Dal Cammino di San Francesco di Paola al Kalabria cost to cost, ecco quali sono i cammini in Calabria per viaggiare tra spiagge, boschi e montagne.
L’itinerario del Cammino di San Francesco di Paola ripercorre le orme del patrono della Calabria, attraversando i luoghi che fecero da cornice alla sua vita. Questo percorso misura 112 chilometri ed è suddiviso in 6 tappe. Il tempo di percorrenza previsto per l’intero itinerario è di cinque o sei giorni circa. Il Cammino di San Francesco di Paola ha inizio dalla città di San Marco Argentano e l’arrivo è Paterno Calabro. Durante il percorso di affronta un dislivello di 5.500 metri, il fondo stradale è per la maggior parte non asfaltato. È Possibile percorrere questa via anche in bicicletta, in questo caso il tempo di percorrenza previsto è di tre giorni. Il periodo consigliato è la primavera o l’autunno per le temperature non troppo elevate. Le tappe previste sono: da San Marco Argentano a Cerzeto, da Cerzeto a Bosco Cinquemiglia; da Bosco Cinquemiglia al Santuario di Paola; dal Santuario di Paola a San Fili; da San Fili a Cerisano e da Cerisano al Santuario di Paterno Calabro.
Dalle spiagge dello Ionio, sulla della Costa degli Aranci, alla pittoresca Pizzo, arroccata che si erge a picco sulle rive tirreniche della Costa degli Dei, passando per il territorio montano delle Preserre Calabre e i borghi di Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro. Tutto questo è racchiuso nel Cammino Kalabria Coast to Coast. Si tratta di un percorso di 55 chilometri che attraversa distese di ulivi secolari, filari di vite, campi e boschi. Un viaggio lontano dalle affollate rotte turistiche, alla scoperta della antiche radici della Calabria. Il tempo di percorrenza previsto è di tre giorni. Le tappe previste sono: da Soverato a Petrizzi; da Petrizzi a Monterosso Calabro e da Monterosso Calabro a Pizzo.
Il Sentiero dell’Inglese in Aspromonte è un cammino di 7 giorni che attraversa incantevoli borghi e affascinanti Fiumare. Questo itinerario ripercorre i passi di Edward Lear, viaggiatore inglese della metà dell’800 che si avventurò per queste terre alla scoperta delle sue bellezze.
Il cammino è stato rilanciato nel 2019 con un percorso rivisto, nuova segnaletica e tracce gps. Le sette tappe in cui è suddiviso il Sentiero dell’Inglese sono: da Pentidattilo a Bagaladi; da Bagaladi ad Amendolea di Condofuri; da Amendolea di Condofuri a Bova; da Bova al punto panoramico di Monte Grosso (e ritorno); da Bova a Palizzi da Palizzi a Pietrapennata e da Pietrapennata a Staiti.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…