Destinazioni

Vacanze di Pasqua 2023: idee di viaggio e mete low cost

Il ponte di Pasqua, che cade dall’8 al 10 aprile, rappresenta l’occasione di organizzare la prima “fuga” dell’anno per godersi una gita fuori porta con la bella stagione e un clima favorevole. Le necessità rimangono sempre le stesse: trovare una meta low cost, che possa garantire relax e allo stesso tempo la possibilità di provare nuove esperienze.

Quali sono le mete ideali per le vacanze?

Avendo a disposizione circa 3 o 4 giorni per viaggiare, spesso si tende a preferire la permanenza in Italia, magari visitando piccoli borghi, andando negli agriturismi, facendo i primi bagni al mare o scegliendo come meta le grandi città.

Immagine / Pixabay

Pasqua in agriturismo

L’arrivo della primavera spinge molte persone a optare per la scelta di alloggiare in un agriturismo per stare all’aria aperta, mangiare bene provando una gastronomia nuova, vivere un’esperienza rilassante e spendere poco. Alcune delle mete italiane con i migliori agriturismi sono: la Toscana, la Sardegna, l’Umbria, il Lazio e il Veneto. Consigliamo questa esperienza a chi preferisce il relax in compagnia, la natura, l’aria pulita e il buon cibo.

Pasqua al mare

Per chi ama il mare e vuole avere subito la possibilità di fare il primo bagno dell’anno, il ponte di Pasqua rappresenta un’occasione da sfruttare. Dando sempre un occhio al meteo si può organizzare una vacanza di relax andando nelle spiagge della Sicilia, in Sardegna o nelle isole come l’isola d’Elba, Procida o Lampedusa.

Pasqua nelle grandi città italiane

Il ponte offre anche l’occasione di organizzare una gita nelle città italiane come Roma, Napoli, Firenze, Milano, Venezia e molte altre. Con 3/4 giorni a disposizione si può avere la possibilità di studiare un itinerario che permetta di vivere diverse esperienze e di godere della bellezza unica delle nostre città, veri e propri musei a cielo aperto, ritagliandosi del tempo per fare dei giri meno turistici e godersi appieno la vacanza.

Pasqua all’estero

Per chi è attratto dal fascino delle mete estere, invece, sono molto consigliate le vacanze in luoghi di mare, dove già ad aprile il clima è quasi estivo, come Malta, le Canarie, Il Marocco, la Tunisia e la Grecia.
Per chi vuole visitare le maggiori città europee sono molto apprezzate mete come Amsterdam, molto affascinante in primavera con i suoi tulipani, Barcellona, Praga con le sue affascinanti atmosfere, Parigi per un weekend romantico, Budapest e infine Bruxelles, meta perfetta per gli amanti della birra.

Immagine / Pixabay

Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per staccare dalla vita frenetica di tutti e giorni, avere dei momenti di relax e visitare mete ambite spendendo poco. Il consiglio più importante è quello di prenotare con diversi giorni di anticipo per riuscire ad organizzare al meglio il proprio soggiorno e vivere l’esperienza risparmiando il più possibile.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Trekking in primavera: i migliori sentieri da scegliere in Italia

Volete fare trekking in luoghi da sogno nel nostro Paese? Ecco quali sono i migliori…

13 ore ago

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

2 giorni ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

4 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

7 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

1 settimana ago