Singapore, consigli per visitarla e dove mangiare

Singapore è una tappa perfetta per chi si vuole prendere 2 o 3 giorni di pausa e visitare una fantastica città che offre diverse attrazioni. Viene di solito considerata solamente come uno “scalo aereo”, in cui trascorrere qualche ora in attesa di prendere un altro volo alla volta dell’Indonesia o della Malesia, ma questa città è piena di attrazioni importanti, eventi interessanti, bellissimi locali, una fantastica vegetazione e una gastronomia unica.

Ecco cosa vedere e dove mangiare a Singapore

Marina Bay
Immagine | Pixabay @Nikada

Little India

Unica e diversa dalle altre Little India del mondo, quella di Singapore permette di entrare completamente in un altro mondo, caratterizzato dai colori delle case e dei templi, dai sari delle donne e dal profumo delle spezie e del cibo tipico indiano. Lungo la via principale è possibile ammirare diversi templi hindu con le loro statue e l’odore di incenso, mentre lungo le altre vie è possibile trovare altri templi minori, case particolari e i fantastici mercati all’aperto, tutti colorati e pieni di frutta, verdura e spezie particolari.

Chinatown

Luogo tipico e suggestivo è anche Chinatown, dove, nelle strette vie, è possibile trovare negozi tipici e particolari, templi, statue di demoni cinesi e le fantastiche lanterne rosse. È il luogo perfetto dove fermarsi per assaggiare il tradizionale cibo cinese.

Marina Bay

Una delle attrazioni principali, probabilmente la più importante, di Singapore è il Merlion, una figura mitologica con la testa di leone e il corpo di pesce, la quale è la mascotte della città e si trova, sotto forma di statua, a Marina Bay, alla foce del fiume Singapore. Qui, inoltre, è possibile visitare il Marina Bay Sands, un hotel famoso in tutto il mondo per la sua infinity pool.

Clarke Quay

Lungo il fiume Singapore si trova Clarke Quay, il quartiere più “in” della città. L’ambiente è giovane, elegante e multiculturale ed è possibile trovare svariati ristoranti, club e locali. Inoltre, i muri della case e dei palazzi sono coloratissimi, il che rende questo quartiere tra i migliori dove fare le foto, soprattutto al tramonto.

Dove e cosa mangiare a Singapore

Strada con diversi ristoranti a Singapore
Immagine | Pixabay @Starcevic

Partendo dal primo pasto della giornata, la colazione, è molto consigliato provare Toast Box, un locale specializzato nella cucina di tipici toast (che sono parte della colazione tipica degli abitanti di Singapore) ripieni di Kaya (una marmellata fatta con cocco, uova e succo di foglie di pandan) e burro, delle uova poco bollite e del kopi, un caffè molto scuro e amaro mischiato con latte condensato e zucchero.

Per continuare è assolutamente obbligatorio assaggiare gli spiedini di Satay a Lau Pa Sat, all’interno degli amati Hawker Center, dove è possibile mangiare un pasto con circa 5 euro. Nel chiosco di Lau Pa Sat si possono ordinare i famosi spiedini di Satay, uno dei piatti più famosi del sud est asiatico, composti da carne di vario tipo condita da una salsa speciale a base di arachidi tostate, salsa di soia, latte di cocco, tamarindo e diverse spezie.

Per concludere i Dosai a Little India sono alcuni tra i cibi più particolari che è possibile mangiare a Singapore. Si tratta di una specie di crepes fatte con pastella di riso e lenticchie nere, cotte su una piastra e servite arrotolate e accompagnate da salse tipiche indiane, a base di cocco, menta o yogurt.

Gestione cookie