La primavera è arrivata e con lei anche tutti i colori della stagione più bella dell’anno. In questi tre mesi i paesaggi di tutt’Italia si arricchiscono di fiori e di una vegetazione ricca e rigogliosa che li rende ancora più splendidi da vedere. Ecco quali sono le regioni italiane, e le migliori località, che devi assolutamente visitare sfruttando il clima mite della primavera, che saprà rendere la tua fuga rigenerante e speciale.
In Liguria saprai goderti il mare, i vicoli caratteristici e il buon cibo. I paesaggi sensazionali di questa regione regalano, in primavera, un’esplosione di colori vivaci che renderanno tutto unico. Percorri i sentieri delle Cinque Terre e visita Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore.
L’intera Toscana è conosciuta per le sue vallate e il panorama che sa regalare. Sicuramente Val d’Orcia è una delle mete migliori della regione da raggiungere in primavera, è attraversata dal fiume Orcia e si trova in provincia di Siena. Un’ampia campagna al confine con l’Umbria e alle pendici del monte Amiata.
Sole, mare, atmosfere calde e accoglienti e splendidi paesaggi di campagna. Non poteva mancare la Sicilia, tanto apprezzata in estate da turisti di tutto il mondo, ma anche in primavera, periodo dell’anno in cui ti sarà possibile vivere le tipiche tradizioni e le feste popolari pasquali e alcune sagre imperdibili come quella del Mandorlo in Fiore. Ti consigliamo di visitare l’intera Val di Noto, che comprende le province di Siracusa, Ragusa, e parte delle province di Catania, Enna e Caltanissetta. A Noto, capitale siciliana del barocco, potrai vivere la bellissima tradizione dell’Infiorata, un tappetto di fiori raffigurante diversi disegni, che riempie un’intera via. Viene riproposta ogni anno alla terza domenica di maggio.
Orvieto, Gubbio, Todi e Assisi, sono le splendide località dell’Umbria. Qui potrai ammirare borghi medievali, ma anche paesaggi e bellezze naturali. Tanti i parchi che potrai visitare, come quello sulle rive del Lago Trasimeno insieme ad altre aree protette e alle splendide colline umbre.
La primavera è la stagione giusta per vivere il lato selvaggio della Puglia, con le sue foreste verdi e la fauna incontaminata. Fai la tua prima tappa al Parco Nazionale del Gargano dove si possono fare tantissime attività, come l’arrampicata su roccia, un bel giro del parco in bici e tanto altro. Alcuni paesaggi splendidi e foreste sono parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita anche La foresta Mercadante, nell’entroterra barese, soprannominata “Il polmone verde della Puglia“.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…