Le Dolomiti sono tra le più belle e turistiche montagne per quanto riguarda il turismo ad alta quota. In Trentino sono presenti 4 dei 9 siti inseriti nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: le Dolomiti di Brenta, Latemar-Catinaccio, le Pale di San Martino e la Marmolada, tutti luoghi che offrono panorami e spettacoli unici al mondo, oltre alla possibilità di fare trekking e scalate.
Le malghe sono alcune delle attrazioni principali per chi ama fare passeggiate nella natura delle montagne del Trentino.
Gli esperti di montagna sicuramente sanno di cosa si parla quando si citano le malghe, ma per tutti gli altri ecco la risposta alla domanda “cosa sono le malghe”?
Le malghe, cosa sono?
Camminando in montagna, addentrandosi nei boschi e i pascoli del Trentino, è molto probabile incontrare stalle, locali dove si produce il formaggio e alcune abitazioni. Queste sono le malghe, baite fornite di tutto il necessario per far pascolare il bestiame nei mesi estivi. In passato, infatti, i pastori avevano la necessità di trovare pascoli freschi e genuini per far mangiare bene le proprie mucche, pecore e capre, anche durante i mesi più caldi, in modo tale da garantire una qualità elevata dei prodotti come latte e formaggi durante tutto l’arco dell’anno.
In Trentino sono più di 500 le malghe presenti, molte delle quali allestiscono piccoli ristoranti dove far mangiare i visitatori. Ma quali sono le migliori del Trentino?
Le malghe migliori da visitare nel Trentino
Le malghe in Trentino sono facili da raggiungere a piedi, in biciletta e addirittura a cavallo e sono perlopiù concentrate e incastonate nelle montagne che circondano la conca di San Martino e il Primiero.
Ecco le migliori malghe che si trovano nel Trentino
- Malga Campo. Lungo il Sentiero dell’immaginario, un fantastico percorso che permettere la vista di panorami unici e la possibilità di conoscere la storia della tradizione montanara del luogo, si trova la Malga Campo, gestita da ragazzi giovani che, nel loro piccolo ristorante, cucinano piatti della tradizione tutti da gustare.
- Malga Monte Sole. Raggiungibile a piedi o in bicicletta partendo dal Parco Nazionale dello Stelvio, la Malga Monte Sole è ideale per vivere un’esperienza unica e fermarsi a dormire sotto le stelle, immersi nella natura.
- Nest Alp-Malga Campo. Raggiungibile comodamente a piedi o in biciletta, a 2000 metri di quota nella Val di Pejo, esiste un vero gioiello: la Nest Alp-Malga Campo, una malga con capi di bestiame e un caseificio dove vengono prodotti i formaggi, in pieno stile delle prime malghe mai esistite.
- Rifugio Fuciade. In uno dei luoghi simbolo della Val di Fassa, Passo San Pellegrino, esiste una malga particolare, il Rifugio Fuciade. Qui, a 1900 metri di altitudine, è possibile assaggiare sia i piatti della tradizione che una cucina gourmet montanara, unica nel suo genere.