Sono sempre di più gli italiani che scelgono la vacanza in barca per godere delle bellezze del mare in assoluto relax, ma anche per l’adrenalina della velocità, il piacere del vento in poppa, il rumore delle onde che si infrangono sulla nostra imbarcazione. Anche per il 2023, infatti, la vacanza in barca si conferma una delle tipologie di viaggio preferite dagli italiani. A sostenerlo è Click&Boat, la piattaforma per il noleggio di imbarcazioni a uso turistico in Italia, che in questo inizio 2023 ha registrato il suo primo trimestre più attivo in termini di traffico e prenotazioni. Continua, dunque, un trend iniziato già nel 2022, quando le prenotazioni effettuate in Italia sulla piattaforma sono aumentate dell’80% rispetto al 2021 e addirittura triplicate se paragonate al periodo pre-pandemico. In crescita sono anche i dati delle prenotazioni di crociere private, quasi triplicate negli ultimi mesi del 2022 rispetto al 2019. Ma quali sono le mete preferite degli italiani?
Le mete preferite dagli italiani
In base ai dati forniti da Click&Boat Sicilia, Sardegna e Grecia, con i loro panorami suggestivi e la ricchezza storica, artistica e paesaggistica, sono tra le destinazioni preferite dagli italiani. Tra le mete più richieste troviamo anche Spagna e Croazia. A sceglierle sono soprattutto quei viaggiatori che amano il mare in cerca di una vacanza di relax e a contatto con la natura, lontana dal caos, dalle code, dalle spiagge affollate e dai vicini di ombrellone invadenti. E che vogliono visitare luoghi che non si potrebbero raggiungere via terra.
Prima vacanza in barca: consigli per viverla al meglio
Per chi ha intenzione di prenotare la sua prima vacanza in barca, ecco dei consigli per arrivare preparati e godersi al meglio questa esperienza. Innanzitutto è bene ricordare che gli spazi a disposizione su una barca sono limitati. Il primo consiglio è dunque quello di portare in valigia solo lo stretto necessario. Oltre agli abiti estivi, è importante anche mettere nel proprio bagaglio una giacca in grado di riparare da vento e pioggia e qualcosa di caldo da indossare la sera. Sulle barche a vela, in particolare, spesso non è consentito l’ingresso di trolley o valigie rigide. Meglio quindi optare per un bagaglio morbido, come il borsone da palestra o uno zaino capiente, che si possa piegare, per occupare il minor spazio possibile. È, inoltre, consigliato portare con sé delle scarpe comode, pulite, da utilizzare solo in barca.