Tour+a+bordo+degli+hop+on+hop+off%2C+come+funzionano
okviaggiit
/tour-a-bordo-degli-hop-on-hop-off-come-funzionano/amp/
Esperienze

Tour a bordo degli hop on hop off, come funzionano

Sono tante le esperienze di viaggio che vengono scartate perché considerate troppo turistiche, come ad esempio i tour sul bus scoperto, che in realtà possono rivelarsi un ottimo modo per conoscere una nuova città.

Quando si arriva in una nuova città, anche distante solo un’ora dal luogo di partenza, il viaggio è spesso provante, magari non puoi fare il check-in all’appartamento affittato o in hotel prima delle 15.00 e si è arrivati alle 9 del mattino.

Ecco, in quelle ore “buche” potreste pensare di fare un tour a bordo degli autobus hop-on hop off che fanno il giro della città.

Questi autobus dai colori sgargianti si trovano in ogni grande città d’Italia e del mondo e sono a due piani (di cui il secondo spesso è scoperchiato), e portano i turisti alla scoperta delle principali attrazioni della località.

Si tratta di un servizio divertente e comodo per scoprire i punti focali della meta del tuo viaggio e per iniziare a orientarsi. Ma come funzionano?

Foto | City Sightseeing https://www.city-sightseeing.it/

Hop on Hop off, si sale e si scende quando si vuole

Gli autobus offrono dei giri panoramici della città della durata di circa due ore. La più famosa, diffusa in Italia e nel resto del mondo, si chiama City Sightseeing e si contraddistingue dalle altre compagnie per i suoi bus di colore rosso.

La comodità di questo servizio turistico è rappresentata dalle fermate in corrispondenza di tutti i principali siti di interesse, alle quali tu puoi scendere e fermarti quando vuoi, per poi risalire su uno dei pullman successivi – passano circa ogni quarto d’ora -.

In genere la durata minima del biglietto è di 24 ore, durante le quali ti viene data la possibilità di salire e scendere tutte le volte che si vuole su un numero illimitato di autobus della stessa compagnia.

Questo tour dunque ha la doppia finalitàdarti una veduta d’insieme della città che si sta visitando e lasciarti soffermare solo su ciò che vuoi vedere.

Il consiglio è quello di fare il tour in autobus della città appena arrivati, per capire dove sono dislocati i punti di interesse e farsi un’idea complessiva della località, oltre che per visitare i posti nei quali si sa già che non si tornerà per il resto del soggiorno.

Il piano superiore del pullman è quello che offre la vista migliore – ovviamente tempo permettendo – e tutti i bus sono dotati di audioguide sincronizzate con il percorso, una per ogni posto a sedere con un’ampissima scelta di lingue.

L’autista ha la cura di rallentare, per quanto possibile, in prossimità di monumenti o palazzi importanti per poter permettere ai turisti di scattare delle fotografie ricordo.

Vero è che il tour city sightseeing non sostituisce la magia nello scoprire una città a piedi, camminando tra le vie della località, ma è un buon inizio da tenere in considerazione se si hanno pochi giorni a disposizione.

Quanto costano i tour degli autobus scoperti?

Il biglietto classico del tour della città sull’autobus che dura 24 ore ha un costo che varia dai 12 ai 25 Euro circa. Le altre opzioni sono dei biglietti con durata maggiore – 48 e a volte 72 ore – per chi volesse dividere in più giorni il giro.

Altre tariffe, al contrario, prevedono lassi di tempo più limitati che non scendono mai al di sotto delle 6 ore. Il servizio di City Sightseeing è attivo in quasi tutte le città dalle 8.30 fino alle 19.30 circa.

Foto | City Sightseeing https://www.city-sightseeing.it/

I biglietti possono essere acquistati online con la possibilità di ricevere degli sconti. Sul sito inoltre c’è la possibilità di comprare in combinata i ticket dell’autobus e gli ingressi per alcune delle attrazioni che vengono toccate dal tour – a Roma ad esempio si può acquistare per 48 Euro il biglietto 48 ore dell’autobus insieme all’ingresso al Colosseo -.

Ti sarà utile sapere che i bambini dai 5 ai 15 anni usufruiscono di tariffe ridotte, mentre il biglietto è gratis dagli zero ai quattro anni e per le persone non vedenti o in sedia rotelle, purché accompagnate da un accompagnatore pagante.

Acquistando i biglietti online c’è il vantaggio di saltare la coda una volta arrivato sul posto, quindi si può scendere dall’autobus, fare la propria visita e risalire su uno dei pullman successivi.

Orari, prezzi e tipi di biglietto variano leggermente di città in città. Del tutto particolare è il tour City Sightseeing Venezia che, al posto di un autobus, utilizza un battello per traghettarti fra gli splendidi canali della Serenissima.

Il City Sightseeing Napoli si sviluppa invece su più percorsi. In questo modo potrai visitare in un solo giorno gran parte delle bellezze del capoluogo campano.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Calcutta, la capitale del Bengala occidentale ha molto da offrire: 8 attrazioni da vedere

Volete intraprendere un viaggio verso l’affascinante India? Calcutta è una meta che non dovete assolutamente…

9 ore ago

Nairobi, 14 attrazioni della capitale del Kenya da non perdere

Volete vivere una vacanza unica in un luogo spettacolare, a troppo spesso sottovalutato? Nairobi, allora,…

2 giorni ago

Luoghi misteriosi e spaventosi, ecco quali visitare per un’esperienza da brividi

Il turismo non è soltanto relax o avventura, ma è anche scoprire luoghi di cui…

4 giorni ago

Viaggi intorno al mondo, ecco i 10 paesi più piccoli

Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come…

6 giorni ago

Malta, i piatti tipici da provare durante una vacanza

Siete in vacanza a Malta e volete provare alcune specialità gastronomiche del luogo? Ecco i…

1 settimana ago

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 settimane ago