Il governatore Schifani ha dichiarato: “Il governo regionale sta lavorando per supportare tutti quei siciliani, lavoratori o studenti, che per scelta o per necessità vivono nel Nord Italia e desiderano tornare a casa per le feste”
Per ovviare al caro voli di Natale, un treno viaggerà per due giorni per collegare il Nord alla Sicilia in 19 ore. L’iniziativa è stata presentata dalla regione Sicilia come alternativa ai voli troppo cari. La novità ha suscitato l’entusiasmo di molti, Schifani ha dichiarato: “Siamo felici di offrire un’alternativa economica e comoda per chi vuole tornare a casa a Natale. L’obiettivo è non solo favorire il turismo, ma anche migliorare la qualità della vita dei nostri connazionali”.
Come funziona il Sicilia Express
Il treno, lanciato da FS Treni Turistici Italiani in collaborazione con la Regione Siciliana, è pensato per rispondere alle esigenze di tanti siciliani che risiedono nel Nord Italia e che desiderano tornare a casa per le feste natalizie. Il Sicilia Express partirà da Torino Porta Nuova il 21 dicembre alle 15:05, con destinazione Messina, dove arriverà il giorno successivo, il 22 dicembre, alle 9:45. Il ritorno è previsto per il 5 gennaio 2025, con partenza da Messina alle 18:50 e arrivo a Torino il giorno successivo alle 12:50. “Un viaggio che non è solo un ritorno a casa, ma un ritorno alle radici”, così la regione Sicilia descrive il viaggio.
Il treno farà tappa a Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina e Salerno, prima di attraversare lo Stretto di Messina e arrivare a destinazione. Qui, il convoglio si dividerà in due sezioni: una proseguirà verso Palermo, mentre l’altra proseguirà per Siracusa.
Il treno è dotato di carrozze letto e cuccette e di scompartimenti con sei posti a sedere. All’interno anche due vagoni ristorante in cui sarà offerto un menù dedicato, con prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana.
Ma non è tutto, la presenza di volti noti del panorama siciliano contribuiranno a rendere ancora più speciale il viaggio. “L’esperienza a bordo treno sarà arricchita dalla presenza di personaggi noti che racconteranno il viaggio verso la Sicilia“, spiegano da FS. “Durante il viaggio i passeggeri vivranno esperienze culturali e gastronomiche che celebrano l’autenticità della Sicilia, grazie a masterclass, performance artistiche e la partecipazione di influencer e personaggi noti del panorama siciliano”, si legge sul sito dedicato al viaggio.
Quanto costa
Il Sicilia Express punta soprattutto sull’accessibilità economica specialmente durante il periodo natalizio, quando le tariffe aeree tendono ad aumentare. Il treno ha un costo di partenza di 29 euro per posto a sedere. I biglietti sono acquistabili online tramite il sito ufficiale di FS Treni Turistici Italiani e sui canali di Trenitalia, con la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni per l’acquisto. È inoltre prevista la possibilità di viaggiare con animali domestici.
Il governatore Schifani ha dichiarato: “Il governo regionale sta lavorando per supportare tutti quei siciliani, lavoratori o studenti, che per scelta o per necessità vivono nel Nord Italia e desiderano tornare a casa per le feste. Siamo fiduciosi che molti apprezzeranno questa modalità di spostamento e che il treno diventerà una valida e comoda alternativa per i viaggi lunghi”.
La Regione Siciliana, sotto la guida del governatore Renato Schifani, ha promosso questa iniziativa come parte di un programma più ampio per contrastare il caro voli e per facilitare gli spostamenti da e per l’isola, particolarmente per quei siciliani che risiedono lontano da casa.