Tampere è una graziosa città sita nel cuore della regione dei laghi in Finlandia e, grazie alla sua invidiabile posizione panoramica su una stretta lingua di terra tra due grandi laghi, il Näijärvi e il Pyhäjärvi, si trova al centro di un regno naturale composto da fitte foreste di conifere, fiumi, specchi d’acqua e vaste aree verdi a ridosso del centro città.
Questa città finlandese condensa al meglio gli aspetti più intriganti della ricca cultura finlandese, è una città vitale ma dal ritmo lento, industriale ma immersa nella natura, piena di musei interessanti e altrettanto ricca di ristoranti di livello, parchi divertimento, birrifici artigianali, e attrazioni turistiche di forte richiamo. Scopriamo insieme allora cose da fare e vedere in quel di Tampere.
In origine città industriale, oggi Tampere riesce a coniugare la sua natura incontaminata con una cultura urbana in fermento e una scena gastronomica in grande sviluppo.
Il tutto incorniciato da vecchi edifici industriali riadattati a luoghi di intrattenimento che formano una miscela intrigante e insolita tra la sua anima antica e quella più moderna.
Iniziamo parlando del centro di Tampere, che ben si presta a essere esplorato a piedi grazie alla sua dimensione compatta, all’atmosfera accogliente e alle sue numerose attrazioni culturali e ricreative.
Uno dei suoi punti più caratterizzanti è quello dove si trovano le rapide Tammerkoski, che danno spettacolo in una cornice da cartolina in cui spiccano cascate vorticose, dighe, piccoli ponti, vecchi edifici industriali in mattoni rossi sormontati da alti camini e aree verdi.
La piazza principale di Keskustori ospita importanti edifici in Art Nouveau, il Municipio, il Teatro Tampere, la Chiesa Vecchia e caratteristici caffè dove rilassarsi seduti a un tavolino ad osservare la gente del posto.
Una passeggiata per Hameenkatu, la via centrale di Tampere, è il modo migliore per incontrare diversi punti d’interesse come la stazione ferroviaria, il moderno edificio della Biblioteca o la chiesa neogotica di Alessandro, da qui si accede anche al suggestivo parco cittadino di Kirjastonpuisto.
Con una breve escursione sulla collina, a pochi passi dal centro, si trova l’area di Pyynikki con la più grande cresta di ghiaia formata dall’era glaciale nel mondo, un fenomeno naturale di grande impatto visivo.
Mentre, per gli amanti della buona birra artigianale, sempre in quest’area si può fare un tour del Birrificio Pyynikin, con degustazioni ed esperienze al sapore di birra ideate dai mastri birrai del posto.
Qui un’alta torre di osservazione regala una bellissima vista panoramica sui due laghi tra boschi fitti e silenziosi e sulla vivace zona residenziale di Pispala con case di legno colorate.
A proposito di Pislapa, questa zona è considerata la parte più colorata della città: si tratta di un quartiere composto da case di legno colorate con scorci panoramici a picco sulle scogliere, specialmente al tramonto quando il sole sparisce dietro il lago ghiacciato, illuminando tutto di una luce magica e spettacolare.
Passeggiare tra le strade di questa zona di origine operaia permette di conoscere uno dei luoghi più suggestivi di Tampere, in un’atmosfera tranquilla e alternativa, con i piccoli isolotti che punteggiano lo specchio d’acqua del lago a fare da sfondo panoramico.
Interessante è l’area industriale di Finlayson, un perfetto esempio di rivitalizzazione di edifici e aree industriali dismesse che vengono trasformati in startup, gallerie d’arte, cinema, negozi e ristoranti, dando nuova linfa vitale e fascino a una delle aree più significative di Tampere.
Sulla stessa scia è la zona di Tallipiha, caratterizzata da vecchie case di legno in stile russo che oggi ospitano boutique, negozi di artigianato, accoglienti caffè e residenze di artisti locali e sono considerate il posto ideale per lo shopping e per immergersi in un’atmosfera incantata e caratteristica.
Ma una delle tappe più frequentate dai visitatori di Tampere è il parco di Hatanpaa Arboretum, una vasta area verde a sud della città noto per la sua atmosfera raffinata e per le rilassanti passeggiate in riva al lago Hatanpaa Manors sede anche dell’Arboretum, un giardino botanico ricco di rare specie vegetali tra cui un magnifico roseto.
In tutto le aree verdi di Tampere ammontano a oltre 2000 ettari, a cui vanno aggiunti gli spettacolari paesaggi della piccola isola Viikinsaari situata nel centro del lago Pyhäjärvi e raggiungibile in barca dal porto di Laukontori.
L’isola oltre a regalare ambienti naturali nordici di rara bellezza è anche sede di giochi ed eventi organizzati dalle amministrazioni locali come lezioni di ballo, serate di musica dal vivo o piste di pattinaggio sulle acque ghiacciate del lago.
Il Market Hall Kauppahalli è al tempo stesso uno dei fulcri della vita cittadina locale e anche una imperdibile attrazione turistica: è uno dei più grandi mercati coperti dei paesi nordici che, da oltre 100 anni, presenta banchi ricolmi dei migliori prodotti alimentari freschi del posto.
Oltre a raccontare la storia gastronomica della città questo storico mercato coperto è anche il luogo ideale per socializzare e concedersi un pranzo informale con una delle ricette tipiche dello street food finlandese.
Esperienza da non perdere a Tampere per conoscere davvero a fondo le usanze locali ma anche per concedersi del benefico relax è entrare in una delle tradizionali saune finlandesi.
Tampere è infatti nota per essere la città regina della saune in Finlandia con numerose strutture pubbliche di stampo tradizionale o moderno.
Alcune di queste come la storica sauna di Rauhaniemi permettono di vivere un’esperienza molto più ampia di un semplice bagno caldo. Questa classica struttura vintage costruita tra i due laghi, prevede sale miste e ambienti spartani immersi in un’atmosfera carica di suggestione e vapore.
Per i più arditi è anche possibile uscire dalle sale fumanti ancora nudi e gettarsi nelle acque ghiacciate del lago per un’esperienza memorabile.
Infine, impossibile non citare gli eccentrici musei di Tampere, sparsi per la città come il gigantesco complesso museale di Vapriikki sulle rive delle rapide di Tammerkoski, che all’interno dei suoi spazi sconfinati, un tempo edifici industriali, ospita mostre incentrate sulla storia, la tecnologia e le scienze naturali, il Museo di storia naturale di Tampere, il Museo dei media Rupriikki, il Museo dei minerali, il Museo delle bambole, il Museo delle poste, il Museo finlandese dei giochi, oltre a mostre temporanee d’arte di grande interesse.
Altro museo simbolico è quello di Mumin, il quale espone la collezione di illustrazioni e opere d’arte della famosa autrice locale Tove Jansson, mentre è bizzarro sicuramente il museo delle Spie che racconta le avventure di vere spie durante la guerra fredda e attività interattive come la macchina della verità.
Da non mancare è il museo finlandese dell’hockey su ghiaccio (sport nazionale), il Museo Lenin, unico al mondo dedicato alla figura di Lenin e il Museo d’Arte di Tampere con opere di artisti finlandesi e noti artisti contemporanei.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…