Viaggiare in Uzbekistan è il miglior modo per scoprire la sua cucina tipica, ma quali sono le sue caratteristiche? In questo Paese la cucina di oggi è il frutto di numerose influenze passate, in quanto il paese si trova lungo l’antica Via della Seta ed è stata a lungo una terra di passaggio per molti commercianti.
A oggi però ci sono alcuni ingredienti ricorrenti fra i piatti tipici in Uzbekistan come carne, verdure e spezie. Ma entriamo nel dettaglio, cosa mangiare in Uzbekistan?
Iniziamo il nostro viaggio in Uzbekistan alla scoperta della sua cucina tipica con i famosi samsa, uno spuntino leggero. Li riconoscerete dalla tipica forma triangolare che li caratterizza. All’interno del guscio in pasta sfoglia si nasconde un ripieno di carne di agnello, manzo o pollo, cipolle e aromi profumati.
Ma se non mangiate la carne potrete comunque provare la versione vegetariana dei samsa, ripieni di zucca o patate. Se vi interessa scoprire la cucina dell’Uzbekistan non perdetevi l’occasione di provare questo piatto durante il vostro viaggio!
Il dimlama è uno dei piatti tipici dell’Uzbekistan a base di carne: uno stufato di carne (agnello, manzo o vitello) con pomodori, peperoni, carote, patate e altri eventuali ingredienti che variano a seconda delle tradizioni familiari.
Il dimlama usa molti ortaggi di stagione, è quindi abitudine prepararlo in primavera o estate, quando c’è il maggior raccolto. Anche in questo caso la versione vegetariana è molto semplice, togliendo la carne dalla ricetta il sapore varia leggermente rispetto all’originale, ma è comunque una buona alternativa.
I chuchvara sono una preparazione tipica dell’Asia Centrale e l’ideale se cercate cosa mangiare in Uzbekistan durante il vostro viaggio.
La pasta è simile ai nostri tortellini, piegata su sé stessa con un ripieno di pollo, verdure e cipolla tritata, oppure uovo, formaggio o altro ancora.
Questa zuppa saporita può diventare una grande alleata se si viaggia in Uzbekistan nei mesi freddi quando le temperature sono più basse.
Le zuppe sono un alimento molto comune della cucina in Uzbekistan, semplici, nutrienti e sostanziose. In questo paragrafo ci concentriamo sulla mastava, una zuppa con brodo di carne, cipolle, carote, pomodori ed eventualmente legumi.
Durante il vostro tour in Uzbekistan avrete modo di provare la cucina tipica del paese, e scoprire le sue caratteristiche, i suoi sapori, e gli ingredienti che la rendono unica.
Se il clima cambia e le temperature si abbassano in qualche modo bisogna contrastarle. Rimaniamo quindi in tema zuppe e passiamo a parlare di shurpa!
Questa zuppa è ricca di sapori e profumi: i suoi ingredienti principali sono la carne di agnello, verdure e spezie. Esistono comunque delle varianti e alcune prevedono una cottura lenta, altre la frittura degli ingredienti, ma ne esistono molte altre quindi non vi stupite se troverete qualcosa di ancora diverso da quello che abbiamo elencato.
Fra i piatti tipici dell’Uzbekistan c’è anche il lagman, un piatto di noodles con tanto sugo, verdure e spezie. L’importante è che la pasta sia sottile per non sovrastare il sapore degli altri ingredienti. La carne è fondamentale per realizzare questo piatto, e in questo caso non esiste un’alternativa vegetariana.
Questo piatto è sostanzioso e può essere mangiato sia a pranzo che a cena, a seconda della vostra preferenza. Non vi preoccupate di cosa mangiare in Uzbekistan, il lagman e tanti altri piatti tipici sapranno soddisfare le vostre aspettative.
Quando si viaggia in Uzbekistan è giusto provare la sua cucina tipica, e fra i nostri suggerimenti non poteva mancare il plov. Ma di cosa si tratta?
Un piatto a base di riso e carne di agnello, con carote e cipolle. Se avete letto qualche altro nostro articolo di cucina, o anche solo i paragrafi precedenti, avrete di certo notato il ruolo centrale che hanno le spezie nella cucina in Uzbekistan e non solo. Quindi il vostro viaggio in Uzbekistan sarà l’occasione per scoprire tutti i piatti tipici della sua cucina.
Ci sono molti modi per approfondire l’argomento della cucina in Uzbekistan e uno dei migliori è quello di provare in prima persona i piatti elencati. Altro piatto da non perdere è il manti, ideale da mangiare a cena dopo una giornata passata a scoprire le meraviglie dell’Uzbekistan. La carne è abbondantemente speziata con carne e cipolla, oppure zucca o ancora patate.
Anche in questo caso se seguite un’alimentazione vegetariana non avrete problemi. La pasta dalla forma simile a ravioli che caratterizza questo piatto, è cotta a vapore e non appesantisce.
L’Uzbekistan fra i suoi piatti tipici propone anche alcuni deliziosi dolci che vi sorprenderanno. In questo paragrafo parliamo di halva, un dessert molto diffuso in Uzbekistan e preparato con zucchero o miele, noci, mandorle, semi di sesamo, arachidi, radice di liquirizia e altri ingredienti che variano a seconda del tipo di halva.
Esistono tantissime varietà di questo dolce, quindi non vi resta che scegliere la vostra preferita! Noci, mandorle, semi di girasole, con o senza verdura? Avrete davvero l’imbarazzo della scelta!
Infine, il pane è fondamentale nella cucina in Uzbekistan: scoprendo il paese noterete che il Naan è davvero fondamentale e accompagna tutti i pasti.
Al centro del pane viene stampato a crudo un marchio ed è una delle cose che lo caratterizzano. Provare le tradizionali ruote di pane uzbeko è una vera e propria esperienza da fare durante il vostro viaggio.
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…
Sydney con un budget limitato: scopri come risparmiare su alloggio, cibo, trasporti e attrazioni senza…