In un viaggio c’è chi ricerca l’acqua per godersi un panorama dall’orizzonte infinito, tramonti lunghissimi e corsette all’alba sul lungomare. Ma c’è anche chi vuole ammirare il riflesso delle montagne in quelle distese d’acqua, o quello di borghetti arroccati, e fare percorsi di trekking o passeggiate a 360 gradi attorno a un lago. Il turismo d’acqua dolce può regalare emozioni forti, panorami mozzafiato incastonati tra le montagne e una natura spesso meno contaminata delle coste marine. Ecco allora dieci laghi europei da visitare almeno una volta nella vita.
Lago di Costanza: l’incontro tra tre stati
Nel cuore delle Alpi c’è una perla incastonata fra tre stati: L’Austria, la Svizzera e la Germania. È il lago di Costanza, il terzo lago d’Europa per grandezza. Qui, se si ha in mente una vacanza attiva, si possono percorrere percorsi in bici lungo tutto il lago, o ammirare la cittadina pittoresca di Lindau nella parte tedesca, che sorge in un isoletta in mezzo al lago collegata con due ponti alla terraferma. Oltre a questo, altre cittadine vivaci, vigneti e una meravigliosa natura circostante caratterizzano questa meta da non perdere.
Lago di Loch Lomond: la Scozia selvaggia
Ci troviamo nel Parco Nazionale dei Trossach, nella Scozia meridionale, un paradiso molto conosciuto dagli amanti del trekking. Il lago di Loch Lomond è facilmente raggiungibile dalla capitale, ma appena si arriva sembra di entrare in un altro mondo. I colori quasi marziani riflessi nell’acqua e le montagne rocciose circostanti donano a questo lago un panorama ultraterrestre, ricco però della più tipica fauna selvatica locale. Si possono anche intraprendere esperienze in kayak o in barca per navigare attorno agli oltre 30 isolotti presenti.
Lago di Saimaa: la costellazione silenziosa in Finlandia
Quello del Lago di Saimaa è uno di quei rari panorami rintracciabili nel globo in cui non ci si immagina nemmeno l’ombra della traccia dell’uomo. Ci troviamo in Finlandia, dove il rispetto per la natura è legge e ogni viaggio è in primis un’esperienza sensoriale profonda. Incontaminato e mozzafiato, questo lago si estende per quasi 200 km ed è circondato da un mondo completamente selvaggio. Una visita al lago di Saimaa è un viaggio silenzioso, introspettivo e indimenticabile.
Lago di Garda: sul trono dei laghi italiani
Sono innumerevoli i motivi per soggiornare qualche giorno attorno al lago più grande – e forse anche più suggestivo – d’Italia, al confine tra Veneto, Trentino e Lombardia. Data anche la vasta estensione, il paesaggio del lago di Garda varia molto, passiamo dalle montagne a picco sull’acqua di un blu intenso a nord, fino alle verdi colline del sud, passando per spiagge di roccia, sabbia o erbose. Oltre alla sua natura mozzafiato e alle acque limpide, offre anche numerosi punti di importanza storica: da antiche rovine a castelli, ville, borghi meravigliosi e grotte.
Lago Kozjak: dentro al parco nazionale dei laghi in Croazia
Delle cascate mozzafiato collegano 16 laghi nascosti all’interno del complesso montuoso di Lička Plješivica, tra fitte foreste e fiumi, in Croazia. Tra questi il principale è il lago Kozjak, un luogo dalle parvenze quasi incredibili, visitabile a piedi ma anche dai comodi trenini panoramici, che arrivano anche negli angoli più remoti di questo labirinto acquatico. In una visita al lago Kozjak è d’obbligo munirsi di binocolo, per ammirare le numerosissime specie che vi abitano, dall’orso bruno alle farfalle, dai pipistrelli alla lince.
Lago di Como: una perla internazionale
Il panorama del lago di Como, prima ancora di attrarre le celebrità da tutto il mondo per abitarci, ha attirato per secoli le menti e le penne di artisti e viaggiatori, come Flaubert, Turner, Rossini e Verdi. Dovunque si volga lo sguardo, ci troviamo davanti ad un quadro in cui uomo e natura convivono con eleganza e armonia. Villette, giardini, borghi pittoreschi si affacciano sulle sponde del lago lombardo, offrendo tantissime alternative, alcune più naturali, altre più chic e mondane, ai turisti interessati a visitare Como e i suoi dintorni.
Lago di Ginevra: un’enorme distesa tra Francia e Svizzera
Uno dei modi migliori per visitare questa enorme distesa azzurra è salire a bordo degli storici battelli a vapore e solcarne le acque. Anche qui siamo nelle Alpi, tra la Francia e la Svizzera, e a circondare il lago di Ginevra ci pensano vigneti, borghetti incantevoli e le città meravigliose di Ginevra e Losanna.
Lago di Bled: la famosa perla slovena
Conosciuto in tutto il mondo per la sua isoletta pittoresca con una bellissima chiesa, il lago di Bled è uno dei simboli della Slovenia. In ogni stagione dell’anno l’acqua appare di un verde smeraldo indimenticabile, e invita i viaggiatori al relax di una vacanza in natura, tra giri in bici, foto ai cigni curiosi e giri nelle imbarcazioni tipiche.
Lago di Kerid: in fondo a un cratere islandese
Sicuramente è il meno esteso di questa lista, ma emerge grazie al suo fascino davvero unico. In una tipica regione islandese caratterizzata da scenari di ghiaccio e di fuoco, il lago di Kerid giace in fondo al cratere di un antico vulcano, ed è circondato da un mare di colori, dal rosso al verde, che creano un contrasto mozzafiato con l’azzurro saturo delle sue acque. Questa meta dalle sfumature marziane fa parte del Circolo d’oro, una tappa imperdibile durante un viaggio in Islanda che offre un percorso di 300 km attraverso geyser e impetuose cascate.
Lago di Eisbee: spiagge inaspettate in Germania
Torniamo nel cuore dell’Europa per concludere questo viaggio tra dieci laghi meravigliosi del nostro continente: facciamo un tuffo in Germania. La terra della Schwarzwald forse non fa venire alla mente una distesa di acque limpide e spiagge chiare, eppure è proprio questo che può offrire una visita al lago di Eisbee, al confine con l’Austria. Parliamo di un vero e proprio paradiso balneabile, visitabile però anche tramite numerosi attività naturali terrene. Ad esempio, da questo lago parte una funivia per lo Zugspitze, considerata la montagna più maestosa della Germania.