Con l’inizio di settembre, è opportuno iniziare a pianificare le vacanze autunnali in Europa, cercando di evitare spese eccessive per i voli e l’alloggio. Il Vecchio Continente offre numerose destinazioni turistiche affascinanti, perfette per trascorrere una piacevole pausa autunnale o sfruttare i giorni festivi.
Per facilitare la scelta tra le mille proposte esistenti, abbiamo stilato una lista delle possibili 10 destinazioni ideali dove trascorrere una vacanza autunnale perfetta, tra cultura, storia, paesaggi mozzafiato e momenti di relax. Inoltre le mete selezionate sono anche facilmente raggiungibili e sono perfette per ogni tipologia di viaggiatore e per ogni età, dal single alle famiglie con bambini. Non lasciatevi cogliere impreparati, iniziate a pianificare la vostra avventura autunnale in Europa.
Lisbona
La capitale del Portogallo è una delle mete più apprezzate per una vacanza autunnale in Europa. Con il clima ancora mite e un generoso sole che illumina le sue strade, Lisbona offre l’atmosfera ideale per un mix perfetto di relax e divertimento.
Questa città è una vera oasi di attrazioni turistiche. In primo luogo, non si può resistere al fascino del mitico tram 28, che surclassa le difficoltà delle salite nel centro storico. E cosa dire del castello di Sao Jorge, che troneggia sulle colline e veglia incessantemente sulla città? Una visita alla Torre di Belem è d’obbligo, così come un pomeriggio trascorso tra le pittoresche strade dell’Alfama, il cuore pulsante di Lisbona, con i suoi vicoli, giardini segreti e invitanti bar. Una città da non perdere.
Las Palmas
Ma cosa fare se il desiderio di mare e di abbronzatura persiste anche in autunno? Scegliete di puntare su Las Palmas, la capitale dell’isola di Gran Canaria, un territorio spagnolo che si affaccia verso l’Africa.
Le spiagge sono ampie e mozzafiato e le montagne maestose con vedute panoramiche da togliere il fiato. Il clima qui è sempre mite e la natura selvaggia dell’isola è pronta ad essere esplorata. Las Palmas non delude mai ed è il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta di tutta Gran Canaria.
Inoltre, la durata del volo dall’Italia è di soli 4 ore e mezza, quindi Las Palmas è una meta facilmente raggiungibile.
La Valletta
La capitale di Malta, situata al centro del Mediterraneo, offre una vasta gamma di attrazioni. Dalle splendide spiagge di sabbia, per il massimo relax, alla cultura con una visita alla Cattedrale di San Giovanni, un autentico capolavoro dell’arte barocca. Per chi desidera rilassarsi immerso nella natura, i Giardini Superiori di Barrakka offrono il luogo perfetto per una sosta rigenerante. Non manca poi lo shopping lungo le vie del centro, una visita ai musei d’archeologia e delle Belle Arti o il maestoso Forte di St. Elmo, simbolo della città, costruito nel 1552 dai cavalieri per proteggere i porti di La Valletta.
Marsiglia
Il mare, le temperature sempre piacevoli, le vivaci strade del centro, animato da locali e caffè, il quartiere del Panier, il porto antico e la maestosa basilica di Notre Dame de la Garde, che offre un panorama mozzafiato su tutta la città. Avrete anche l’opportunità di assaporare il famoso pastis nei ristoranti locali e di deliziare il palato con una vasta selezione di vini.
Siviglia
Siviglia, la capitale dell’Andalusia, è una meta perfetta in ogni stagione dell’anno. Ma è nell’autunno che rivela tutto il suo fascino e il clima mite e soleggiato la rende perfetta per godersi una breve vacanza.
Helsinki
Helsinki, la capitale della Finlandia, si rivela una delle mete europee più affascinanti da esplorare soprattutto il autunno o primavera, quando il clima non è troppo rigido ma l’atmosfera delle città nord europee rimane intatto.
La città e i suoi dintorni sono tutti da esplorare, perdendosi tra gli splendidi colori autunnali.
Helsinki è un melting pot di stili architettonici diversi, un brulicare di cultura che possiamo ritrovare nei suoi oltre 50 musei da visitare. La vita si svolge prevalentemente all’aria aperta e rende Helsinki unica rispetto alle altre capitali del nord Europa ed è quindi ottima per un weekend autunnale.
Bucarest
La capitale della Romania, Bucarest, si presenta come una meta perfetta per coloro che desiderano un viaggio interessante ma economico. In autunno, la città offre un clima piacevole e numerose attrazioni da scoprire.
Una visita imperdibile è il palazzo presidenziale, noto come il secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono. Questa maestosa struttura, un tempo costruita dal dittatore Nicolae Ceausescu, ora ospita il parlamento nazionale, regalando ai visitatori uno sguardo affascinante sulla storia e la politica rumena.
Bucarest è una città vivace, sempre in movimento e in costante sviluppo economico.
Le Cinque Terre
Nella regione della Liguria, le Cinque Terre regalano una magia unica durante l’autunno. Lontane dal trambusto dei mesi estivi, queste pittoresche località costiere si tuffano in una straordinaria atmosfera di tranquillità.
L’autunno alle Cinque Terre crea panorami mozzafiato, giocando con i colori, soprattutto durante albe e tramonti. L’autunno è il momento perfetto per lasciarsi conquistare da questa terra, immergendosi nella natura e godersi delle piacevoli passeggiate in un clima ancora mite e sereno.
Per i più coraggiosi, c’è anche la possibilità di fare un tuffo nel mare ancora tiepido. Un’esperienza unica che renderà indimenticabile la tua visita alle Cinque Terre.
Siracusa
Questa città sorprende con il suo ricco patrimonio storico e artistico, che include l’Isola di Ortigia, il teatro greco con la sua zona archeologica, i locali caratteristici dove si possono gustare le prelibatezze della cucina locale, il maestoso Tempio di Apollo e il vivace mercato. Senza dimenticare la suggestiva area del porto e la meravigliosa Fontana di Aretusa. Siracusa offre una vasta gamma di attrazioni che non deluderanno i visitatori.
Tallinn
Questa città affascina con il suo ricco fascino storico e architettonico, mantenendo intatta la sua atmosfera medievale nel suo centro storico perfettamente conservato. Qui, i visitatori possono ammirare antichi palazzi, torri difensive e chiese, mentre i locali cittadini regalano un’atmosfera giovanile e vivace. Inoltre, a partire da metà novembre, si può anche godere dei tradizionali mercatini di Natale. Tallinn offre un mix perfetto di arte, cultura e divertimento, rendendola una meta di assoluto valore per i viaggi in Europa in autunno.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…