picnic nei parchi cittadini, sul porto o in spiaggia.

E approfittate delle attrazioni gratuite, dalle gallerie d’arte e dai musei ai festival pubblici!

Dove alloggiare a Sydney con un budget limitato

Sydney non è generalmente una città economica in cui soggiornare, ma ci sono alloggi che si adattano a diversi budget. All’estremità più economica dello spettro, ci sono alcune eccellenti opzioni di ostello, come il Sydney Harbour YHA.

Per quanto riguarda la fascia media, Sydney sta conquistando i boutique hotel super-hip che sono tanto amichevoli e affascinanti quanto cool.

Certo, non sono economici, ma non vorrete abbandonare alberghi come questi, con caratteristiche uniche come la splendida architettura, le terrazze sul tetto e persino un cinema nel seminterrato del Paramount Hotel.

Troverete hotel più piccoli e più economici lontano dal centro della città, a Kings Cross, Glebe e sulle spiagge, ma dovrete tenere conto dei tempi e dei costi di viaggio.

Visita al di fuori delle vacanze scolastiche australiane

I periodi più costosi per l’alloggio sono quelli delle vacanze australiane, in particolare l’estate australiana (da dicembre a febbraio), oltre a Pasqua e alle vacanze scolastiche di fine settembre.

L’inverno (da giugno ad agosto) è il periodo in cui si trovano offerte come paga per due notti ma resta per tre negli hotel.

A Sydney non fa molto freddo durante l’inverno, ma il sole tramonta presto, lasciando meno tempo per molte delle esperienze più memorabili, come fare kayak nel porto, imparare a fare surf e passeggiare sui suoi meravigliosi promontori.

Mangiare a Sydney

Il cibo non è economico a Sydney, nemmeno quello da asporto, ma ha un buon rapporto qualità-prezzo. Guardare un menu con piatti a partire da 28 Euro può farvi venire le lacrime agli occhi, ma se considerate la qualità dei prodotti, la professionalità del personale di accoglienza e, in molti casi, gli splendidi dintorni, quella cena da 46 Euro potrebbe diventare uno dei pasti più memorabili della vostra vita.

Cenare all’aperto è un altro modo per far fruttare i vostri soldi e godere delle ricchezze gastronomiche dell’Australia.

Sydney è costellata di supermercati in stile metropolitano e piccoli negozi di alimentari che offrono prodotti da leccarsi i baffi, dalla frutta e verdura fresca alle deliziose specialità gastronomiche.

Portate con voi una borsa (e una bottiglia d’acqua ricaricabile) e preparate un picnic da consumare all’aperto. Sydney offre centinaia di posti perfetti per cenare gratuitamente, molti dei quali con viste da milioni di euro: dalla Mrs. Macquaries Chair a North Head o un posto all’ombra al Royal Botanic Garden.

Foto | Unsplash @SimonHurry

Scoprite cosa potete fare spendendo pochissimo

Molti musei e gallerie offrono l’ingresso gratuito a tutte o a parte delle loro collezioni, tra cui le principali attrazioni come l’Art Gallery of NSW, il Rocks Discovery Museum, il Maritime Museum, il White Rabbit e il Museum of Contemporary Art di Circular Quay.

Ci sono molte altre attività gratuite a Sydney, come lo snorkeling in spiaggia o l’osservazione delle stelle al Barrenjoey Lighthouse, per ottimizzare il vostro budget e visitare il meglio di Sydney.

Foto | Unsplash @Mads Schmidt Rasmussen

Controllate quali sono i festival e gli eventi in programma quando siete in città. C’è quasi sempre qualche evento culturale con attività gratuite o a basso costo, dallo spettacolo del Vivid in inverno al dramma della regata di yacht Sydney-Hobart in partenza il giorno di Santo Stefano.

Aggiungete un tour a piedi fai da te ai vostri piani

Se volete rientrare nel vostro budget, partecipate ad almeno uno o due tour completamente guidati. Vi consigliamo vivamente i tour locali, in particolare un tour culturale aborigeno, dove potrete conoscere l’esperienza dei Gadigal e altre informazioni su Sydney.

Inoltre, se avete ancora voglia di vedere di più, ci sono molti tour a piedi autoguidati che vi aiuteranno a esplorare la storia, il lato selvaggio e l’architettura eclettica di Sydney. Per saperne di più, consultate l’applicazione City of Sydney walks.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Published by
Giulia De Sanctis

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

3 giorni ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

5 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

7 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

1 settimana ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago