I ristoranti stellati in Italia sono ben 385, tra chi ha ricevuto una, due o tre Stelle Michelin. Il nostro Paese è il terzo al mondo per numero di stellati dopo Francia e Giappone.
La regione italiana che accoglie il maggior numero di stellati nel 2023 è la Lombardia, con ben 59 ristoranti premiati dal celebre riconoscimento. Seguono la Campania (48 i premiati), il Piemonte (44), la Toscana con 41 ristoranti stellati e il Veneto (32). Anche per quanto riguarda le province la Campania è sul podio con Napoli a quota 29 ristoranti, seguita da Roma e Bolzano con, rispettivamente, 22 e 21 stellati. Milano nel 2023 è solo al quarto posto con 17 ristoranti stellati, seguita da Cuneo, a quota 15.
I ristoranti che hanno ottenuto le tre stelle, il riconoscimento più ambito, sono dodici: di seguito ve li presentiamo.
Si trova a San Cassiano in provincia di Bolzano. Lo chef Norbert Niederkofler è arrivato alla cucina dell’hotel Rosa Alpina nel 1994. La prima stella è arrivata nel 2000, la seconda nel 2007 e la terza nel 2018. Nel 2020 il ristorante è stato insignito della stella verde, dedicata alla sostenibilità. Propone infatti una cucina attenta al territorio e alla stagionalità in cui scoprire le vecchie tradizioni ladine.
Si trova nel centro storico di Alba in provincia di Cuneo. La prima stella arriva nel 2006, la seconda nel 2009 e, nel 2012, anche la terza. Lo chef Enrico Crippa, nato a Carate Brianza, ha lavorato in diverse parti del mondo e in particolare in Giappone.
E’ la novità del 2023: ha ricevuto la terza stella quest’anno il ristorante a Orta San Giulio (Novara) dello chef Antonino Cannavacciuolo. Nei piatti proposti si spazia dalla Campania al Piemonte.
Porta il nome dello chef Enrico Bartolini il ristorante tristellato che si trova all’interno del Museo delle Culture di Milano. Situato al terzo piano, offre un’esperienza gastronomica in cui, tra installazioni temporanee e la collezione permanente, arte e cibo si fondono.
A Brusaporto nel Bergamasco, in una tenuta di 10 ettari, da 50 anni si è accolti dalla famiglia Cerea. Oggi sono alla guida la signora Bruna Cerea e i cinque figli: Enrico e Roberto sono entrambi chef, Francesco ha la responsabilità della cantina, Rossella è responsabile dell’ospitalità mentre Barbara dirige Cavour 1880, il caffè pasticceria di Bergamo Alta.
Anche qui una storia di tradizione familiare: il ristorante Dal Pescatore nasce nel 1926 quando viene aperto da Antonio Santini, pescatore e traghettatore sul fiume Oglio, e sua moglie Teresa Mazzi, le cui ricette talvolta ricompaiono ancora nel menù odierno. Oggi a Canneto sull’Oglio / Runate (Mantova) alla guida vi sono chef Nadia e Antonio Santini, nipote del fondatore.
A Rubano, alle porte di Padova, Le Calandre viene aperto nel 1981 da Erminio Alajmo e Rita Chimetto. Nel 1994 il testimone passa ai figli Massimiliano e Raffaele, il primo in cucina e il secondo in qualità di manager. Nel 2003 il ristorante viene insignito delle tre stelle Michelin mentre nel 2022 ha raggiunto il decimo posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants.
L’Osteria Francescana, a Modena, è il regno di chef Massimo Bottura, modenese. Il menù propone una cucina tradizionale e contemporanea allo stesso tempo che, nel 2016, ha portato il ristorante alla prima posizione della classifica The World’s 50 Best Restaurants.
Nel centro storico di Firenze, all’interno di Palazzo Jacometti-Ciofi, da decenni Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri accolgono gli ospiti insieme allo chef Riccardo Monco. La cucina riesce ad essere di ricerca pur rimanendo nel segno della tradizione territoriale.
Il ristorante si trova a Senigallia (Ancona), affacciato sull’Adriatico. Chef Mauro Uliassi e la sorella Catia, direttrice di sala, hanno aperto nel 1990. Nel menù pesce e le tradizioni della Riviera adriatica, ma anche selvaggina.
Una sala sfarzosa con vista sulla Città Eterna, all’interno del prestigioso hotel Rome Cavalieri a Roma. Alla guida del ristorante, primo e unico tristellato della Capitale, lo chef Heinz Beck.
A Castel di Sangro (L’Aquila), si è ospiti dello chef Niko Romito in un antico convento immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Romito, cuoco autodidatta, profondamente legato al suo Abruzzo, in soli 7 anni ha conquistato 3 stelle Michelin.
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…
Sydney con un budget limitato: scopri come risparmiare su alloggio, cibo, trasporti e attrazioni senza…