Vacanze, con quanti mesi di anticipo conviene prenotarle?

Quando si tratta di prenotare le vacanze, sono in molti a chiedersi con quanto anticipo farlo. La domanda ricorrente è se sia meglio prenotare in anticipo per ottenere i prezzi migliori o aspettare l’ultimo minuto per approfittare di posti vacanti. Ciò però comporta il rischio di non trovare disponibilità o dover far fronte a prezzi più alti.

La guida completa per prenotare le vacanze al momento perfetto

Il momento perfetto per prenotare le vacanze è una domanda complicata perchè dipende da un miriade di cose, compreso il periodo, il budget e tipo di viaggio che hai in mente. Se stai puntando ad esempio ad una meta popolare o a un periodo in alta stagione, come ad esempio l’estate o il Capodanno, allora conviene prenotare con abbondante anticipo. In questo modo avrai l’opportunità di ottenere i prezzi migliori e di assicurarti una sistemazione.

Se sei più del tipo avventuriero o stai puntando a destinazioni meno popolari o i periodi di bassa stagione, allora ti consiglio di aspettare fino all’ultimo minuto, magari puntando su un’offerta last minute.

Una ragazza galleggia su una ciambella gonfiabile nel mare
Foto | martin-dm @Canva – okviaggi.it

Un esempio sono le capitali mondiali o i paesi che tendono ad esser sempre molto affollati durante tutto l’anno. in questi casi è meglio prenotare con largo anticipo, per garantirsi un posto e magari risparmiare un pò. Se invece la destinazione è un luogo più tranquillo, lontano dalle mete più frequentate, allora si può considerare di prenotare con calma e magari valutare anche una prenotazione dell’ultimo minuto, per risparmiare qualcosa.

Infine, va tenuto presente anche il tipo di servizio richiesto. Se si desidera prenotare un volo, è consigliabile farlo con anticipo, poiché i prezzi tendono ad aumentare man mano che si avvicina la data di partenza. Per quanto riguarda gli alloggi, la situazione può variare, ma è spesso preferibile prenotare il prima possibile per accaparrarsi le migliori offerte e garantirsi la disponibilità.

Una pianificazione attenta e una ricerca accurata permetteranno di evitare sorprese e di godersi al massimo le tanto attese vacanze.

Quando prenotare per ottenere i migliori vantaggi

Se state pensando di prenotare un volo aereo, la scelta migliore è farlo il prima possibile. Una cosa semplice ma importante da tenere a mente se volete risparmiare qualche soldo è quella di prenotare i biglietti con largo anticipo, ma soprattutto approfittare della bassa stagione. In generale l’idea è quella di non lasciare l’organizzazione all’ultimo minuto e prenotare il vostro volo almeno cinque settimane prima per i voli nazionali, circa tre mesi prima per i voli europei, e addirittura sei mesi prima per i voli oltre oceano.

Per proteggervi da eventuali cambi di date improvvisi o cancellazioni di viaggio, potete considerare l’opzione di tariffe “flessibili”. Tuttavia, è importante tenere presente che queste tariffe spesso hanno un costo più elevato. In alternativa, potete valutare l’idea di sottoscrivere una polizza di annullamento. Normalmente, queste polizze non sono molto costose, ma tenete presente che il rimborso può essere richiesto solo se avete una valida ragione di forza maggiore e si consiglia di leggere attentamente tutte le informazioni contenute nella polizza scelta.

Il problema si configura in modo simile quando si viaggia in treno, poiché spesso esistono tariffe promozionali a numero limitato o che vengono cancellate man mano che si avvicina la data di partenza.

Prenotare le vacanze in alta stagione o bassa stagione

È risaputo che durante l’alta stagione c’è il rischio di trovare prezzi e disponibilità elevate. Le migliori sistemazioni, così come le attività e le escursioni più interessanti, possono risultare “esaurite”. Pertanto è consigliabile prenotate il prima possibile.

Cercate anche di approfittare delle offerte sempre più frequenti proposte da intermediari come booking.com, che consentono la cancellazione gratuita fino a una certa data.

Se vi trovate indecisi tra due destinazioni potete anche valutare di prenotarle entrambe. Unica accortezza è quella di ricordarsi di disdirne una delle due, prima di perdere la caparra o di poter approfittare della famosa “cancellazione gratuita”, solitamente a qualche giorno dalla partenza.

Anche in questo caso, potrebbe essere vantaggioso stipulare un’assicurazione di viaggio che copra l’annullamento, seguendo le precauzioni descritte in precedenza.

La questione cambia completamente se invece si decide di andare in vacanza durante la bassa stagione. In questo periodo potrebbe essere conveniente prenotare all’ultimo momento per diverse ragioni. Prima di tutto, perché se si tratta di bassa stagione per via delle condizioni climatiche che potrebbero non essere del tutto favorevoli, è meglio verificare le previsioni prima di prenotare. Inoltre, non c’è fretta, dato che probabilmente ci sarà disponibilità e si può decidere con calma e magari anche negoziare, visto che le strutture probabilmente avranno diverse camere libere.

Le destinazioni cambiano le tempistiche di prenotazione

Il momento ideale per prenotare le vacanze varia a seconda della destinazione. Ad esempio, per alcune mete particolari, è consigliabile prenotare con un anno di anticipo per assicurarsi i posti migliori. È il caso dei campeggi pubblici nei parchi del Botswana, dove i luoghi più suggestivi e a prezzi vantaggiosi vanno a ruba già 11 mesi prima. Un altro esempio è il treno da Cuzco per Machu Picchu, che offre un numero limitato di ingressi divisi per fasce orarie. In alta stagione, può essere difficile trovare disponibilità negli orari desiderati.

Quando si tratta di mete esotiche e insolite, è meglio prenotare in anticipo per godere di un’ampia selezione e avere il tempo necessario per entrare in contatto con le strutture locali.

Al contrario, se si sta visitando una destinazione molto turistica e accogliente, a meno che non si scelga di andarci durante il periodo di punta o in concomitanza con eventi speciali, si può sempre prenotare all’ultimo minuto o anche arrivare direttamente sul posto. In bassa stagione è l’unica situazione in cui si può davvero sfruttare al massimo le promozioni last-minute.

Insomma, prenotare in anticipo ha molti vantaggi, come una scelta migliore e la possibilità di organizzare il viaggio con tranquillità. Ma se preferite un approccio più casuale, potete sempre rischiare e puntare sulle offerte dell’ultimo minuto.

Tuttavia, in alcune situazioni specifiche, è anche possibile cogliere al volo le opportunità dell’ultimo minuto. La decisione finale dipende quindi dalla destinazione scelta e dalle preferenze personali del viaggiatore.

Gestione cookie