Vacanze+al+freddo+in+Europa%2C+10+mete+per+chi+ama+le+basse+temperature
okviaggiit
/vacanze-al-freddo-in-europa-10-mete-per-chi-ama-le-basse-temperature/amp/
Destinazioni

Vacanze al freddo in Europa, 10 mete per chi ama le basse temperature

Non tutti amano le vacanze al caldo, magari in spiaggia sotto un sole rovente. Per chi preferisce le basse temperature e i paesaggi mozzafiato, ci sono diverse mete per soddisfare il desiderio di sfuggire alle alte temperature e alle folle di vacanzieri.

Rydal Water | Unsplash @ Jonny Gios

Reykjavík in Islanda

L’Islanda e la sua capitale Reykjavík sono una delle tappe imperdibili per i viaggiatori che non amano le folle. Famosa per i suoi meravigliosi paesaggi, l’Islanda è anche uno dei migliori luoghi dove assistere all’aurora boreale. Da segnalare anche l’annuale Winter Lights Festival, una delle manifestazioni invernali più attraenti d’Europa.

Cantone dei Grigioni in Svizzera

Il Cantone dei Grigioni ha molto da offrire: 615 laghi rinfrescanti, foreste da esplorare, prati verdi e sentieri che attraversano le montagne. Da non perdere i laghi di Cauma e Cresta con le loro acque turchesi. Per i più avventurosi è possibile noleggiare un kayak o fare percorsi in canoa.

Lake District in Inghilterra

Il Lake District è una regione montuosa a nord ovest dell’Inghilterra, famosa per i suoi laghi, prati e scenari di natura incontaminata che hanno ispirato le poesie di William Wordsworth e Samuel Coleridge. Qui il relax davanti a panorami mozzafiato è garantito, ma per gli sportivi è possibile praticare diversi tipi di attività sull’acqua, così come escursioni nei boschi.

Cantabria in Spagna

La Cantabria è una regione autonoma spagnola che si trova nel Nord del paese lungo, tra i Paesi Baschi a est e le Asturie a ovest. I suoi paesaggi caratterizzati da spiagge, città (tra cui Snatander), siti archeologici (la più famosa è la grotta di Altamira, patrimonio dell’Unesco), vigneti e villaggi pittoreschi la rendono una delle regioni spagnole più interessanti da visitare, ma ancora al riparo dai flussi del turismo di massa.

Alvernia in Francia

Destinazione turistica fuori dai sentieri battuti, la regione dell’Alvernia accoglie i visitatori con il suo affascinante scenario naturale e le interessanti città storiche, tra cui Vichy, Montluçon, Moulins, e Aurillac. Per coloro che cercano una vacanza rilassante, le storiche città termali dell’Alvernia offrono un’esperienza tranquilla e rigenerante.

Bled in Slovenia

Famosa per le acque termali dell’omonimo lago, Bled è una città che si trova ai piedi delle Alpi Giulie. Oltre alle escursioni e ai paesaggi, si può ammirare il Castello di Bled, una fortezza medievale considerata la più antica della Slovenia. A 30 chilometri dal lago di Bled c’è quello di Bohinj, meno conosciuto ma ancora incontaminato.

Praga in Repubblica Ceca

Per chi opta per una vacanza in città, Praga è una metà che non deluderà, a cominciare dalla visita dei quartieri Stare Mesto e Mala Strana, fino al Vicolo d’Oro e al Castello di Praga. Per apprezzare la città basta però fare un giro tra le sue strade ammirando i palazzi barocchi, i ponti e le chiese gotiche che svettano alte grazie alle loro guglie.

Immagine | Pixabay

Göteborg in Svezia

Comune che ospita il porto più grande della Svezia, Göteborg negli ultimi anni ha saputo reinventarsi e proporsi come una moderna destinazione di viaggio, offrendo ai turisti attrazioni di elevato pregio tra cui la navigazione dei canali. Anche nelle stagioni più fredde i quartieri più caratteristici, come Haga, sono un punto di attrazione con i loro caffè e i negozietti dove fare shopping. Attraversata dal fiume Gota e affacciata sul Mare del Nord, la città è ricca di punti panoramici mozzafiato.

Tallinn in Estonia

A Tallinn, capitale dell’Estonia, si respira un’atmosfera da fiaba: la città vecchia, completamente racchiusa tra le mura medievali, è un ‘labirinto’ fatto di stradine, casette color pastello, chiese ed edifici monumentali ed è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco. Fuori dal centro storico, molto suggestivi i quartieri di Kalamaja e Lillekula, dove si trovano case di legno immerse nel verde.

Transilvania in Romania

La Transilvania, regione storica della Romania, si trova nella parte centrale del Paese ed è una delle zone più ricche di castelli d’Europa, tra cui quello di Vlad III di Valacchia meglio conosciuto come conte Dracula. Offre paesaggi naturali incantevoli, grazie ai suoi fitti boschi e alle foreste, ed è nota anche per i numerosi borghi medievali che si possono visitare.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Le 10 più belle capitali europee da visitare assolutamente

Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…

1 giorno ago

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

2 giorni ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

2 giorni ago

Le specialità culinarie nel mondo da provare assolutamente

Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…

2 giorni ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

3 giorni ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

4 giorni ago