Una+delle+spiagge+pi%C3%B9+belle+del+portogallo%3A+alla+scoperta+di+Portinho+da+Arr%C3%A1bida
okviaggiit
/una-delle-spiagge-piu-belle-del-portogallo-alla-scoperta-di-portinho-da-arrabida/amp/
Destinazioni

Una delle spiagge più belle del portogallo: alla scoperta di Portinho da Arrábida

Il Portogallo offre chilometri di costa incantevole, tanto che ogni anno molti turisti decidono di avventurarsi in un viaggio on the road alla scoperta delle spiagge più belle, senza rinunciare all’entroterra, con le sue cittadine caratteristiche e ricche di cultura.

Oggi, vogliamo parlarvi di una spiaggia, nei pressi di Lisbona, che non tutti conoscono ma che è un vero e proprio paradiso terrestre e si trova a soli 50 chilometri dalla bella e multiculturale città di Lisbona: potrete farvi un tuffo dopo aver girovagato a piedi tra il sali-scendi delle stradine della città e trovare refrigerio durante le calde giornate estive.

Prendete crema solare, occhiali da sole e delle scarpe comode, perché stiamo per farvi scoprire la bellezza del Parco Naturale della Serra da Arrábida, poco lontano dalla città di Setùbal.

Dove si trova Portinho da Arrábida?

Il Parco Naturale offre contrasti straordinari – Unsplash – okviaggi.it

Portinho da Arrábida è una striscia di sabbia e rocce che affaccia sull’Oceano Atlantico, che con i suoi contrasti di blu, azzurro e verde acqua, la bagna rinfrescando il bagnasciuga onda dopo onda.

Questa spiaggia incantevole si trova all’interno del parco Naturale della Serra da Arrábida, questo vuol dire che potrete immergervi in un angolo di mondo dalla bellezza incontaminata, circondato da vegetazione, silenzio e acque color smeraldo. Vedrete il verde degli alberi affondare nel bianco della sabbia e creare un contrasto unico con le acque blu dell’Oceano.

Come arrivare a Portinho da Arrábida?

Per arrivare in questa spiaggia così particolare e incontaminata, dovrete recarvi nella penisola Setùbal, ma vi avvisiamo che non sarà facilissimo raggiungere la vostra destinazione.

Vi consigliamo di prendere il treno per Campolide e raggiungere Coina, da qui prendete un taxi per percorrere i 12 chilometri che vi separano da questo paradiso terrestre. Meglio non optare per l’autobus, perché potrebbe essere un po’ più complicato tra attese e coincidenze.

 In alternativa, ovviamente, se avete la macchina sarà tutto più semplice e potrete spostarvi con meno concitazione e godervi la spiaggia senza l’ansia degli orari da rispettare.

In questo caso, percorrete la strada panoramica N379 che, oltre a portarvi alla vostra meta, vi farà rimanere a bocca aperta tutto il tempo mentre i panorami del Parco Naturale sfrecceranno nel vostro finestrino.

Fate attenzione, però, perché guidare in Portogallo può essere abbastanza complicato, tra stradine difficili da percorrere e regole della strada che non vengono sempre rispettate. Se noleggiate un’auto, optate per un modello alto e adatto per il fuoristrada.

Se non avete la macchina e non volete nemmeno prendere il treno, sappiate che ci sono delle agenzie locali che organizzano escursioni e offrono anche un servizio navetta. Di solito queste escursioni permettono anche di avventurarsi nella vegetazione del Parco.

Portinho da Arrábida: scogliere, sabbia bianca e mare cristallino

La particolarità di Portinho da Arrábida è la scogliera di 380 metri che svetta sul mare e rende l’atmosfera di questa spiaggia ancora più selvaggia e affascinante.

In più, la vegetazione che la circonda offre il riparo perfetto per trovare refrigerio durante una giornata intera in sole e permette anche di avventurarsi a piedi o in bici nel verde.

