La Pasqua si avvicina e molte regioni d’Italia si stanno preparando a celebrarla con riti e tradizioni che si tramandano negli anni. Da nord a sud, sono tantissimi i luoghi in cui vivere i momenti suggestivi di quest’evento vissuto dai cittadini con grande passione ed entusiasmo. Ecco quali sono, tra processioni, via crucis e festeggiamenti tipici, le tradizioni pasquali più belle.
Gessopalena (CH), La rappresentazione della passione di Cristo
Un’antichissima tradizione, quella di Gessopalena, dove la sera del mercoledì Santo nel borgo medievale della cittadina in provincia di Chieti, avviene la rappresentazione sacra della Passione di Cristo. I luoghi della rappresentazione sono la piazza, il sagrato della chiesa de’ Raccomandati e la parte alta del paese vecchio ormai disabitato in cui viene messa in scena la Crocefissione.
Barrea (AQ), Il sabato santo
Il luogo in cui avviene la rappresentazione delle ultime ore di Cristo di Barrea, rende l’evento magico e affascinante. A fare da sfondo, infatti, è il caratteristico borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e la vista è davvero strepitosa.
Pennabilli (RN), La processione dei Giudei
L’evento avviene in un piccolo borgo dell’Alta Valmarecchia in provincia di Rimini. Una rappresentazione mistica e suggestiva, la sera infatti, il paese medievale viene illuminato solamente dalle torce che seguono la “Processione dei Giudei”. Quest’ultima parte dalla Chiesa della Misericordia e chi ne prende parte, come “gli incappucciati”, veste costumi tipici. La notte vengono poi appiccate le fiamme sulla collina del borgo medievale.
Scicli (RG), La tradizione dell’Uomo Vivo
Un rito fortemente sentito e pieno di passione che, oltre ad essere tanto atteso dagli abitanti di Scicli, ha affascinato e affascina ogni anno centinaia di visitatori che si ritrovano ad assistere e ne rimangono colpiti. La festa ha inizio quando dalla chiesa di Santa Maria la Nova parte la processione del Venerabile, che abbraccerà le vie del paese seguendo lo “stunnardo“: lo stendardo di seta azzurra legato a una lunga asta sorretta da giovani. Un altro gruppo di ragazzi si appresta con immenso fervore a sollevare invece la statua dell’Uomo vivu che, non appena la processione sarà rientrata, verrà finalmente accompagnata fuori dalla chiesa e mostrata a tutti. “U Gioia“, che poggia su una montagna di fiori, inizia la sua passeggiata per alcune vie di Scicli, circondato dalle urla di chi festeggia e dagli sguardi meravigliati degli spettatori, che assistono al potente rituale di fede e adorazione caratterizzato da una viva e appassionata partecipazione.
Romagnano (NO), Rappresentazione Sacra di Gerusalemme
Coloro che prendono parte a questa bellissima rappresentazione, sono dei veri attori che cercano di riproporre i momenti dell’antica Gerusalemme. Luoghi allestiti perfettamente, con un’attenzione ai minimi dettagli, per poter trasformare l’antico borgo in provincia di Novara in un vero teatro.