Turchia, cosa vedere durante il Cammino di San Paolo

Il Cammino di San Paolo è lungo circa 500 km, ogni tappa offre una veduta diversa dell’Anatolia e regala un’occasione speciale per scoprire i segreti delle comunità che vi hanno abitato e l’eredità lasciata da San Paolo

La Turchia è un paese con una storia ricca e complessa, famoso per le sue meraviglie naturali, la sua cultura e tradizione. Per questo è una meta molto ambita da turisti di tutto il mondo che vogliono scoprire luoghi affascinanti e perdersi in un territorio che spazia dal mare alle montagne. Non tutti conoscono, però, il Cammino di San Paolo: un percorso che attraversa posti meravigliosi, pieni di storia e non solo. Ecco di cosa stiamo parlando e cosa vedere durante il cammino.

Cos’è il Cammino di San Paolo

Il Cammino di San Paolo è uno degli itinerari storici e spirituali più affascinanti della Turchia. Tuttavia non si tratta solo di un pellegrinaggio religioso, ma può anche essere considerato un ottimo modo per scoprire storia, cultura e natura di una terra meravigliosa. Il cammino ha avuto origine circa due millenni fa, quando l’apostolo Paolo partì per il primo viaggio missionario da Perge incamminandosi verso nord e di preciso verso la località di Yalvaç, nei pressi di Eğirdir. Durante il percorso, l’apostolo attraversò Antiochia di Pisidia, Konya, Listra e Derbe in Licaonia, le montagne e le pianure dell’Anatolia meridionale, posti dove si possono ammirare panorami naturali meravigliosi.

Egirdir
Egirdir | unsplash @Sami Özgül – OKviaggi.it

Il Cammino di San Paolo è lungo circa 500 km: si parte dalla città di Perge (a nord di Antalya) e si arriva a Yalvaç, vicino al lago Eğirdir. Ogni tappa offre una veduta diversa dell’Anatolia e regala un’occasione speciale per scoprire i segreti delle comunità che vi hanno abitato e l’eredità lasciata da San Paolo.

Il percorso e cosa vedere

Il Cammino di San Paolo vi farà percorrere i luoghi di una Turchia soprattutto rurale. Si tratta di un sentiero ben segnalato e organizzato che rende il cammino piuttosto semplice da percorrere. Lungo il percorso si possono ammirare città storiche, castelli, teatri antichi, moschee e templi. Ecco i luoghi più belli che potrai visitare.

  • Perge è uno dei punti di partenza tradizionali del Cammino di San Paolo. È un’antica città greco-romana situata vicino ad Antalya. È da qui che l’apostolo Paolo partì. Perge è stata fondata dai coloni greci nel periodo arcaico, probabilmente attorno al XII secolo a.C. ed è oggi un importante centro culturale, economico e religioso.
  • Antalya è una città costiera sul Mediterraneo. Il centro storico è conosciuto come Kaleiçi e qui potrai ammirare il suggestivo porto antico.
  • Yalvaç (Antiochia di Pisidia) è uno dei luoghi più importanti del Cammino di San Paolo. Qui si possono visitare i resti di chiese paleocristiane e templi romani.
  • Eğirdir offre uno spettacolo naturale unico. È circondata da bellissime montagne e si collega alla piccola Yeşilada (Isola Verde). Qui potrai visitare il Castello e il lago di Eğirdir, situato nel cuore dell’Anatolia.
  • Monti del Tauro, una catena montuosa che offre panorami mozzafiato. Qui potrai immergerti in una natura selvaggia con viste spettacolari.
Gestione cookie