Stai pensando di programmare un safari in Sudafrica o un tour di questa calda e ricca terra ma non sai quale sia il periodo migliore per partire? Allora ti sarà sicuramente utile questo articolo, affinché la tua vacanza non sia dettata da spiacevoli sorprese climatiche.
C’è un periodo più adatto per visitare il Sudafrica ed è quando il clima è piuttosto mite e le piogge non sono frequenti come per la restante parte dell’anno.
Prima di tutto bisogna sottolineare che le stagioni in Sudafrica sono ben diverse da quelle a cui siamo abituati noi, ovvero sono inverse. Il Paese si trova nell’angolo estremo meridionale del continente africano e il suo territorio è formato soprattutto da altopiani. Inoltre, essendo un’area molto ampia, ogni zona può avere un clima differente da un’altra. Per individuare il periodo dell’anno migliore per partire, sarà quindi importante tenere a mente le località esatte che si vogliono raggiungere e le attività da svolgere.
Il Sudafrica è un Paese dalla latitudine molto estesa e per questo si va dai 20-22 gradi nel punto più a nord della nazione ai 34-51 gradi nel punto più a sud.
L’estate in Sudafrica si colloca nei mesi che vanno da dicembre a marzo. Questo è il periodo migliore, quindi, se si vuole fare una vacanza al mare. La media delle temperature è di circa 25°C e i temporali sono brevi. L’inverno invece va da giugno ad agosto, mesi in cui le temperature medie si aggirano intorno ai 17° mantenendosi quindi sempre relativamente calde. Questo è il periodo adatto per visitare il Parco di Kruger.
I mesi che vanno da maggio a ottobre sono ottimi per i safari, mentre da luglio a novembre potrai vivere un’altra esperienza unica, quella della “whale watching“, ovvero l’attività di osservazione delle balene nel loro habitat naturale. Per una visita a Città del Capo e dintorni è preferibile viaggiare da novembre ad aprile. Per la costa sud-orientale, invece, sono adatti i mesi da maggio a settembre.
Quali sono quindi i mesi migliori per una vacanza in Sudafrica? Nonostante una valida soluzione sia quella di valutare le varie zone del territorio, possiamo in sintesi dire che i mesi più adatti per raggiungere questo Paese sono marzo, aprile e maggio. Il clima in questo periodo è mite e le piogge diventano meno frequenti e intense.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…