Stoccolma%2C+cinque+posti+da+vedere+in+una+giornata
okviaggiit
/stoccolma-cinque-posti-da-vedere-in-una-giornata/amp/
Destinazioni

Stoccolma, cinque posti da vedere in una giornata

Posta sul mar baltico, nella parte orientale della Svezia, Stoccolma è una città marittima dalla forte vocazione internazionale che offre ai visitatori una suggestiva città vecchia, parchi, canali, design e architettura. Ma quali sono i cinque posti da vedere se si ha a disposizione una sola giornata? Ne abbiamo selezionati cinque.

Gamla Stan

Per immergersi subito nella storia di Stoccolma si può partire dalla città vecchia, ovvero da Gamla Stan, centro storico situato sull’isola di Stadsholmen e cuore medievale della città. Qui si trovano il Palazzo Reale, la Cattedrale e il Museo del Nobel, celebre per i suoi archivi audio con i discorsi tenuti in occasione del ritiro del premio.
Dal centro si può iniziare anche un giro verso Västerlånggatan e Österlånggatan, due tra le strade principali dello shopping cittadino con boutique di lusso e negozietti vintage.

Gamla Stan | Unsplash @ Catalina Johnson

Museo Vasa

Una tappa da non perdere quando si visita Stoccolma è sicuramente il Museo Vasa, nel quale si trova l’unica nave del 1600 rimasta ancora intatta in tutto mondo, la Regalskeppet Vasa.
Nel 1628, nel corso del suo primo viaggio inaugurale, la nave affondò davanti le coste di Stoccolma. Il vascello è stato recuperato nel 1961 ed è stato oggetto di un lungo restauro. Si tratta di un galeone svedese enorme che con i suoi 69 metri di lunghezza occupa gran parte del museo. La nave è costituita per oltre il 95% da pezzi autentici ed è abbellita da centinaia di sculture intagliate.
I tre alberi che si vedono sul tetto esterno della struttura che accoglie il museo, costruito proprio per ospitare il vascello, mostrano tutta la bellezza degli alberi originali.

Skansen

Skansen è un museo all’aperto ed è considerato uno dei più belli del mondo. È stato fondato nel 1891 da Arthur Hazelius con l’obiettivo di conservare tutte le tradizioni locali presenti in Svezia prima dell’era industriale.
Per realizzarlo Hazelius  ha acquistato oltre 150 edifici rurali provenienti da tutta la Svezia dotandoli anche dell’arredo e degli utensili domestici per creare una città in miniatura che rappresentasse usi e costumi del popolo svedese.
Il museo è famoso anche per il suo giardino zoologico in cui sono presenti alci, renne, lupi, foche e altre specie tipiche del Nord Europa.

Castello di Drottningholm

Patrimonio dell’Unesco dal 1991, il complesso del Castello di Drottningholm comprende anche il grande parco, con all’interno un giardino barocco e un giardino inglese, il teatro settecentesco, che possiede tuttora l’arredamento completo e il macchinario di scena originali, e il Padiglione Cinese, regalo di compleanno del re Adolfo Federico per la moglie Luisa Ulrica di Prussia ispirato allo stile cinese.
Costruito tra il 1662 e il 1673 prendendo a modello il castello di Versailles, dal 1981 è la dimora permanente della famiglia reale, che occupa l’ala sud dell’edificio, ma il parco e quasi tutte le sale del palazzo sono aperte al pubblico durante tutto l’anno.

Castello di Drottningholm | Unsplash @ Oleh Holodyshyn

Avicii Arena

La Avicii Arena, nota anche come Globen o Ericsson Globe, è un impianto polifunzionale situato nel sobborgo cittadino di Johanneshov. Si tratta di un edificio futuristico realizzato in cemento e acciaio in cui si svolgono i più importanti eventi sportivi, concerti e show televisivi del Paese.
La struttura rappresenta la più grande costruzione emisferica del mondo: il suo diametro è di 110 metri ed ha un’altezza interna di 85 metri, per un volume totale di circa 605.000 metri cubi.
Dal 2010 è possibile usufruire dello SkyView, ascensore formato da due cabine sferiche di vetro del diametro di circa 4,5 metri, in grado di portare fino a 16 persone ad un’altezza di circa 130 metri, offrendo una visuale panoramica sulla città.
Dal 2021 la struttura ha preso il nome del dj e produttore musicale Avicii, morto nel 2018.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

3 giorni ago

Dark tourism, cos’è e quali sono le destinazioni più famose

Volete provare un nuovo tipo di viaggio? Il cosiddetto turismo nero, allora, potrebbe essere la…

3 giorni ago

Napoli, i luoghi poco conosciuti della città partenopea da scoprire

È una città da vivere: bisogna perdersi nei suoi vicoli, osservare i tanti angoli meravigliosi,…

6 giorni ago

Pensi di conoscere Torino? Ecco gli angoli “nascosti” della città

Tutte le città hanno i loro angoli segreti e non è da meno la prima…

1 settimana ago

New York, le attrazioni nascoste che vale la pena scoprire

È una delle città più famose e visitate al mondo. Ha tantissimi musei e gallerie…

2 settimane ago

Città proibita, gli aneddoti e le leggende da conoscere

Questo luogo, che chiama milioni di visitatori tutto l’anno, racchiude tante storie e molte leggende.…

2 settimane ago