Cadice è una delle più antiche città abitate ininterrottamente dell’Europa occidentale. Lo skyline è dominato da oltre 120 torri di guardia, eredità di quando la città era un porto commerciale trafficato. Emblema di prosperità è la cupola d’oro della cattedrale. Il cuore della città è il Casco Antiguo (città vecchia).
Inizia la giornata nel classico stile spagnolo con alcuni churros croccanti e cioccolato. Il Café La Marina è un’istituzione locale, ma per evitare i prezzi più alti, fai la coda per la Churrería La Guapa, dall’altra parte di Plaza de la Libertad.
Proprio dietro l’angolo, la Torre Tavira, alta 45 metri , è la torre di avvistamento più alta di Cadice. Un tempo utilizzato per avvistare le navi che entravano in porto dalle Americhe, la sua piattaforma panoramica rivela i migliori panorami della città, e c’è persino una divertente camera oscura. Dirigiti sottoterra allo Yacimiento Arqueològico Gadir, a pochi metri di distanza. Cadice fu fondata dai Fenici nel IX secolo e questo sito archeologico conserva resti intatti dell’insediamento originario.
Successivamente, passeggia nel labirinto della città vecchia di minuscoli bar e vecchie botteghe di barbiere, ammirando le tipiche balaustre in ferro art nouveau e le porte piastrellate. Una chiesa nascosta, l’Oratorio de la Santa Cueva è un gioiello neoclassico, con tre splendidi dipinti di Francisco Goya. Per i souvenir, prova Sasha Alpargatas, specializzato in espadrillas in una varietà di stili e tonalità. Oppure vai vicino a Mira-Mira per una selezione di gioielli e borse colorate.
Cumbres Mayores, appena fuori Plaza de Mina, è il posto dove fare rifornimento. Questo ristorante e bar di tapas serve piatti tradizionali andalusi dal 1966: siediti al bar sotto i jamón appesi o nella sala da pranzo con travi a vista, gustando costolette di maiale alla griglia o gamberi all’aglio. Per dessert, torna nelle strade del centro storico. Grazie alla duratura eredità dei Mori, troverai dolci alle mandorle nella maggior parte della Spagna meridionale; la specialità locale, il pan de Cádiz, un dolce simile a una torta a base di marzapane e frutta candita, è venduta in quasi tutte le pasticcerie.
Se sei qui in estate, le spiagge sabbiose della costa sono perfette per trascorrere pigri pomeriggi. La Caleta, vicino al centro storico, e Victoria, a breve distanza in auto, sono tra le più conosciute, ma Cortadura, in direzione sud fuori città, è meravigliosamente selvaggia. In alternativa, prendi un treno per la vicina città di El Puerto de Santa Maria. Fa parte del “triangolo dello sherry” dell’Andalusia, patria del famoso vino liquoroso; provalo alla cantina Bodegas Osborne, dove le visite guidate includono sessioni di degustazione.
Da lì, passeggia per le strade acciottolate di Santa Maria. Se hai ancora un certo languorino, fai un salto da Romerijo, un ristorante e pescivendolo a conduzione familiare con gamberi, gamberi e cirripedi d’oca da portare via e mangiare in movimento. Successivamente, attraversa la strada per il lungomare e sali su un catamarano per il viaggio di mezz’ora di ritorno a Cadice.
I tramonti a Cadice si godono al meglio dai bar. In estate troverai tutti vicino alla spiaggia di La Caleta, ma nei mesi invernali Ajolá, un luogo accogliente a 10 minuti a piedi, è difficile da battere. Quando è il momento di concludere la giornata, La Bodeguita de Plocia è uno dei migliori bar di tapas in circolazione. Unisciti agli amici pettegoli e ai signori anziani con le coppole, assaporando le acciughe fritte o sorseggiando uno sherry manzanilla super liscio.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…