Crocevia della storia europea, Strasburgo è considerata una delle città più sorprendenti della Francia. Porta d’accesso all’Alsazia, può essere visitata a piedi in uno o due giorni, per perdersi tra monumenti, musei, palazzi moderni e quartieri pittoreschi. Un po’ francese e un po’ tedesca per via dei numerosi ‘passaggi di proprietà’ che ha vissuto negli anni, Strasburgo è una città vivace che saprà sorprendervi per il suo calore. Ecco i cinque posti che non potete assolutamente perdervi.
Un viaggio a Strasburgo non può che partire dalla Cattedrale di Notre Dame, considerata una delle più alte espressione del gotico in Europa. Costruita nel 1015, questa è il principale luogo di culto cattolico nella città. Spettacolare la sua torre alta 142 metri, da dove è possibile ammirare Strasburgo a 360 gradi. Imperdibile.
Per i più romantici una visita alla Petite-France è d’obbligo. Cartolina vivente, questo è stato per secoli il quartiere dove vivevano mugnai, conciatori e pescatori. Luogo affascinante, è situato sulla Grande Île ed è dal 1988 patrimonio dell’umanità UNESCO. La Petite-France fu pesantemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, e l’area venne per questo sottoposta ad un accurato restyling. Ciò riuscì a riportare le caratteristiche case a graticcio con i tetti spioventi al loro tradizionale splendore.
Crocevia del centro storico di Strasburgo, Piazza della Cattedrale vi colpirà per la maestosità degli edifici e per la sua particolarità. Famosa per il suo vento, questa colpisce per via della sagoma della Maison Kammerzell: considerata la più bella casa di Strasburgo, questa fu fatta costruire da un ricco commerciante di formaggi. All’angolo di questa, invece, si trova la Farmacia del Cervo del 1268, la più antica farmacia della Francia.
Per gli amanti dell’arte è impossibile perdersi il Museo di Arte moderna e contemporanea. Ospitato in un edificio costruito nel 1998, il Museo include opere di Picasso, Monet, Kandinsky, Duchamp, Ernst e un’intera galleria dedicata a Gustave Doré. Un viaggio entusiasmante tra surrealismo, impressionismo e espressionismo. Rimarrete senza parole.
Strasburgo è famosa, ovviamente, anche per ospitare le sedi delle istituzioni europee. Tra questi troviamo il Parlamento Europeo, il Palazzo d’Europa, il Consiglio e la Corte europea dei diritti dell’uomo. La presenza di queste nella città, è valsa a a Strasburgo il titolo di Capitale d’Europa. I più curiosi potranno visitare il Parlamento, a patto che siano in gruppo: non è infatti possibile visitarlo singolarmente. È consigliato prenotare con molti mesi d’anticipo la propria visita per via delle tante richieste.
Per i voli nazionali ed europei non sarà più necessaria la carta d'identità: ecco tutte…
Ad Ambert, un borgo medievale francese nel Massiccio Centrale, le case sono in vendita a…
Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…
Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…
Volete viaggiare prendendo l'aereo, ma vorreste anche rispettare l'ambiente? Ecco la compagnia aerea più green…
L’Unione Europea torna a discutere dei diritti dei passeggeri aerei con una proposta che potrebbe…