La sabbia di Portinho da Arrábida è candida e finissima, tanto che sembrerà accarezzare i vostri piedi passo dopo passo, e le acque che la bagnano sono praticamente sempre una tavola color zaffiro e acqua marina. Infatti, sono sempre calme e prive di onde nonostante la spiaggia affacci sull’oceano aperto.

Le temperature fredde dell’acqua rispecchiano pienamente quelle del mare aperto, perciò potrebbe volerci un po’ prima che il vostro corpo di abitui si 17 gradi anche offre l’acqua dell’oceano anche in pieno agosto.

In passato, Portinho da Arrábida era un villaggio di pescatori, e ancora oggi mantiene l’aspetto di isolamento e pace di un tempo, nonostante la pesca sia ormai vietata da anni.

La piccola isoletta Anicha

Isola di Anicha: il luogo ideale per scoprire fondali unici – Unsplash – okviaggi.it

Poco distante dalla spiaggia, potrete osservare in mezzo all’acqua una piccola isola, chiamata Anicha. Qui, vi consigliamo di avventurarvi con maschera e boccaio alla scoperta della flora e della fauna sottomarine.

Infatti, trattandosi di un’area protetta, potrete ammirare un vero e proprio spettacolo naturale con pesci colorati, soprattutto considerato che la pesca è vietata e che quindi vivono indisturbati nelle acque azzurre di Portinho da Arrábida.

Se non disponete della giusta attrezzatura, non temete: la scuola di immersione Centro de Mergulho, vi fornirà tutto ciò di cui avrete bisogno per potervi avventurare tra il blu delle acque dell’isoletta.

Non solo spiaggia libera!

Nonostante la spiaggia di Portinho da Arrábida sorga all’interno di un Parco Naturale, è attrezzata. Qui potrete trovare bar, ristoranti, ombrelloni e lettini da noleggiare. In questo modo potrete godervi una giornata in spiaggia senza preoccupazioni e in completo relax anche in famiglia.

Quali sono le altre spiagge del Parco Naturale di Arrábida

Se avrete modo di fermarvi qualche giorno nei dintorni del Parco e volete scoprire altre bellezze uniche, vi consigliamo di non perdervi queste bellissime spiagge:

  • Praia dos Galapinhos: poco frequentata e silenziosa, questa spiaggia spaziosa e dalla sabbia fine, è sicuramente una bellezza da scoprire all’interno del Parco Naturale.
  • Praia do Galapos: più facile da raggiungere e molto più accessibile, questa spiaggia offre acque calme, sedie a sdraio e ombrelloni. Attenzione però, perché è molto più affollata rispetto alle altre.
  • Praia dos Coelhos: letteralmente “spiaggia dei coniglietti” ed è una spiaggia selvaggia e difficile da raggiungere, infatti il sentiero che porta a Praia dos Coelhos è impervio e ripido. Una volta arrivati a destinazione non troverete lettini e ombrelloni ad aspettarvi ma solo il silenzio e la natura incontaminata.
  • Praia do Creiro: questa bellezza si trova a fianco alla spiaggia di Portinho da Arrábida, ed è molto più accessibile grazie alla strada e al grande parcheggio che le sono stati costruiti attorno. Accanto al parcheggio si può ammirare anche un bel sito archeologico di rovine romane, scoperto nel 1987.

Portinho da Arrábida merita davvero di essere scoperta e vissuta, come tutta quest’area incontaminata del Parco, che permette di viversi delle giornate di mare all’insegna d bellezza e avventura. Vi consigliamo di recarvi in queste spiagge e di lasciarvi conquistare dal loro fascino selvatico, da soli, in coppia o in famiglia.

Alessia Barra

Recent Posts

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

2 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

24 ore ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

2 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

2 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

3 giorni ago

Una vacanza tropicale economica: le migliori destinazioni

Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…

5 giorni ago