Destinazioni

Siete alla ricerca delle più belle spiagge italiane? Ecco quali sono quelle di quest’anno

L’Italia è uno dei paesi più belli e vari del mondo, con città meravigliose e intrise di storia, località di montagna incredibili e ammirate da tutte le persone del mondo e di spiagge spesso sottovalutate da noi italiani, ma assolutamente incredibili. Spiagge incontaminate, acqua cristallina e una natura meravigliosa, le spiagge italiane spesso regalano tutto questo, ma quali sono le migliori per l’estate del 2023? Vediamone qualcuna.

Le spiagge italiane migliori per le vacanze estive di quest’anno

Partiamo parlando di Cala Capreria, minuscola, ma incredibile perla della Sicilia. È la prima spiaggia che si trova all’interno della Riserva dello Zingaro, quindi è molto facile da raggiungere. Si tratta di una piccola caletta circondata da rocce, le quali la proteggono dal vento, rendendola un vero paradiso.

Per chi ama la natura incontaminata consigliamo la spiaggia di Berchida, lungo la costa orientale della Sardegna. Si tratta di un’oasi incontaminata e bellissima, formata da una lingua di sabbia bianca che si dipana per diversi km, lungo i quali ci sono stabilimenti organizzati e spiagge libere.

Immagine | Pixabay @dc1975 – Okviaggi.it

La terza spiaggia che consigliamo è quella di Monterosso, che si trova all’interno del borgo di Monterosso al Mare, uno dei luoghi più belli delle Cinque Terre in Liguria. Qui si possono trovare diverse spiagge, tutte incredibili, ma la più bella è quella di Monterosso, una lingua di sabbia dorata divisa da uno scoglio molto suggestivo.

Come quarta vi consigliamo la spiaggia dell’Innamorata, che si trova in Toscana, nello specifico sull’Isola d’Elba. Questa spiaggia cela una leggenda triste e romantica allo stesso tempo, che aumenta ancora di più la sua bellezza. Si tratta di un lido molto grande, quindi perfetto che chi non ama il caos.

Andando in Campania è assolutamente da visitare la spiaggia del fiordo di Furore. Piccola e ricca di fascino, la caletta che si nasconde al termine del fiordo di Furore è un vero gioiello. Sulla costa Amalfitana c’è una minuscola spaccatura della terra ha permesso all’acqua di intrufolarsi tra le rocce, dando vita ad una mezzaluna di ciottoli davvero suggestiva.

Per gli amanti delle immersioni consigliamo la spiaggia di Marinella, che si trova in Calabria, molto vicina a Tropea. Questa spiaggia viene considerata un vero e proprio paradiso per i sub. Ci si arriva affrontando un breve sentiero che scende verso le rocce, dove si trovano tre diverse calette separate dalle scogliere e lambite da un’acqua cristallina che sembra essere uscita da un sogno.

Come ultima vogliamo consigliarvi la spiaggia dei Pagliai, in Puglia, immersa in uno scenario mozzafiato. Collocata sull’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti, si tratta di una lingua di sabbia bianca circondata da quattro alti scogli che sorgono in mare, rendendo l’ambientazione ancora più suggestiva. Può essere raggiunta solamente in barca, ma ne vale assolutamente la pena.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

2 giorni ago

Volete viaggiare rispettando l’ambiente? Ecco la compagnia aerea più green del 2025

Volete viaggiare prendendo l'aereo, ma vorreste anche rispettare l'ambiente? Ecco la compagnia aerea più green…

5 giorni ago

Viaggi, l’UE propone bagagli a mano gratis in aereo: la protesta delle compagnie low cost

L’Unione Europea torna a discutere dei diritti dei passeggeri aerei con una proposta che potrebbe…

7 giorni ago

Roma, è flop di pellegrini al Giubileo: il numero di turisti è leggermente superiore alla media

Ci si aspettava il boom di turisti, eppure il Giubileo non ha attirato così tanti…

1 settimana ago

Voli sospesi o ridotti in Medio Oriente: cresce la preoccupazione tra le compagnie

Parigi, 23 giugno 2025 – Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano a riverberarsi sul…

1 settimana ago

Traffico aereo europeo, Ryanair attacca la Commissione UE: ecco cosa succede

Polemiche sul traffico aereo europeo, Ryanair si scaglia contro la Commissione Europea: ecco cosa sta…

2 settimane ago