Viaggiare in camper, oltre ad essere un ottimo modo per viaggiare più comodi e non dover stare in mezzo a folle di persone come sui mezzi pubblici, è un ottimo modo proprio per non dover dipendere da questi ultimi e avere maggiori libertà per quanto riguarda gli orari e i tragetti degli spostamenti, evitando possibili stop forzati o ritardi. La vacanza in camper, inoltre, è perfetta per chi non ama il caos.
Viaggiando in camper c’è anche la possibilità di immergersi completamente nella natura e nei paesaggi e di fermarsi quando si vuole se si desidera osservare meglio un panorama.
Ecco alcuni consigli da seguire per viaggiare in camper nel 2023 spendendo veramente poco!
Quali camper affittare
Il primo importantissimo consiglio di questa guida riguarda il camper da affittare, decisamente la componente fondamentale per questo tipo di viaggio. I due tipi di camper decisamente più vantaggiosi per quanto riguarda il prezzo, anche nei periodi di alta stagione, sono: il trailer camper, ovvero un camper a rimorchio, e i mezzi motorizzati immatricolati negli anni ’90 circa.
Evitare le tratte stradali a pagamento
Il secondo importante consiglio è quello di evitare le tratte stradali a pagamento durante il proprio viaggio. È vero che in questo modo, ad esempio evitando le autostrade, il viaggio rischia di allungarsi notevolmente, ma le strade alternative, oltre ad offrire un grande risparmio, offrono anche paesaggi unici e spettacolari, aumentando la bellezza della propria vacanza.
Trovare le soste gratuite
Naturalmente in un viaggio in camper le soste sono una componente fondamentale. Queste non sono mai troppo dispendiose all’interno delle aree di sosta, ma come si può fare per trovarle gratis? È molto semplice: è sufficiente cercare su internet le soste gratuite per i camper nelle vicinanze ed il gioco è fatto.
Scegliere le mete giuste
Molto del costo del viaggio dipende soprattutto dalle mete scelte. È importante trovare e optare per le destinazioni che abbiano un costo della vita generalmente basso. In questo senso le mete consigliate sono: il sud della Spagna, il Portogallo, i Balcani e le Repubbliche Baltiche, dove il costo dei supermercati, dei ristoranti e del carburante è decisamente inferiore rispetto a molti altri luoghi.
Condividere il viaggio
Il miglior modo per vivere un’esperienza unica, divertente e indimenticabile è viaggiare in compagnia. Viaggiare da soli in camper, oltre a essere noioso per via dei lunghi tratti di strada necessari da percorrere, potrebbe essere controproducente anche per quanto riguarda il costo della vacanza. In 2 o più persone tutti i costi sono condivisi, quindi uno dei migliori modi per risparmiare è viaggiare in compagnia.