Anno nuovo, vacanza pure. Sì, ma dove andare? Ci sono città che conviene visitare in primavera ed altre che sono invece imperdibili in autunno e altre che danno il meglio di loro in inverno. E il tutto senza spendere un patrimonio.
Le compagnie aeree low cost hanno rivoluzionato il modo di viaggiare e hanno spalancato le porte dell’Europa, ma non solo, a ogni genere di portafogli. Per questo motivo ora muoversi non è più costoso come una volta e, con le giuste attenzioni, chiunque può regalarsi un viaggio a basso prezzo. Basta scegliere la meta giusta per ogni momento dell’anno.
Meta low cost, gli accorgimenti per risparmiare
Certo, questo non significa partire quando e come si vuole. È necessario, infatti, prestare comunque attenzione nella fase di organizzazione del viaggio, se si sceglie di partire con un budget ridotto. In primis, è necessario scegliere con il giusto preavviso la propria destinazione. Questo implica sia un risparmio per quanto riguarda il volo sia per quanto riguarda l’alloggio. Si deve poi accettare di atterrare spesso in aeroporti secondari e a orari non particolarmente comodi, ma fa parte del gioco se si vuole risparmiare.
E poi? Una soluzione per risparmiare può essere quella di scegliere un appartamento invece di un albergo. Con una cucina a disposizione si può pensare di fare la spesa e prepararsi i pasti in casa, con un risparmio notevole. L’alternativa, se si è più giovani o non si hanno particolari pretese, può essere l’ostello. Una camera condivisa costa molto meno di una soluzione privata.
Una destinazione a basso prezzo per ogni mese dell’anno
Ora che il quadro è più chiaro, proviamo a suggerirvi una meta a basso costo per ogni mese dell’anno. Si tratta di destinazioni quasi sempre fuori dalle principali rotte turistiche e per questo motivo meno costose. Eccole.
- Gennaio – Tirana: l’Albania sta vivendo una stagione dell’oro per quanto riguarda il turismo, che però è concentrato soprattutto nei mesi estivi. Andarci d’inverno significa vivere un clima totalmente differente, più rilassato e più “vero”, oltre che più economico.
- Febbraio – Canarie: il clima alle Canarie è fantastico tutto l’anno, ma l’esperienza di vivere una quasi estate mentre in Italia fa freddo è impagabile. Grazie ai molti voli a disposizione, i diversi aeroporti canari possono essere economici da raggiungere. Una volta sul posto poi il costo della vita è generalmente basso.
- Marzo – Istanbul: avvolgente, affascinante, rumorosa. Istanbul è molte cose e marzo è uno dei momenti migliori per visitarla, prima che torni il caldo che in estate sa essere asfissiante.
- Aprile – Plovdiv: molti di voi non la conosceranno, ma stiamo parlando della città più bella di Bulgaria. Un mix interessante di storia e modernità, abbinata a prezzi molto bassi. Un quadro perfetto per una vacanza a basso prezzo.
- Maggio – Praga: nonostante sia una delle città più conosciute e visitate al mondo, Praga resta una destinazione imperdibile per una vacanza low cost. Il suo affascinante centro storico e la sua movimentata vita notturna sono un mix ideale per qualsiasi tipo di turista.
- Giugno – Riga: arriva il caldo e ci si sposta verso nord. La capitale lettone è tante città insieme. Un centro storico che sembra una bomboniera e una periferia “sovietica” che raccontano la storia travagliata della città e dell’intero Paese.
- Luglio – Lubiana: non distante dal confine con l’Italia si nasconde una città affascinante e viva. Stiamo parlando di Lubiana, capitale della Slovenia, ideale per un fine settimana di relax e a basso costo.
- Agosto – Islas Cies: queste isole sulla costa della Galizia, di fronte a Vigo, sono un parco nazionale protetto a cui è possibile accedere soltanto con prenotazione e a numero chiuso. Un luogo rilassante anche in agosto.
- Settembre – Budapest: un’altra destinazione che ha una fama mondiale, ma che ha conservato la sua natura di destinazione low cost. Città elegante, vita notturna vibrante e prezzi contenuti.
- Ottobre – Marsiglia: da città con una fama negativa a destinazione turistica interessante e apprezzata. Questa è la trasformazione di cui ha goduto Marsiglia, che vale sicuramente un viaggio e che, rispetto ad altre città francesi, ha ancora prezzi molto bassi.
- Novembre – Siviglia: se non vi piace il freddo, l’Andalusia è una meta perfetta per novembre. Tra le varie città, la nostra preferita resta Siviglia. Ottima cucina, bel centro storico e prezzi bassi.
- Dicembre – a casa: dopo un anno a girovagare, prendetevi una bella pausa e godetevi le feste con i parenti, gli amici o anche in solitudine, ma riposatevi un po’.