Tallinn è la capitale dell’Estonia e colpisce per la grande cura del centro storico medievale (Patrimonio Unesco) e della parte nuova della città, sorta subito dopo l’indipendenza ottenuta nel 1991. Qui c’è una grande passione per il design, tanto che si stima ci sia un designer ogni 800 abitanti. Inoltre, è una città che ha forti legami con il suo passato e il futuro. E a proposito di futuro, internet è ovunque: uffici pubblici, bar, piazze, parchi, non c’è luogo in cui non si possa navigare a una velocità impensabile rispetto a tante altre parti nel mondo.
È il cuore della Città Bassa (All-linn) e per gli estoni viene considerato il principale centro di aggregazione della nazione. Qui sono concentrate molte delle attività economiche cittadine. Tra queste, menzione particolare per i mercatini artigianali che a cadenza settimanale si susseguono durante l’anno, in particolare quello natalizio considerato tra i più belli d’Europa. Si può visitare il Municipio (Raekoja), edificio in stile gotico del XIII secolo sormontato da un’imponente torre del ‘600.
Si trova sul versante opposto rispetto al Municipio. È la farmacia comunale più antica d’Europa, tra quelle ancora in attività. I primi documenti attestanti la sua apertura risalgono addirittura al 1422 e fanno riferimento al suo terzo proprietario, indizio che consente di retrodatare perlomeno di qualche anno l’apertura di questa antica spezieria. Accanto c’è un piccolo museo, dove sono conservati gli antichi composti medici utilizzati durante il Medioevo: succo di mummia, polvere di pipistrello, pozioni ricavate dai serpenti e altri intrugli.
Rappresenta senza dubbio una traccia importante del primo periodo zarista, quello di Pietro il Grande. Si trova nell’omonimo quartiere appena fuori il centro storico e fu concepito come residenza estiva per Caterina, consorte dell’Imperatore di Russia. Oggi ospita la Collezione d’arte straniera del Museo d’Arte dell’Estonia.
Si trova a Toompea, nella parte alta della città. A volerne la costruzione, sul finire del XIX secolo, fu lo zar Alessandro II, desideroso di ribadire in questo modo l’egemonia russa, e quindi cristiana ortodossa, sulla regione baltica. Qui sono evidenti i rimandi architettonici e decorativi alle più belle chiese moscovite. In particolare, le cupole a cipolla sull’esterno e i mosaici che disegnano l’interno.
È stato consacrato a Santa Maria Vergine e si trova a 200 metri dalla Cattedrale Aleksandr Nevskij. Fu fondato attorno al 1220 da mercanti danesi e per oltre tre secoli è stato un edificio cattolico. Solo nel 1561, dopo la Riforma Protestante, divenne luterano e da allora appartiene alla Chiesa Evangelica luterana estone di Tallinn.
Si trova in cima alla collina che domina la Città Vecchia ed è la sede del Parlamento estone. È prevalentemente in stile barocco ed è visitabile. Tutto questo nonostante ancora oggi, appunto, conservi il suo ruolo istituzionale.
La chiesa risale al XIII secolo (fu costruita da mercanti tedeschi attorno al 1230), non officia più dal secondo dopoguerra e nel 1984 è stata riconvertita in museo di arte sacra-medievale. Ci sono l’altare maggiore e la pala d’altare di Hermen Rode e la “Danza Macabra” dipinto del XV secolo realizzato dal pittore Bernt Nokte.
Sono le due principali strade della città vecchia e veri gioielli architettonici medievali. La prima fu costruita dai mercanti russi e ospita il Museo Civico di Tallinn. Invece, lungo Pikk Tanav si trovano le sedi delle antiche Gilde, le corporazioni medievali dei mestieri. La Gilda Maggiore, quella che riuniva i mercanti più in vista della città, si trova al civico 17.
Sono le mura antiche, oltre due chilometri di fortificazioni disseminate di innumerevoli torri. Da visitare le tre torri Numma, Sauna e Kuldaja. Invece, un’altra torre, la Hellemann Tower – adibita a galleria d’arte – ha una vista meravigliosa sulla città vecchia.
È la torre televisiva di Tallinn. Realizzata nel 1980 in occasione delle discusse Olimpiadi di Mosca, dopo la fine dell’occupazione sovietica si è trasformata in un’attrazione turistica. Infatti, da qualche anno è possibile raggiungere la cima a 175 metri di altezza e passeggiare attorno al perimetro.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…