Ogni anno visitatori da ogni parte del mondo si riversano a Budapest per sperimentare le terme e i centri benessere della città. Attingendo ogni giorno alle acque terapeutiche di 118 sorgenti termali naturali e una selezione di bagni turchi, viene offerta ai visitatori un’ampia gamma di attività e trattamenti, mentre i ritiri yoga e i centri benessere propongono una serie di tendenze fitness.
Qui di seguito c’è la guida definitiva al benessere di Budapest per aiutare e orientare tra le migliori attività termali e di benessere disponibili quando viaggiate nella capitale dell’Ungheria.
Situate nel cuore del Parco della Città, i Bagni Széchenyi ospitano una Beer Spa che offre un’esperienza unica: i visitatori vengono sottoposti a bagni di acqua calda a 36 gradi, mescolata con minerali ed estratti naturali utilizzati per la produzione di birra – luppolo, lievito, malto e orzo.
Questa stravagante offerta terapeutica viene erogata in sei vasche, che possono essere utilizzate singolarmente o con un amico. La birra locale viene servita come accompagnamento per rendere l’esperienza ancora più memorabile.
Per accedere alla Beer Spa, gli ospiti possono pagare l’ingresso ai Bagni Széchenyi e poi prenotare un biglietto extra per l’area delle vasche da bagno alimentate con alcol, oppure prenotare un biglietto indipendente per entrare nella Beer Spa.
Le terme vantano anche 10 piscine coperte, una splendida area balneare esterna, saune, camere di vapore e sale massaggi, con una serie di altri trattamenti disponibili su richiesta.
L’ingresso ai Bagni Széchenyi costa circa 19 Euro nei giorni feriali e 20 Euro circa nei fine settimana. L’ingresso aggiuntivo alle Terme della Birra costa 23 Euro per una persona, 27 Euro per due.
Mentre la maggior parte delle terme e dei centri benessere di Budapest offrono un’ampia gamma di trattamenti di massaggio a prezzi ragionevoli, i Bagni Rudas offrono uno dei programmi di massaggio più completi.
Questo tradizionale bagno turco è uno dei centri termali più popolari di Budapest, con un’ampia gamma di trattamenti e piscine termali con proprietà medicinali.
I Bagni Rudas vantano una grande piscina ottagonale, cinque piscine termali più piccole, una piscina più grande, una vasca idromassaggio sul tetto, una sauna, un bagno turco e sale massaggi.
Ma il fiore all’occhiello di questa struttura è la vasta gamma di massaggi curativi offerti da massaggiatori e personale esperto.
Il massaggio aromatico mescola i poteri curativi naturali con varie fragranze e oli aromatici per rilassare la mente e il corpo ed è consigliato a chi soffre di stress e difficoltà di sonno. Il massaggio termale, invece, lenisce i dolori del sistema motorio, alleviando i problemi articolari e le tensioni muscolari.
L’offerta comprende anche una serie di massaggi VIP, come quello al rosmarino, all’arancia, ai vini ungheresi e all’armonia dei fiori di sambuco, ma il pezzo forte è il trattamento al fango medicinale Kolop.
Questo fango curativo viene estratto dal fiume Tisza, il secondo fiume più grande dell’Ungheria. Il Kolop è stato qualificato come fango medicinale nel 1968 e possiede un fattore curativo naturale che aiuta le articolazioni e la colonna vertebrale, perfetto per le lesioni sportive.
L’ingresso costa 16,95 Euro durante la settimana e 21 Euro nei fine settimana. I massaggi partono da 20 Euro per 20 minuti in su. Bagno di vapore aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.00.
I Bagni di Gellért, o Szent Gellért Gyógyfürdő, si trovano all’interno del famoso Gellért Hotel.
Sebbene il bagno abbia un bagno turco, una sauna, una terrazza solarium, bagni termali e sale per massaggi, il modo migliore per sperimentare questo centro termale tradizionale è quello di approfittare delle sale private per bagni e massaggi.
Costruita poco più di 100 anni fa, è dotata di sauna e sala relax e rappresenta il luogo ideale per rilassarsi e distendersi senza incontrare altri bagnanti.
I visitatori possono anche approfittare dei numerosi massaggi disponibili che promuovono la salute e il benessere, tra cui la fangoterapia e i trattamenti alle erbe.
Le tariffe partono da 18,23 Euro. Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.00.
Le Terme di Csillaghegyi Árpád sono uno dei più grandi complessi balneari all’aperto d’Europa.
Dispone di una piscina lunga 33 metri riempita di acqua minerale e di un centro benessere e fitness completo in un edificio adiacente.
Sono disponibili saune a infrarossi e finlandesi, tre vasche per attività, una serie di piscine termali e acque medicinali rilassanti.
Il mondo delle saune offre una sauna aromatica, una sauna infernale, una camera a vapore, una grande sauna panoramica, un bagno di sale, una biosauna, piscine immersive ad acqua calda e fredda e una piscina relax a 36 gradi di temperatura.
C’è anche una terrazza panoramica con una vista spettacolare sulle aree circostanti, oltre a una piscina per le attività.
Il prezzo d’ingresso parte da 10,94 Euro. Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.00.
L’Aria Hotel è uno dei migliori hotel a cinque stelle di Budapest e possiede la migliore boutique spa della città.
L’Harmony Spa è stata votata come miglior centro benessere d’Europa ai Boutique Hotel Awards del 2018 e offre una serie di opzioni di benessere memorabili.
I suoi trattamenti termali unici, ispirati alla musica, e l’Harmony Rooftop Yoga privato distinguono questa struttura dalle altre spa di lusso.
Completo di piscina, sauna finlandese e a infrarossi, bagno di vapore aromatico e cabine private, una visita a questo centro benessere è un’esperienza paradisiaca.
Il prezzo d’ingresso parte da 27,34 Euro. Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00.
Aquaworld è uno dei più grandi parchi acquatici dell’Europa centrale, con numerose attività per tutta la famiglia.
Oltre agli scivoli, alle piscine a onde e ad altre attrazioni acquatiche, il centro benessere ben attrezzato è una delle sue caratteristiche migliori.
Il centro benessere e fitness Oriental Spa offre un ambiente rilassante lontano dal trambusto del parco acquatico, con un’ampia selezione di trattamenti tra cui scegliere.
Sono disponibili bagni esotici, piscine relax e bagni di vapore, oltre a un mondo di saune unico e a lettini per massaggi e riposo.
Il prezzo d’ingresso parte da 9,57 Euro. Aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.40.
Budapest è famosa per offrire alcuni dei migliori esempi di terme e bagni tradizionali del pianeta.
Risalenti al 1565, i Bagni Király sono uno dei centri termali più antichi della città e offrono un’ampia gamma di opzioni di benessere. La sua magnifica piscina a cupola è accompagnata da una piscina termale, sale massaggi, sauna e bagno turco.
Ci sono anche i Bagni Lukács, situati sul lato Buda della città, che dispongono di sorgenti termali interne ed esterne utilizzate fin dal XII secolo.
Un tempo importante centro termale e di cura, l’edificio è oggi composto da quattro vasche termali calde, una piscina fredda e una serie di sale per massaggi e trattamenti.
Nel frattempo Veli Bej, o Bagni di Császár, è stato rinnovato nel 2017 per mettere in evidenza una grande piscina ottagonale di acqua calda circondata da quattro piscine più piccole.
L’edificio storico dispone anche di una piscina moderna, bagni di vapore, Jacuzzi, sauna e una vasca speciale per l’idroterapia.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…