Destinazioni

Vacanze di Natale in Lapponia: ecco cosa fare e vedere nella terra di Babbo Natale

Volete trascorrere le vacanze invernali in un luogo magico e fare un viaggio indimenticabile? La Lapponia fa assolutamente al caso vostro! Ecco quali sono le attrazioni principali

Esiste qualcosa di più intrigante, durante le vacanze invernali, di visitare il Paese di Babbo Natale? La Lapponia è una terra che almeno una volta nella vita ha catturato l’immaginazione di tutti. Situata nell’estremo nord della Finlandia, è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi dell’Europa settentrionale. Celebre per le sue leggende magiche e gli scenari da fiaba natalizia, la Lapponia non è solo conosciuta come la casa di Babbo Natale. Tra il fascino dell’aurora boreale, le avventure incredibili che si possono vivere e i panorami da favola, questa regione si rivela un autentico sogno ad occhi aperti. È una destinazione imperdibile per chi ama viaggiare e per chi desidera vivere esperienze uniche immerso nella natura incontaminata. Ma quali sono le sue attrazioni principali? Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere durante un viaggio nella Lapponia finlandese.

Le migliori attrazioni da non perdere in Lapponia

Chi decide di intraprendere un viaggio in Lapponia spesso ha in mente immagini ben precise dei luoghi che vuole esplorare: piccoli centri abitati circondati da boschi innevati, con alberi talmente carichi di neve da piegarsi sotto il suo peso, casette di legno dipinte di rosso illuminate giorno e notte, renne che attraversano le strade o si aggirano tranquille tra gli alberi. È una terra dove si possono vivere esperienze indimenticabili: escursioni con slitte trainate da cani, avventure alla ricerca dell’aurora boreale, notti magiche in igloo di vetro e, naturalmente, una visita al famoso villaggio di Babbo Natale, insomma, gli ingredienti giusti per vivere una vacanza da sogno. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le attrazioni principali di questa terra così speciale.

Rovaniemi

Rovaniemi è la capitale della regione e ospita il principale e più trafficato aeroporto della Lapponia. È il punto di partenza per la maggior parte dei tour e la porta d’accesso privilegiata a questa terra magica.

Rovaniemi | Pixabay @serts – Okviaggi

 

Karasjok

Karasjok è considerata il cuore della cultura Sami. Fortemente orientata al turismo, è una destinazione ideale per approfondire le tradizioni di questo popolo e per partecipare ad attività come escursioni con slitte trainate da cani o motoslitte nei paesaggi circostanti.

Kiruna

Kiruna, situata vicino al Circolo Polare Artico, è una località perfetta per osservare l’Aurora Boreale durante l’inverno e il sole di mezzanotte nei mesi estivi. Inserirla in un itinerario almeno per una notte permette di vivere esperienze straordinarie legate ai fenomeni naturali unici di questa zona.

Jukkasjärvi

Jukkasjärvi è una cittadina famosa per ospitare il primo hotel interamente costruito in ghiaccio. Sebbene non abbia molte attrazioni, è perfetta per chi desidera immergersi nella natura e godersi lo spettacolo dell’Aurora Boreale. Da non perdere anche il museo a cielo aperto Nutti Sámi Siida, che offre uno sguardo sulla cultura Sami.

Kittilä

Kittilä è un altro importante snodo della Lapponia, grazie alla presenza di un aeroporto strategico e di numerosi impianti sciistici. È una meta ideale per gli appassionati di sport invernali o per chi desidera avventurarsi in escursioni su motoslitte tra paesaggi innevati.

Villaggio di Babbo Natale

Il Santa Claus Village è aperto tutto l’anno ed è una destinazione da sogno per visitatori di ogni età. Durante la visita, è possibile incontrare “Babbo Natale”, esplorare il suo studio, scoprire l’ufficio postale dove arrivano le lettere dei bambini, conoscere le renne e visitare la casa della “signora Claus”.

Andare alla ricerca dell’Aurora Boreale

L’Aurora Boreale, uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta, è visibile solo in prossimità dei poli magnetici terrestri. La Lapponia è uno dei luoghi migliori per osservarla, e da Rovaniemi partono numerosi tour organizzati per ammirare le spettacolari Luci del Nord.

Aurora boreale | Pixabay @wmaster890 – Okviaggi

 

Parco Nazionale di Oulanka

Il Parco Nazionale di Oulanka, situato nella parte orientale della Lapponia, al confine con la Russia, è un’area di straordinaria bellezza. Il parco è caratterizzato da una vasta valle attraversata da fiumi, boschi, gole, rapide e una varietà di orchidee selvatiche. In inverno, il paesaggio si trasforma in uno spettacolo ancora più affascinante.

Safari con gli Husky

Un safari con gli husky è un’esperienza unica e avventurosa. L’emozionante corsa attraverso paesaggi innevati a bordo di una slitta trainata da una squadra di husky entusiasti permette di vivere un’avventura indimenticabile. Questi cani amano correre e la loro energia si esprime pienamente mentre attraversano le foreste ghiacciate a grande velocità.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Trekking in primavera: i migliori sentieri da scegliere in Italia

Volete fare trekking in luoghi da sogno nel nostro Paese? Ecco quali sono i migliori…

15 ore ago

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

2 giorni ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

3 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

4 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

7 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

1 settimana ago