Per gli amanti dei viaggi on the road, dell’avventura e della natura, ecco 5 splendidi Paesi europei da attraversare in camper per scoprire le straordinarie bellezze dei loro territori.
1. Il fascino della Francia
La Francia è uno dei Paesi ideali da scoprire in camper, attraversando i Pirenei francesi, le località balneari, le città d’arte e tanto altro. La Regione del Sud-Ovest con 250 km di costa, saprà regalare paesaggi mozzafiato. I villaggi storici, i vigneti e la gastronomia locale ti faranno letteralmente innamorare. Potrai attraversare il litorale da Hendaye fino a Bayonne alla scoperta di splendidi paesaggi e luoghi suggestivi. Le spiagge sono un’attrazione per adulti e bambini e gli amanti del surf arrivano da ogni parte del mondo per praticare quest’attività.
Non potrai non raggiungere anche la famosa Baia di Arcachon e la Duna di Pilat, la duna più alta d’Europa, per ammirare una bellissima vista sul bacino e sul faro di Cap Ferret. Tra mare, colline e montagne, non puoi dimenticare di visitare i castelli e ammirare il loro immenso fascino. La Francia è anche famosa per le sue cantine, in cui scoprire l’arte della produzione di un vino amato e apprezzato a livello mondiale.
2. La stravaganza dell’Olanda
L’Olanda è famosa per le casette colorate affacciate sul mare, per gli angoli di paradiso che sembrano usciti da una cartolina, per la moltitudine di laghetti, paludi e bellissimi canali e per tanto altro. Molti percorsi sono progettati appositamente per passeggiate in bici e sono diversi i camping in cui potrai sostare.
3. La cultura della Spagna da esplorare in camper
Per un viaggio in camper in Spagna potrai scegliere di attraversare l’Andalusia o la parte settentrionale del Paese, le due mete più ambite. Se vuoi vivere il sud della Spagna preparati a trovare cultura, tradizione spagnola, splendide spiagge e paesaggi che ti lasceranno a bocca aperta. Il tuo viaggio potrebbe partire da Siviglia, passando per Cadice e il Parco Naturale Los Alcornocales. E per finire Marbella, Malaga, Granada e Cordoba. Il nord della Spagna ti stupirà invece per i splendidi centri abitati, per la loro storia e le piazze principali. Da non perdere il lago di montagna Ibón de Acherito, raggiungibile in sole 3 ore di viaggio dal campeggio Selva de Oza. Infine, passa per Pamplona e Bilbao e raggiungi Coruña, dove puoi visitare la Torre di Ercole, il faro simbolo della città.
4. I paesaggi incontaminati della Finlandia
L’itinerario migliore della Finlandia attraversa la parte meridionale del Paese e va da Helsinki e dalle isole vicine alla costa meridionale e quella occidentale. Nella capitale e nella sua baia troverai splendide spiagge sabbiose e meravigliosi boschi in cui scoprire flora e fauna. Le isole Aland, invece, sono ricche di paesini e fortezze da fotografare. Lungo la costa occidentale potrai ammirare moltissimi laghi e canali, da esplorare anche in canoa.
5. La ricchezza della Germania da esplorare in camper
La Germania è una meta popolare tra i viaggiatori in camper di tutta Europa. L’itinerario perfetto parte dal nord del Paese per arrivare alle colline e alle montagne del sud. Questo Paese conta una superficie di 357.022 chilometri quadrati e offre moltissime possibilità per gli amanti dei viaggi on the road.