Settimana bianca: ecco le località più economiche per sciare in Europa

Volete assolutamente andare a sciare, ma senza spendere troppo? Ecco dove potete farlo nel Vecchio Continente

L’inverno e la neve offrono una vasta gamma di attività ricreative e affascinanti, tra cui spiccano gli sport invernali, molto apprezzati da adulti e bambini di tutte le età. Tra questi, lo sci è sicuramente l’attività principale e più amata. Sciare, inoltre, non solo favorisce il benessere fisico e mentale, ma permette anche di vivere esperienze memorabili immersi nel suggestivo scenario montano. Fare lunghe discese con gli sci offre l’opportunità di entrare in contatto con la natura, respirare l’aria fresca delle altitudini, ammirare panorami straordinari e sperimentare una sensazione unica di libertà e leggerezza. L’unico problema di questa così affascinante attività è che, negli ultimi anni, i costi per poterla praticare sono diventati esorbitanti, impedendo a tante famiglie di trascorrere una settimana bianca tra piste innevate e baite. In Europa, però, per fortuna esistono ancora località economiche dove poter sciare. Vediamo quali sono.

Dove andare a sciare con pochi euro in Europa

Ogni sciatore sa bene che c’è qualcosa di più spaventoso della discesa più ripida: il costo di una vacanza sulla neve. Uno skipass per trascorrere una settimana di sci nelle principali località europee parte da circa 300 euro, ma in alcune zone il prezzo può aumentare notevolmente. A questi costi vanno aggiunti i voli o il costo della benzina, l’alloggio e il prezzo di un pasto semplice a base di hamburger e Coca Cola, facendo lievitare il totale. In un periodo in cui il costo della vita è in continua crescita, esiste ancora una destinazione sciistica conveniente in Europa? Per fortuna la risposta è sì! Ecco la lista delle località europee più convenienti dove andare a sciare fornita dalla piattaforma di denaro per i viaggi Eurochange.

Livigno, Italia

Livigno, situato in Lombardia nella valle dell’Alta Valtellina, vicino alla Svizzera, è una meta apprezzata per gli sport invernali. Nel 2024, questa località sciistica continua a offrire strutture moderne e confortevoli, insieme a numerose attività per adulti e bambini. Con impianti aperti dal 30 novembre al primo maggio, Livigno è perfetta per sciatori professionisti e amatoriali, con piste di varie difficoltà e ottime opportunità di allenamento in alta quota.

Livigno
Livigno | Pixabay @ultramarinfoto – Okviaggi

 

Borovets, Bulgaria

Borovets è una delle principali stazioni sciistiche della Bulgaria, fondata negli anni ’80, anche se le sue origini risalgono al XIX secolo. Situata sui pendii del Musala nel monte Rila, a 1300 metri di altitudine, offre ben 24 piste che si estendono su 58 km, con opzioni per sciatori di ogni livello, comprese alcune piste nere molto impegnative. Per gli appassionati di snowboard, Borovets dispone anche di due snowpark, mentre per chi ama lo sci di fondo ci sono 35 km di piste. Gli impianti includono seggiovie, ski-lift e gondole, tutti operativi fino alle 22. Nei dintorni si trovano ristoranti, caffè, hotel con attività per bambini, scuole di sci, noleggio attrezzature, terme, gite in carrozza e molte altre attrazioni per ogni età.

Vogel, Slovenia

Il Monte Vogel, con la sua vista spettacolare sulle Alpi Giulie, è facilmente raggiungibile in 5 minuti grazie alla funivia. Situato sopra il Lago di Bohinj, nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, il Vogel Ski Center è operativo dal 1964 e la sua funivia, rinnovata nel 2001, ha una capacità di 950 persone. La stazione sciistica si trova a un’altitudine di 1.535 metri, offrendo panorami mozzafiato sui monti del Triglav e sulle Alpi di Kamnik. La stagione sciistica va da dicembre a inizio marzo, con piste preparate con cura che, pur non essendo particolarmente difficili, regalano una fantastica esperienza sciistica.

Les Houches, Francia

Les Houches, nel dipartimento dell’Alta Savoia, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, è il luogo ideale per una vacanza rilassante immersi nella natura, sia in famiglia che in coppia. Questo comprensorio sciistico di livello offre discese morbide per sciatori di tutti i livelli, ma anche il leggendario Kandahar, una pista della Coppa del Mondo di sci, con una lunghezza di 3343 metri e un dislivello di 870 metri, adatta solo a sciatori esperti.

Grindelwald, Svizzera

Grindelwald, situato nelle Alpi Bernesi, è una località incantevole dove gli amanti dello sci possono godere delle piste invernali e, in estate, esplorare sentieri per escursioni avventurose, come quelli che portano alla parete nord del monte Eiger. La stazione sciistica, a 34 metri di altitudine, è nel cuore della regione Jungfrau e offre 213 km di piste, inclusi 20 km per lo sci di fondo, 44 impianti di risalita e funivie, 5 halfpipe e 60 km di piste per lo slittino. In alternativa, è possibile praticare hockey su ghiaccio, pattinaggio e curling.