Capitale della Macedonia del Nord, nel centro della penisola balcanica, Skopje è una città che nel tempo si è trasformata. Ha conosciuto la dominazione romana, bizantina e ottomana, entrando nei secoli quindi in contatto con diverse culture e tradizioni. Sono diverse le attrazioni che si possono visitare in questa meravigliosa città. Dal Ponte di pietra del XV secolo, che collega il Vecchio Bazar ottomano (da visitare assolutamente e unica parte della città vecchia a essere sopravvissuta in gran parte al tragico terremoto del 1963) alla moderna Piazza Macedonia, che si trova a sud. Senza dimenticare, ad esempio, la Fortezza di Skopje, che si affaccia sul fiume. Abbiamo scelto cinque luoghi da visitare in una sola giornata.
Costruita nel 1938 da un architetto serbo, quella di Skopje è considerata la stazione più bella dei Balcani. Il 26 luglio 1963, mattina presto, un enorme terremoto ha distrutto Skopje facendo crollare metà della stazione e distruggendo la città. Una scossa che causò oltre mille morti distruggendo praticamente gran parte della città. Da quel giorno il tempo si è fermato alla Vecchia Stazione e il grande orologio segna ancora oggi le 5:17.
A Skopje c’è il memoriale di Madre Teresa di Calcutta, nata proprio nella Capitale della Macedonia del Nord nel 1910. In questa città ha vissuto fino ai suoi 18 anni. Nel 2009, due anni dopo la sua morte, è stata costruita la Mother Teresa Memorial House in suo onore e dove non poteva mancare una sua statua in bronzo. Da ricordare che il memoriale stato costruito sulle fondamenta della chiesa cattolica romana del Sacro Cuore di Gesù dove la suora era stata battezzata ad appena un giorno di vita. Inoltre a Skopje c’è anche la statua di un guerriero a cavallo. È Alessandro Magno, ma non si può dire a causa degli scontri con la Grecia.
Skopje è attraversata dal fiume Vardar. E per passare questo fiume ci sono quattro ponti. Il Ponte di Pietra è quello più popolare e famoso della città. C’è anche il Ponte delle Civiltà costellato da statue di personaggi significativi della Macedonia e della storia mondiale. In terzo luogo, il Ponte dell’Arte dove ci sono 29 statue di noti artisti e musicisti macedoni. Infine, il Ponte della Libertà dedicato alle persone che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e l’indipendenza.
Si tratta di uno dei più bei monumenti ortodossi di Skopje e si trova nel cuore del bazar ad est della Fortezza di Kale. La chiesa è dedicata all’Ascensione di Gesù, importantissima festa religiosa che si celebra 40 giorni dopo Pasqua. È stata costruita nel 1609 ed è l’unica chiesa sopravvissuta di Nessebar costruita durante il periodo ottomano. Al suo interno c’è l’iconostasi scolpita sul legno, conservata nella sua forma originale per più di quattro secoli. Questa iconostasi rappresenta scene della vita di Cristo e della Santa Vergine.
È stata costruita dall’imperatore Giustiniano I nel VI secolo. Durante l’occupazione ottomana, la fortezza è stata distrutta e oggi rimangono intatti solo 120 metri di mura. Qui c’è una delle viste più belle sulla città di Skopje.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…