Sicilia tutta da scoprire, ecco le 10 spiagge più belle

La Sicilia non custodisce soltanto ricchezze storiche (ha sette siti che sono Patrimonio dell’Unesco) e bellezze da non perdere assolutamente o una cultura gastronomica invidiabile in tutto il mondo: l’isola ha anche molte spiagge meravigliose e imperdibili. L’Italia sotto questi punti di vista è un paese che non ha nulla da invidiare a nessuno. Prendendo in considerazione la Sicilia, l’isola più grande ha delle spiagge davvero splendide, con le sue calette e i suoi promontori. E un’acqua cristallina che chi sbarca in Sicilia deve conoscere. È difficile sceglierne 10, ma si può almeno dare un’idea di quali siano quelle da conoscere.

Mondello

Si inizia dalla zona di Palermo, capoluogo della Sicilia. A pochi chilometri a nord del centro si può andare a Mondello, una spiaggia molto frequentata. È un’ampia baia racchiusa tra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino. Intorno ci sono le numerose ville in stile Liberty costruite nel corso del Novecento, un bellissimo esempio dell’Art Nouveau in Italia.

Scopello

Dalla provincia di Palermo ci si può velocemente spostare, in questo nostro viaggio tra le spiagge più belle della Sicilia, a Scopello, in provincia di Trapani. È uno dei tratti di costa più spettacolari dell’isola, localizzato tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. Proprio qui si trovano alcune delle spiagge più belle della regione, a cominciare proprio da Scopello. Uno dei motivi? Ospita una serie di calette che si aprono sugli scogli a picco sul mare, acque trasparenti e piccoli lidi di sabbia e ghiaia. La scenografia creata dai faraglioni, proprio di fronte all’antica tonnara, è clamorosa.

Sicilia
Sicilia | pixabay @darkeyed

Riserva Naturale dello Zingaro

Si resta in provincia di Trapani. È la prima riserva naturale di Sicilia: sono sette chilometri di natura incontaminata tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo ed è un’area naturale protetta. Le sue sette spiagge e calette sono raggiungibili attraverso percorsi a piedi con viste mozzafiato sulla costa. Si possono segnalare la Cala Tonnarella dell’Uzzo e la Cala Capreria.

San Vito lo Capo

In questo elenco non ci può non essere la spiaggia di San Vito Lo Capo, sempre in provincia di Trapani, nella punta nord-occidentale della Sicilia. È un incanto della natura: su una baia a ridosso della montagna, c’è un mare di un azzurro pieno e intenso che contrasta con la finissima sabbia bianca e con il bianco delle casette del paese, bello e ricco di antichissime tradizioni marinare.

Cala Rossa, Egadi

Non è finita qui. Perché la provincia di Trapani regala un’altra meraviglia. Nell’arcipelago delle Egadi il mare è da incorniciare: c’è un poetico snodarsi di insenature e scogli punteggiati dalla macchia mediterranea. Cala Rossa è la spiaggia più bella. In passato è stato teatro di una battaglia sanguinosa tra Romani e Cartaginesi, ma oggi è un luogo idilliaco, da sogno.

Scala dei Turchi

Il nostro viaggio prosegue nella zona di Agrigento con la Scala dei Turchi, a ridosso di una bianchissima falesia di marna che digrada a picco nel mare smeraldino, creando un bellissimo contrasto. Questo è un posto che toglie il fiato a tutti. Leggenda narra che qui trovassero rifugio le imbarcazioni dei pirati turchi, di cui resta traccia nel nome della località.

Isola dei Conigli, Lampedusa

Non si può non parlare dell’Isola dei Conigli a Lampedusa. Completamente rocciosa, è circondata da magnifiche acque che virano dal verde smeraldo al blu cobalto. Inoltre, l’Isola dei Conigli è una riserva naturale protetta dove le tartarughe marine Caretta Caretta vengono ogni anno a deporre le loro uova. E sull’isolotto vivono anche un centinaio di coppie di gabbiano reali.

Mare in Sicilia
Mare in Sicilia | èixabay Comanche0

Calamosche

Questa caletta paradisiaca, chiamata “Funni Musca” dagli abitanti locali, è lambita da un mare dai colori vividi e intensi. La spiaggia di sabbia dorata di Calamosche è molto ampia, lunga circa 200 metri e si trova proprio in mezzo a due promontori rocciosi che rendono il mare sempre calmo e rilassante. In questa zona si trova la riserva naturale di Vendicari: è a sud di Siracusa, tra Noto e Pachino.

Fontane Bianche

Sempre nel Siracusano c’è la spiaggia di Fontane Bianche. Il nome deriva dalle fontane di acqua dolce della zona, ha sabbia chiara e un mare cristallino da far invidia a quello dei tropici. Infine, qui si può esplorare l’area marina protetta del Plemmirio.

Isola Bella, Taormina

Ed eccoci alla fine di questo viaggio. Ultima tappa, in provincia di Messina, è l’Isola Bella, a brevissima distanza dalla costa di Taormina, alla quale è collegata attraverso una sottile striscia di sabbia. Questo è un luogo di grande valore naturalistico.

Gestione cookie