Esperienze

Viaggi di gruppo in estate: le mete e i periodi preferiti di quest’anno

I viaggi di gruppo sono quei viaggi organizzati con gli amici oppure quelli che ti consentono di partire da solo per poi aggregarti a tanti altri ragazzi che hanno fatto la tua stessa scelta. Esistono diverse agenzie, infatti, che ti permettono di prenotare la tua vacanza da condividere con un gruppo di viaggiatori in solitaria proprio come te, che decidono di unirsi per condividere tutte le esperienze di viaggio.

Quest’anno WeRoad, community di viaggi di gruppo e una delle agenzie online più conosciute, ha stilato i gusti dei viaggiatori e le tendenze riguardo le mete e il periodo preferiti per quest’estate.

Settembre e luglio i mesi preferiti

L’estate 2023 finisce più tardi. Proprio così, quest’anno la maggior parte dei viaggiatori ha affermato di aver prenotato o di avere intenzione di prenotare la vacanza a settembre, piuttosto che agosto. Il 23% invece viaggerà a luglio. Agosto rimane così il mese più evitato, i motivi? i costi elevati dei voli e dei pacchetti vacanze, ma anche perché risulta essere il mese più caotico. Quest’anno la vacanza è all’insegna del relax e della tranquillità, no al caos e alla troppa confusione.

Il 42% degli intervistati di WeRoad ha già prenotato tutto e la stragrande maggioranza dei viaggi durerà tra i 10 e i 20 giorni (46%), solo il 5% meno di 5 giorni.

Il budget per le vacanze

Per quanto riguarda i costi, il 44% degli intervistati da WeRoad, hanno affermato di aver prenotato tutto rimanendo su un budget di massimo 2500 euro, per il 40% il budget si abbassa a 1000 euro.

Foto | unsplash @matheusferrero

Le mete preferite

Le mete più richieste per l’estate 2023 sono l’Asia e il Medio Oriente per il 43% degli intervistati che organizzeranno viaggi di gruppo, segue l’America e l’Europa. La maggior parte dei viaggiatori ha dichiarato inoltre di preferire mete calde come l’Indonesia, la Thailandi, Cuba e la Giordania.

Consigli per organizzare un viaggio di gruppo

Per organizzare viaggi di gruppo dovresti innanzitutto affidarti ad agenzie e community che organizzano questo tipo di vacanze, offrendo pacchetti vantaggiosi tutto l’anno. Alcune tra le più valide sono WeRoad, Sivola! e Viaggio Ergo Sum.

Un altro consiglio è quello di scaricare App sviluppate proprio per la pianificazione dei viaggi di gruppo, come ad esempio Doodle, che permette di condividere il calendario di viaggio con tutti i partecipanti. Altre App aiutano invece a tenere il conto di tutte le spese che vengono affrontate dal gruppo per poi dividerle equamente tra tutti i membri, un esempio è Goodbudget, Slid o Expensify.

Foto | unsplash @vaidatamosauskaite
Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Trekking in primavera: i migliori sentieri da scegliere in Italia

Volete fare trekking in luoghi da sogno nel nostro Paese? Ecco quali sono i migliori…

14 ore ago

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

2 giorni ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

4 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

7 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

1 settimana ago