Dai percorsi per i più esperti ai tracciati storici, da qui passano vie che attraversano il Paese da est a ovest e che si collegano ai meravigliosi itinerari italiani ed europei. Ecco i cammini in Friuli Venezia Giulia da scoprire.
Il Cammino Celeste
Il Cammino Celeste vanta un percorso lungo circa 213 chilometri che ha inizio ad Aquileia e termina a Monte Lussari. L’itinerario è suddiviso in dieci tappe, ma è presente anche una tappa prologo che ha inizio dall’isola di Barbana e porta ad Aquileia. Questo cammino ha un difficoltà di percorrenza media e circa un terzo delle strade, perlopiù secondarie, sulle quali viaggiano i viandanti sono asfaltate. Per il resto il tracciato è formato da strade bianche e sentieri. Questo cammino richiede al viandante una buona preparazione fisica, non è consigliato come prima esperienza, soprattutto per chi non ha dimestichezza con i percorsi montani. Tuttavia le tappe fino a Cividale del Friuli, percorribili fino a Cormons in pianura, sono adatte anche ai meno esperti. La tappa prologo, come detto, porta da Isola di Barbana ad Aquileia e misura 15 chilometri, le altre tappe sono: da Aquileia ad Aiello del Friuli; da Aiello del Friuli a Cormons; da Cormons a Castelmonte; da Castelmonte a Masarolis; da Masarolis a Montemaggiore; da Montemaggiore al Rifugio A.N.A.; dal Rifugio A.N.A. a Prato di Resia; da Prato di Resia a Dogna; da Dogna a Valbruna e da Valbruna a Monte Lussari. Alla tappa sei è prevista anche una variante, consigliata in caso di maltempo, da Montemaggiore a Località Ponte Musi, dopo Pradielis.
La Via Flavia
La via Flavia ricalca un antico percorso che univa Aquileia alla città di Fiume attraversando Trieste, Parenzo e Pola. Questo itinerario è stato riscoperto e valorizzato da un gruppo di appassionati di trekking che hanno tracciato l’itinerario che porta da Lazzaretto (Muggia), nei pressi del confine con la Slovenia, e arriva ad Aquileia. Il percorso misura circa 115 chilometri e per circa il 70% si snoda su sterrati o piste ciclabili, il restante si svolge su strade scarsamente trafficate. La Via Flavia si trova nel mezzo della direttrice del Cammino Jacobeo che da Zagabria porta a Puente la Reina e quindi a Santiago de Compostela. Completando lo Jakobova Pot sloveno, tramite il cammino ci si collega con la via Postumia che da Aquileia porta a Genova. La Via Flavia si divide in 5 tappe: da Lazzaretto (Muggia) a Bagnoli della Rosandra; da Bagnoli della Rosandra a Castello di Miramare; da Castello di Miramare a Monfalcone; da Monfalcone a Fossalon e da Fossalon ad Aquileia.
Cammino della via Postumia
Il Cammino della Via Postumia attraversa da est a ovest il Nord Italia e ha inizio ad Aquileia e porta a Genova, in Liguria. Questo percorso, che non ha tappe fisse, misura 930 chilometri ed è molto vario. Partendo da Aquileia si continua per Aiello del Friuli e Palmanova. Lungo l’itinerario si incontrano località come
Concordia Sagittaria, Oderzo e Treviso. Il cammino non è organizzato in tappe fisse, ma è segnalato da frecce gialle, e ogni viandante può organizzarlo secondo le proprie necessità sfruttando le strutture ricettive presenti. Per percorrere questo sentiero sono necessari circa 42 giorni a piedi e circa 13 in bici.