Tokyo è una città talmente vasta e piena di posti suggestivi da poter disorientare chiunque vi metta piede per la prima volta. Spesso il tempo che si ha a disposizione non è abbastanza per vedere tutto e quindi diventa necessario capire quali sono alcuni dei luoghi imperdibili della capitale del Giappone. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi, cercando di venire incontro a gusti ed esigenze diverse.
Il quartiere di Akihabara
Inutile nascondersi dietro a un dito: molte persone vogliono visitare Tokyo perché si sono innamorate della città vedendola in tantissimi manga, anime e videogiochi. Non c’è nulla di sbagliato, soprattutto perché il Giappone è ben consapevole della forza delle sue opere d’intrattenimento, come ben dimostrato dalla statua di un Gundam che è possibile ammirare a Odaiba, una grande isola artificiale situata nella baia di Tokyo.
Per gli amanti della cosiddetta “cultura otaku”, il quartiere di Akihabara rappresenta un paradiso pieno di negozi specializzati in action figures, maid café (locali in cui le cameriere indossano delle divise piuttosto caratteristiche), sale giochi e molto altro ancora. Un tempo il quartiere era famoso soprattutto per i suoi negozi di elettronica e anche ora ne sono rimasti un po’, capaci di venire incontro alle esigenze degli appassionati più esigenti.
La Tokyo Sky Tree
Da non confondere con l’altrettanto iconica Tokyo Tower, la Tokyo Sky Tree è la torre più alta al mondo, nonché la seconda struttura artificiale più alta del globo (la prima è il grattacielo Burj Khalifa a Dubai). Si trova a Sumida, uno dei 23 quartieri speciali della città, ed è stata costruita per potenziare le telecomunicazioni in Giappone. È possibile visitarla, anche se il biglietto non è proprio economico, ma anche solo vederla da fuori e scattare una foto ricordo è una bella esperienza.
Il lato “antico” di Tokyo: il tempio di Sensoji
Pur essendo una città meno legata al passato rispetto a Kyoto, anche a Tokyo ci sono dei luoghi che permettono di immergersi nella ricca storia del Giappone. Uno di essi è il tempio buddista di Sensoji, il più antico della città. È dedicato a Kannon, la dea della misericordia, e si mormora che nella sua sala principale sia nascosta una statua con le sue fattezze. All’esterno del tempio ci sono sempre tantissimi negozi che vendono dei souvenir tradizionali giapponesi, dagli snack locali ai kimono. Inoltre, nel corso dell’anno nell’area si svolgono dei caratteristici festival. Imperdibile anche la pagoda di cinque piani situata nelle vicinanze del tempio.
Il giardino nazionale Shinjuku Gyoen
Chi vuole immergersi nella natura non deve fare altro che raggiungere il giardino nazionale di Shinjuku Gyoen. In primavera è uno dei luoghi più belli nei quali ammirare i ciliegi in fiore, ma anche nelle altre stagioni ha sempre qualcosa di bello da offrire. Ospita tre tipi diversi di giardini: si passa da quello tipico giapponese, caratterizzato da grandi stagni, a quelli in stile inglese e francese. Non mancano, inoltre, aree boschive, prati e una serra ricca di fiori tropicali e subtropicali.
Il mercatino dell’antiquariato di Oedo
Come tante altre città, anche a Tokyo non è raro imbattersi in mercatini di ogni tipo. Uno dei più caratteristici è quello dell’antiquariato di Oedo, dove è facile imbattersi in oggetti antichi a prezzi vantaggiosi. Si svolge ogni prima e terza domenica del mese, dalle 9:00 alle 16:00, e può contare sulla presenza di 250 espositori.
Omoide Yokocho
Uno dei luoghi più tipici nei quali godersi lo street food di Tokyo è senz’altro Omoide Yokocho, due stradine di Shinjuku nelle quali ci sono tantissimi izakaya (bar che servono bevande accompagnate dal cib), negozi e locali che vendono cibi tipici come ramen, spiedini di pollo (yakitori), verdure e carne in umido. Vale la pena mangiare qui anche solo per l’atmosfera unica nel suo genere.
Il New York Bar
Passando da un’atmosfera conviviale e rilassata a una più elegante, il New York Bar è un locale di lusso situato al 52esimo piano dell’hotel Park Hyatt. Qui è possibile assaporare alcuni dei cocktail statunitensi più classici, oltre allo champagne, ai vini americani e alla birra giapponese. Oltre alla vista mozzafiato e alle bevande è possibile godersi anche la musica jazz suonata dal vivo.
L’incrocio di Shibuya
È piuttosto raro che un incrocio stradale attiri l’attenzione dei turisti, ma quello di Shibuya non è come tutti gli altri. Non solo è enorme, ma è anche circondato da enormi edifici illuminati al neon e tantissimi cartelloni pubblicitari, che creano un’atmosfera simile a quella di Times Square. Inoltre, i suoi dintorni ospitano dei negozi capaci di fare la gioia degli appassionati di moda, musica e cibo. Un altro punto di riferimento da non perdere è la statua di Hachiko, cane famoso per aver aspettato il ritorno del suo padrone, deceduto all’improvviso a causa di un’emorragia, per quasi dieci anni.
Dogenzaka, uno dei migliori quartieri notturni di Tokyo
Vicinissimo all’incrocio di Shibuya c’è Dogenzaka, uno dei distretti migliori per gli amanti della vita notturna. Ospita club di ogni tipo, locali nei quali bere fino a tarda notte e love hotel, strutture caratteristiche che mettono a disposizione delle stanze con tariffe orarie per le coppie.
Il museo dedicato a Yayoi Kusama
Se amate l’arte contemporanea, non potete esimervi da una visita al museo dedicato a Yayoi Kusama, artista rappresentativa di questa corrente. Le opere esposte sono rappresentative dell’intero repertorio di Kusama: si passa dagli iconici pois rossi all’installazione dello specchio infinito, senza dimenticare le celebri zucche.