Se ti viene in mente Taipei, giustamente, potresti pensare a deliziose pietanze di strada e abbondanti sessioni di shopping. Tuttavia, tutti sappiamo che un viaggio può mettere a dura prova le nostre finanze.
Se desideri farti un’idea autentica della città senza svuotare il portafoglio, c’è la possibilità di scoprire le meraviglie di Taipei in modo del tutto gratuito. Ecco 16 attività da fare a Taipei che non costano nulla.
16 cose da fare a Taipei senza aprire il portafoglio
1. Scalare la Thumb Mountain ti offrirà una sorprendente vista di Taipei 101. La montagna fa parte del noto sentiero Four Beasts Hiking, che comprende Elephant Mountain, Tiger Mountain, Leopard Mountain e Lion Mountain. Durante la salita, tieni d’occhio un santuario che ti indica quando devi deviare dal sentiero principale per raggiungere la cima. Se hai tempo, potresti anche scalare Elephant Mountain. La Thumb Mountain si trova nella città di Taipei, nel distretto di Nangang, mentre l’Elephant Mountain si trova nel distretto di Xinyi. Entrambe le montagne sono aperte 24 ore al giorno.
2. MaoKong nel distretto di Wenshan, era un tempo la più grande piantagione di tè di Taipei. Ora è una destinazione turistica conosciuta per la sua cultura del tè, i suoi templi e i punti panoramici sulla città. Puoi provare il cibo di strada locale, come il gelato al tè e il tofu e passeggiare sui sentieri locali. Per provare una nuova avventura, percorri il sentiero che porta alla Yinhe Waterfall. Puoi arrivarci con l’autobus G12 salendo alla fermata dell’autobus Yinhe Dong, oppure puoi guidare o prendere la gondola.
3. Il Santuario Nazionale dei Martiri Rivoluzionari, che rende omaggio ai soldati caduti nelle guerre contro il Giappone e i comunisti, ospita una cerimonia di cambio della guardia emozionante. L’architettura del santuario è ispirata alla città proibita di Pechino. Puoi vedere un’altra cerimonia al Chiang Kai-shek Memorial Hall, che si svolge ogni ora tra le 9:00 e le 17:00. Lì puoi anche esplorare la sala principale e il museo con esibizioni sulla vita e la carriera di Chiang. Il santuario è aperto dalle 9:00 alle 17:00, mentre la sala commemorativa è aperta dalle 9:00 alle 18:00.
4. Un’esperienza degna di nota è la visita alla Jiufen Old Street, rinomata per le sue case da tè e il “baffo da strada”, che sembra uscita direttamente da una scena del film Spirited Away. Ti consigliamo di fare una prenotazione all’Amei Teahouse, uno dei più conosciuti lì. Non perdere la visita alla Magical Ocarina, uno straordinario negozio di strumenti musicali specializzato nelle ocarinas, una varietà di flauto.
5. Per i viaggiatori interessati alla cultura nativa di Taipei, Wulai, sede della tribù Atayal, è una must-visit. Puoi godere di un’escursione di mezza giornata visitando una magnifica cascata di 80 metri e esplorando i negozi di strada. Il viaggio può essere completato con una visita al Chief’s Cultural Village, dove potrai sperimentare la cultura Atayal attraverso attività interattive e acquistare souvenir.
6. Se preferisci un modo rilassato di pianificare la tua vacanza, iscriviti a un tour a piedi gratuito offerto dalle guide locali. Il percorso storico ti condurrà attraverso attrazioni top come il Tempio di Longshan, il blocco storico di Bopiliao e la Casa Rossa di Ximen. Se sei attratto dalle bellezze dell’architettura antica di Taiwan, assicurati di non perdere Lukang Old Street, famosa per le sue case vecchio stile e lanterne che adornano le strade. La visitata può essere arricchita spostandosi verso Sweet Osmanthus Lane Art Village, un luogo in cui le lanterne colorate e i reperti artistici locali sono all’ordine del giorno.
