Paesaggi naturali, porti, fantastiche spiagge e mare cristallino sono le principali ragioni che hanno portato tutti noi, almeno una volta nella vita, a sognare di fare un viaggio in barca. E’ importante non farsi sfuggire la possibilità di vivere un’esperienza unica come questa, ma prima è necessario dare risposta ad alcuni dubbi che potrebbero sorgere al momento dell’organizzazione.
Innanzitutto dobbiamo dire che non è necessario essere in possesso di una barca o della patente nautica per avere la possibilità di fare questo tipo di esperienza: sono diverse, infatti, le imprese a cui possiamo rivolgerci che offrono il noleggio di barche con la possibilità di avere a bordo uno skipper per tutta la durata del viaggio, rendendo possibile a chiunque di effettuare una vacanza in barca.
E’ consigliabile decidere anzitutto e per tempo l’itinerario del viaggio per individuare il porto migliore per la propria partenza e successivamente confrontare e scegliere l’impresa di noleggio che fa al caso nostro.
Gli spazi all’interno di una barca sono decisamente stretti e a volte angusti, per questo motivo è fortemente consigliato portare solamente lo stretto necessario, a partire dai vestiti e dai dispositivi elettronici: per quanto riguarda i primi sono senz’altro da preferire indumenti leggeri, comodi e che occupino poco spazio, non dimenticando una felpa per coprirsi durante le fredde sere in barca. Per quanto riguarda i secondi è importante tenere a mente che le prese di corrente a bordo sono in numero ristretto e sarete probabilmente obbligati ad organizzare dei turni con gli altri viaggiatori per utilizzarle; è meglio quindi portare con sé solamente il proprio smartphone.
Non dimenticate, oltre ai classici farmaci da mettere sempre in valigia, qualche medicinale contro il “mal di mare”!
Il divertimento è sicuramente la componente fondamentale per fare in modo che la nostra vacanza diventi memorabile, ma bisogna anche pensare alla sicurezza.
Durante un viaggio in barca è sempre necessario considerare il contesto in cui ci si trova: il mare è spesso fonte di sorprese e non sempre positive.
E’ importante conoscere bene i pericoli che si possono presentare, osservare lo specchio d’acqua e tenere conto delle condizioni atmosferiche prima di tuffarsi per una nuotata, porre sempre l’attenzione al tragitto che si sta seguendo per evitare impatti con gli scogli o con altre imbarcazioni e mantenere sempre un buon livello di concentrazione, qualunque cosa si faccia.
Tutti piccoli accorgimenti che se seguiti ci permetteranno di raggiungere il porto di destinazione felice e soddisfatti per l’esperienza vissuta.
Volete fare trekking in luoghi da sogno nel nostro Paese? Ecco quali sono i migliori…
Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…
Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…
Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…
Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…
I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…