Nell’era del digitale, pare quasi strano che le librerie di viaggio esistano ancora. Eppure questi luoghi magici resistono, certo più per passione di chi li custodisce che per convenienza. Le librerie di viaggio rappresentano il posto dove svagati sognatori e mancati tour operator si incontrano tra gli scaffali: i primi per prendere spunti, scoprire possibilità, magari anche solo immaginare la mèta. I secondi per definire gli ultimi dettagli o progettare il prossimo viaggio, grazie all’aiuto prezioso dei librai che dispensano consigli e informazioni. Un viaggio infatti inizia ben prima della partenza: comincia studiando il percorso da fare su una mappa, raccogliendo informazioni sulle destinazioni e leggendo le avventure di chi ha attraversato quei luoghi prima di noi.
Firenze
La libreria On the road è aperta dal 2013. All’interno si trovano cartine, guide turistiche, cicloturismo, motociclismo turistico, narrativa viaggio, cartografia e planisferi. Inoltre vengono organizzati eventi e serate a tema.
Padova
La libreria Pangea si trova nel centro storico di Padova. Nata nel 1995, è divisa in quattro settori base: montagna, viaggio, nautica e cartografia. Ognuno di questi offre una vasta scelta: guide turistiche e libri fotografici, portolani, carte nautiche e militari, atlanti e mappamondi. E’ presente inoltre una sezione letteraria con una ricca selezione dei migliori libri di viaggio, mare e montagna. Vengono inoltre organizzate in spazi dedicati attività culturali, incontri e serate a tema.
Verona
La libreria Gulliver – Libri per viaggiare nasce nel 1991 ed è oggi una delle più complete librerie dedicate al turismo esistenti oggi in Italia. Accanto a carte e guide, in italiano ed in altre lingue, di quasi tutti i paesi del mondo, ci sono cospicue sezioni dedicate alla montagna, all’escursionismo e alla nautica. C’è poi la narrativa che raccoglie un’ampia offerta di titoli di letteratura di viaggio ma anche una selezione mirata di autori significativi per i rispettivi paesi. Anche qui si organizzano incontri e presentazioni.
Sondrio
La Libreria del Viaggiatore di Sondrio nasce nel 1989. E’ specializzata in mappe e guide di tutto il mondo e propone in particolare mappe stradali e per trekking in tutte le scale disponibili, oltre a pubblicazioni in lingua inglese francese e tedesco. E’ anche presente un corposo settore di montagna e natura. Si affaccia sulla piazza principale della città.
Torino
Fondata nel 1984, la libreria Il Giramondo di Torino è diventata ben presto un punto di riferimento per i viaggiatori italiani. Vanta una grande specializzazione soprattutto per quanto riguarda le carte geografiche. Tra queste un settore è dedicato alle carte murali, con i planisferi e le carte scolastiche da aula. C’è anche un reparto è dedicato agli accessori per il viaggio con le tende Ferrino, i sacchi a pelo, gli zaini, le zanzariere da viaggio eccetera.
Pisa
L’Orsa Minore – Libri e mappe si trova nel centro storico di Pisa. Propone guide, mappe, letteratura di viaggio, oggettistica tra cui mappamondi, bussole, taccuini e molto altro. Anche qui si organizzano serate a tema e presentazioni.