Slow tourism, natura e storia lungo i Cammini del Trentino

Una terra incantevole attraversata da alcune delle più importanti Vie che uniscono gli itinerari italiani ed Europei. Ecco quali sono i Cammini del Trentino da non perdere.

Sentieri del Castagno

Boschi di latifoglie, prati verdi e castagneti secolari, uno spettacolo della natura accoglie i viandanti che percorrono i Sentieri del castagno. Un itinerario che segue il percorso di antiche vie di comunicazione e la storica “via degli Imperatori” nella Valle Isarco. Il percorso di circa 90 chilometri si snoda lungo i pendii della Valle Isarco, attraverso l’altipiano del Renon e fino a nord di Bolzano. Dal capoluogo il percorso attraversa i vigneti sottostanti ai pendii di S. Genesio e prosegue fino a Terlano nella Valle dell’Adige. Le tappe consigliate sono: da Novacella a Velturno; da Velturno a Barbiano; da Barbiano all’altipiano del Renon; da Renon a Castel Roncolo; da Castel Roncolo a Terlano e da Terlano a Vilpiano.

Cammini in Trentino
Immagine | Unsplash @Toomas Tartes

Il Grande giro del Garda

Il Grande Giro del Garda è un itinerario ad anello lungo 195 chilometri che tocca tre regioni: Trentino, Lombardia e Veneto. I viandanti possono iniziare il cammino da qualunque punto, ma le tappe sono numerate a partire da Riva del Garda e a seguire Limone, Campione, Gargnano, Salò, Desenzano, Peschiera, Torri del Benaco, Malcesine. Il dislivello totale positivo è di 5500 m, concentrato soprattutto nelle tappe settentrionali. La difficoltà del percorso varia da modesta a molto facile.

Via Romea Germanica Imperiale

La Via Romea Germanica Imperiale fa parte del Sistema delle Vie Germaniche e, con la Via Francigena, è una delle rotte culturali europee certificate dal Consiglio d’Europa, presenti in Italia. Questa via fa parte della rete di pellegrinaggi e cammini più importanti d’Europa (Cammino di Santiago, Via Francigena, Via Postumia, ecc.). Si può percorrere sia a piedi che in bici e in parte anche a cavallo. Questa Via ha inizio a Treno e si conclude ad Arezzo attraversando città come Trento, Rovereto, Mantova e Modena, Pistoia e Firenze. La lunghezza complessiva è di 560 chilometri, il tracciato è suddiviso in 25 tappe.

Cammini in Trentino
Immagine | Unsplash @Hendrik Morkel

La via Romea Germanica

Un’altra grande Via che attraversa il Trentino è la via Romea Germanica che parte da Stade (Germania) e giunge fino a Roma. Il percorso complessivo è lungo 2.200 chilometri circa ed è diviso in 96 tappe percorribili, sia in bici che a piedi, in altrettanti giorni. Di questo antico cammino si trova traccia negli scritti del monaco Alberto, che nel 1236 percorse questa rotta definendola come il miglior percorso per i viaggiatori del nord che giungevano a Stade in barca e poi si incamminavano verso Roma. Le tappe in Trentino sono: Brennero-Vipiteno; Vipiteno-Bressanone; Bressanone-Chiusa; Chiusa-Collalbo; Collalbo-Bolzano; Bolzano-Termeno; Termeno-Salorno; Salorno-Trento;Trento-Levico Terme; Levico Terme-Borgo Valsugana; Borgo Valsugna-Cismon del Grappa.

A piedi per i santuari del Lago di Garda

Questo percorso non solo permette di raggiungere santuari, chiese e conventi, ma è anche un itinerario che attraversa paesaggi magnifici e ricchi di cultura. La lunghezza totale è di 242 chilometri e l’itinerario è diviso in 12 tappe. Il tracciato ad anello ha inizi dal santuario della Modanna del Carmine a San Felice del Benaco. È possibile percorrere l’itinerario sia a piedi che in bicicletta.

Gestione cookie