7. Amanti del cinema taiwanese devono sicuramente visitare Beitou, conosciuta come la “Hollywood di Taiwan” negli anni ’60 ed è apparsa in più di 100 film. L’attrazione principale è il Beitou Hot Spring Museum, inaugurato nuovamente nel 1998, che permette ai visitatori di esplorare un bagno pubblico della storia coloniale giapponese. Il museo ospita una varietà di mostrine, tra cui un pezzo raro di Hokutolite e una chitarra amoon, conosciuta come un Memorial Yueqin.
8. Per una giornata rilassante in spiaggia, Fulong Beach è un posto dove abbronzarsi, nuotare e godersi un tramonto mozzafiato mentre le onde si infrangono sulla costa. Durante il periodo compreso tra maggio ed ottobre, potresti essere abbastanza fortunato da assistere al Fulong International Sand Sculpture Art Festival.
9. Sei un appassionato di shopping o foodie? Il mercato notturno di Ximending è un paradiso di prelibatezze culinarie che offrono una varietà di sculture in legno e piccoli ciondoli fatti a mano. A Da’an Park, ci si può distendere per fare un picnic accogliente o noleggiare una bicicletta per pedalare intorno al parco.
10. Gli amanti dell’arte possono visitare Huashan 1914 Creative Park per mostre d’arte gratuite, originariamente una fabbrica di alcool, si è ora trasformata in un luogo che ospita ristoranti, mercati d’arte e cantine locali. Puoi anche visitare lo SPOT Huashan Cinema per vedere film indie.
11. Cammina attraverso il 228 Peace Memorial Park di Taipei, un luogo di ricordo che celebra le vittime del movimento di protesta contro il Kuomintang del 28 febbraio 1947. Il parco, realizzato seguendo lo stile giapponese, ospita anche pratiche di Tai chi. Arricchito da pagode e statue che si ispirano all’architettura della dinastia Qing, in marzo offre una splendida vista dei fiori in fioritura.
Il 228 Memorial Museum, situato in un’ex sede di una stazione radio nazionale, permette ai visitatori di approfondire la storia dell’incidente.
12. Prosegui poi nel tuo viaggio alla scoperta del Tempio di Guandu a Beitou, riconosciuto come il più antico tempio dedicato a Mazu a nord di Taiwan, risalente al 1661. Potrai ammirare una statua dorata di Guanyin, numerose sculture di draghi e un’architettura dettagliata. Subito dopo, goditi la vista sul fiume dalle mangrovie vicine o dalla grotta di Buddha, alta circa 80 metri.
13. Visita il Museo di Belle Arti di Taipei per immergerti nell’arte contemporanea. Ogni sabato sera, l’ingresso al museo è gratuito dalle 17:00 alle 20:30. Puoi scegliere tra una varietà di mostre, indipendentemente dal tuo livello di interesse per l’arte contemporanea. Non perdere le gallerie 1A e 1B per le opere scultoree e le mostre su larga scala, o le gallerie 2A e 2B per opere storiche. Inoltre, il museo ospita mostre di giovani artisti promettenti nelle gallerie del seminterrato D, E, e F.
14. Per una rilassante esperienza all’aperto, visita il Parco Nazionale di Yangmingshan, dove potrai immergerti nelle sorgenti termali e visitare un vulcano attivo. Non perderti la Qixing Mountain, il più alto vulcano inattivo di Taiwan, e le Lengshuikeng Hot Springs. Puoi raggiungere il parco su vari autobus da Taipei, o optare per un veicolo a noleggio
15. Se vieni a Taipei tra aprile e giugno, programma il tuo viaggio attorno al Festival culturale di Baosheng, che si tiene al Tempio di Bao’an. Potrai vedere i taoisti taiwanesi rivolgere preghiere all’entità Bao-Sheng per la loro salute. Il festival presenta una gamma di danze e rituali simbolici presso il tempio, che è stato fondato dall’UNESCO e costruito nel 1825.
16. Come ultima tappa, il Museo Nazionale del Palazzo offre un viaggio attraverso 8.000 anni di storia cinese. Esso vanta una delle più grandi collezioni permanenti di reperti storici cinesi, quasi 700.000. Tra le sue attrazioni principali vi è la Jadeite Cabbage, un pezzo pregiato e originario della Città Proibita di Pechino.