Viaggi+da+lettore%3A+le+destinazioni+legate+a+libri+e+scrittori
okviaggiit
/viaggi-da-lettore-le-destinazioni-legate-a-libri-e-scrittori/amp/
Destinazioni

Viaggi da lettore: le destinazioni legate a libri e scrittori

Viaggiare e leggere sono passioni che hanno molte cose in comune, come la loro capacità di far vivere esperienze uniche e meravigliose, ma troppo spesso sono slegate tra di loro. Per chi, però, avesse voglia di fare viaggi in destinazioni descritte nei propri libri preferiti, in luoghi con librerie uniche e incredibili o per chi volesse fare un’esperienza sulle orme degli autori più amati, ecco una lista di viaggi letterari assolutamente da fare.

Le migliori destinazioni legate a libri e scrittori

Bath, Inghilterra. Se sei un amante dei libri di Jane Austen, è assolutamente consigliato fare un viaggio letterario a Bath a metà settembre per vivere il festival di dieci giorni di Jane Austen. Durante questo periodo ogni giorno è pieno di eventi affascinanti, tra cui tour a piedi, spettacoli teatrali, letture e, naturalmente, un ballo Regency. Se non si ha la possibilità di recarsi in questa località per il festival di Jane Austen, è consigliato trascorrere del tempo esplorando le terme romane che danno il nome alla città. Queste sono un’ambientazione popolare per diversi romanzi, quindi c’è la possibilità di rivivere le proprie scene preferite di alcuni libri.

Immagine | Pixabay @narvikk – Okviaggi.it

Ashdown Forest, Regno Unito. È possibile rivivere la propria infanzia visitando la foresta che ha ispirato il Bosco dei 100 acri e i libri di Winnie The Pooh di Milne, situato a poco più di un’ora di auto da Londra. Qui ci sono varie “Pooh Walks” da percorrere attraverso la foresta che visitano i luoghi più iconici del Bosco dei 100 acri.

Massachussets, Stati Uniti. Il Massachusetts è una delle destinazioni del viaggio letterario più incredibili che ci siano. Qui sono presenti tantissimi siti che hanno ispirato diversi libri, tutti da visitare in 1-2 ore di auto. È consigliato dividere il proprio tempo tra alcune città diverse e visitare diverse attrazioni, come il bellissimo campus dell’Amherst College, dove insegnava Robert Frost. La biblioteca principale prende il suo nome e contiene una serie di tesori. Qui si trova anche il museo e dimora storica Emily Dickinson. Inoltre, si possono visitare le case di autori famosi come Ralph Waldo Emerson, Louisa May Alcott e Nathaniel Hawthorne. È possibile anche recarsi a Walden Pond ed esplorare l’ambientazione che ha ispirato Thoreau. Infine è consigliata una fermata a Lenox per vedere The Mount, la splendida casa in cui Edith Wharton visse e lavorò. Prendere un drink e un libro al The Bookstore, una meravigliosa libreria con un wine bar in loco è un’alternativa molto interessante.

Los Angeles, California. Per gli amanti dei libri romantici la The Ripped Bodice, una libreria dedicata ai libri romantici che si trova appena fuori la città di Los Angeles, ospita il LATimes Festival of Books, il quale coinvolge alcuni autori romantici di successo.

La Casa di Anna Frank, Amsterdam, Olanda. Una delle attrazioni letterarie (e non solo) più conosciute e visitate è la Casa di Anna Frank, che si trova ad Amsterdam. Moltissime persone hanno sicuramente letto Il Diario di Anna Frank, uno dei libri più tragici di sempre, che racconta una pagina di storia molto buia della storia dell’uomo, ma visitare la casa in cui lei, insieme alla sua famiglia e molte altre persone, si erano nascoste per sfuggire alle deportazioni degli ebrei, è un’esperienza che consigliamo fortemente di vivere.

Edimburgo, Scozia. A Edumburgo è possibile seguire le orme e visitare il caffè dove J.K. Rowling ha scritto alcune parti dei libri di Harry Potter. È possibile, inoltre, lasciarsi ispirare dall’incredibile architettura e dall’atmosfera antica della prima Città della Letteratura dell’UNESCO. Qui è consigliato visitare l’Elephant House Cafe, dove la Rowling ha scritto le prime parti dei libri di Harry Potter. È consiglita una visita anche al Greyfriar’s Kirkyard, un cimitero che contiene lapidi con nomi che hanno ispirato i nomi dei personaggi nei libri, tra cui quello di Tom Riddle. Quindi, è consigliato passeggiare fino al The Writer’s Museum, dove sono esposti manufatti e cimeli di famosi scrittori scozzesi come Robert Louis Stevenson e Robert Burns.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

8 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

13 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago