Street+food%2C+quali+sono+i+migliori+da+mangiare+in+giro+per+l%26%238217%3BItalia
okviaggiit
/street-food-quali-sono-i-migliori-da-mangiare-in-giro-per-litalia/amp/
Food & Drink

Street food, quali sono i migliori da mangiare in giro per l’Italia

Non servono posate per mangiarlo, è veloce ed economico. Stiamo parlando dello street food, un tipo di cibo ideale da consumare per chi durante un viaggio fa tappa in una città e vuole sfruttare al massimo il tempo a disposizione senza tralasciare il gusto. Ma quale scegliere? Ne abbiamo selezionati alcuni dei più sfiziosi.

Immagine | Pixabay @akiragiulia

La focaccia a Genova

La  fügassa genovese è ormai diventata famosa in tutta Italia e non c’è turista che non abbia voglia di assaggiarla. Alta al massimo due centimetri, è lucida d’olio, ricca di granelli di sale e ha i caratteristici buchi profondi in superficie La città però offre anche altro, per esempio la farinata, una torta salata sottile a base di farina di ceci che viene cotta nel forno a legna e servita in classiche fette a triangolo, oppure la classica frittura di pesce.

I mondeghili a Milano

Tipici della cucina milanese, i mondeghili sono polpette croccanti di carne lessata, di solito manzo avanzato dai bolliti e dai brasati, unito a mortadella, salsiccia, pane raffermo e uova, fritte nel burro fuso. Nel capoluogo da non perdere anche il classico panino con la cotoletta e la michetta farcita con i salumi.

Il panino con il lampredotto a Firenze

In giro per Firenze ci sono molti posti per strada dove si può creare un panino in base alle proprie preferenze. Il più famoso e tipico rimane però quello con il lampredotto, piatto della cucina fiorentina a base di una delle quattro sezioni dello stomaco dei bovini, l’abomaso, cotto in brodo e servito con una salsa verde.

Il cuoppo a Napoli

Insieme alla pizza a portafoglio, il cuoppo fritto è lo street food per eccellenza di Napoli. Ne esistono di tre tipi. Il primo è quello di mare, composto da alici e baccalà fritto, anelli di calamari, moscardini e pasta cresciuta con le alghe. Poi c’è quello di terra che comprende verdure e frittelle di pasta. Solo di recente si sono diffusi anche i cuoppi dolci, con zeppoline cosparse di zucchero e spesso arricchite con il cioccolato.

Pane e panelle a Palermo

Acquistabile in uno dei tanti camioncini/rosticcerie di Palermo, il panino con le panelle è uno degli street food più famosi della città. Ma cosa sono le panelle? Si tratta di piccoli quadratini dorati a base di farina di ceci, acqua, sale e prezzemolo. Si possono mangiare accompagnate dal classico panino con il sesamo o anche da sole con un po’ di pepe e una spruzzata di limone.

Il supplì a Roma

Il re dello street food a Roma è il supplì, una sorta di arancino dalla forma allungata. Dentro c’è il riso, condito con ragù e mozzarella. È fritto in olio bollente e si mangia caldo, diviso in due parti con tanto di mozzarella filante. Si compra e si mangia mentre si passeggia. Per gli amanti del dolce da provare anche il maritozzo con la panna, il dessert d’asporto per eccellenza, soprattutto a colazione.

Il cicchetto a Venezia

Nei bacari, tipo di osteria veneziana a carattere popolare, si trova un’ampia scelta di cicchetti, tipici antipasti che assomigliano come genere alle tapas spagnole. Si tratta di un piccolo assaggio di pesce, ad esempio baccalà, o di salumi, caldo o freddo, appoggiato su pane o polenta. Si può gustare anche in piedi se si è di fretta, magari accompagnato da “un’ombra” di rosso o di bianco, ovvero un bicchiere di vino.

Il panzerotto a Bari

Insieme alla focaccia barese, a dominare il panorama dello street food a Bari ci sono i panzerotti, mezzelune di pasta ripiene di pomodoro e mozzarella (ma ci sono anche altre varianti) e fritte in olio bollente. È un prodotto che si può trovare ovunque, dai panifici alle pizzerie, ma in città ci sono anche locali specializzati che fanno solo ottimi panzerotti.

I gofri a Torino

Simili ai waffle nell’aspetto, ma più sottili e croccanti, i gofri sono delle cialde realizzate con un semplicissimo impasto di farina, lievito e acqua che viene cotto sulle classiche piastre quadrettate. Hanno un sapore neutro e si abbinano bene sia al dolce che al salato. Vengono tradizionalmente farciti con prosciutto e formaggio, ma anche in versione dolce con miele, sciroppo d’acero, marmellata o cioccolata spalmabile.

Immagine | Pexels @Life of pix

La pizzetta sfoglia a Cagliari

La pizzetta sfoglia è tipica di Cagliari e viene consumata per colazione insieme al cappuccino oppure come aperitivo. La forma è tonda con due strati di pasta sfoglia che racchiude un gustoso sugo con aggiunta di capperi e acciughe. Croccante fuori e più morbida dentro, è lo street food perfetto per iniziare la giornata o concedersi una merenda.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

10 ore ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

2 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

4 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

6 giorni ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago