I viaggi di gruppo sono quei viaggi organizzati con gli amici oppure quelli che ti consentono di partire da solo per poi aggregarti a tanti altri ragazzi che hanno fatto la tua stessa scelta. Esistono diverse agenzie, infatti, che ti permettono di prenotare la tua vacanza da condividere con un gruppo di viaggiatori in solitaria proprio come te, che decidono di unirsi per condividere tutte le esperienze di viaggio.
Quest’anno WeRoad, community di viaggi di gruppo e una delle agenzie online più conosciute, ha stilato i gusti dei viaggiatori e le tendenze riguardo le mete e il periodo preferiti per quest’estate.
L’estate 2023 finisce più tardi. Proprio così, quest’anno la maggior parte dei viaggiatori ha affermato di aver prenotato o di avere intenzione di prenotare la vacanza a settembre, piuttosto che agosto. Il 23% invece viaggerà a luglio. Agosto rimane così il mese più evitato, i motivi? i costi elevati dei voli e dei pacchetti vacanze, ma anche perché risulta essere il mese più caotico. Quest’anno la vacanza è all’insegna del relax e della tranquillità, no al caos e alla troppa confusione.
Il 42% degli intervistati di WeRoad ha già prenotato tutto e la stragrande maggioranza dei viaggi durerà tra i 10 e i 20 giorni (46%), solo il 5% meno di 5 giorni.
Per quanto riguarda i costi, il 44% degli intervistati da WeRoad, hanno affermato di aver prenotato tutto rimanendo su un budget di massimo 2500 euro, per il 40% il budget si abbassa a 1000 euro.
Le mete più richieste per l’estate 2023 sono l’Asia e il Medio Oriente per il 43% degli intervistati che organizzeranno viaggi di gruppo, segue l’America e l’Europa. La maggior parte dei viaggiatori ha dichiarato inoltre di preferire mete calde come l’Indonesia, la Thailandi, Cuba e la Giordania.
Per organizzare viaggi di gruppo dovresti innanzitutto affidarti ad agenzie e community che organizzano questo tipo di vacanze, offrendo pacchetti vantaggiosi tutto l’anno. Alcune tra le più valide sono WeRoad, Sivola! e Viaggio Ergo Sum.
Un altro consiglio è quello di scaricare App sviluppate proprio per la pianificazione dei viaggi di gruppo, come ad esempio Doodle, che permette di condividere il calendario di viaggio con tutti i partecipanti. Altre App aiutano invece a tenere il conto di tutte le spese che vengono affrontate dal gruppo per poi dividerle equamente tra tutti i membri, un esempio è Goodbudget, Slid o Expensify.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…