Sono posti talmente piccoli che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come Londra, New York o Tokyo
Quando andiamo in giro per il mondo, siamo abituati a immaginare di fare visita a luoghi sconfinati o comunque sempre molto grandi. Ma in giro per il globo ci sono anche Paesi e Stati che, invece, sono talmente piccole che potrebbero addirittura essere paragonate a dei quartieri di metropoli come Londra, New York o Tokyo. È difficile da immaginare, ma è davvero così. Non ci sono solo paesi immensi come la Russia o gli Stati Uniti o il Canada (giusto per citarne soltanto tre), ma ci sono nazioni talmente piccole da essere visitabili nell’arco di una o due giornate. Qui raccontiamo quali sono i 10 paesi più piccoli del mondo e le loro curiosità.
Vaticano (0,44 km²)
Il Vaticano è la nazionale più piccola del mondo, conosciuta a tutti come la Santa Sede. È un paese situato nel cuore di Roma dove vive il Pontefice. È il centro principale della Chiesa cattolica, che attira milioni di pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Il fulcro del Vaticano è Piazza San Pietro, una delle piazze più belle d’Italia. Qui c’è la chiesa più importante del mondo, almeno per i cattolici: la Basilica di San Pietro. In Vaticano ci abitano meno di mille persone e il suo reddito proviene in parte da contributi volontari elargiti da oltre un miliardo di membri della Chiesa cattolica, e in parte dalla vendita di francobolli, souvenir e biglietti d’ingresso ai musei vaticani. Ed è un luogo che almeno una volta nella vita bisogna visitare.
Monaco (2 km²)
Dopo il Vaticano, c’è il Principato di Monaco, che è il secondo paese più piccolo del mondo. Ci vivono circa 32mila persone (o almeno questi sono i residenti) e si trova sulla Costa Azzurra, in territorio francese. Monaco ospita un gran numero di milionari e miliardari tra i suoi abitanti, anche (e soprattutto) per le tante agevolazioni fiscali concesse a chi ha la residenza nel Principato. Monaco, inoltre, è famosa in tutto il mondo per il suo lusso sfrenato, i suoi casinò e per il circuito cittadino di Montecarlo. Viste le sue dimensioni e il numero di abitanti (alcuni hanno solo la residenza, ma è decisamente un’altra storia) il tasso di densità di popolazione è tra i più alti in Europa. Del Principato di Monaco, tra le tante persone note, c’è Charles Leclerc, il pilota della Ferrari.
Nauru (21 km²)
Ufficialmente si chiama Repubblica di Nauru ed è uno stato insulare dell’Oceania della Micronesia, indipendente dal 1968. Ci abitano circa 13mila persone. È il terzo stato più piccolo del mondo (ma è quello insulare più piccolo in assoluto) ed è l’unico luogo del pianeta a non avere una capitale ufficiale. C’è un’altra curiosità: sembra che, tra i suoi abitanti, ci sia un’alta (forse anche altissima) percentuale di popolazione obesa.
Tuvalu (26 km²)
Ai piedi del podio di questa speciale classifica si trova Tuvalu, con la sua capitale Funafuti e i suoi (circa) 12mila abitanti. Questo stato, che si trova nell’Oceano Pacifico a ovest dell’Australia, in precedenza era conosciuto come Isole Ellice. Inoltre, il paese apparteneva al territorio britannico, ma ha conquistato l’indipendenza più di 40 anni fa, nel 1978. Tuvalu è un luogo difficile da raggiungere ed è questo il motivo per il quale non è una località turistica frequentata. Gli arcipelaghi più vicini sono le Kiribati, le Samoa e le Figi.
San Marino (61 km²)
Ed eccoci arrivare alla quinta posizione. Ci troviamo una nostra conoscenza e uno stato che fa parte del territorio italiano. Stiamo parlando di San Marino con i suoi quasi 30mila abitanti. È il quinto stato più piccolo del mondo. È una piccola Repubblica. Se si guarda alle statistiche del Vecchio Continente, è il terzo stato più piccolo in Europa (quinto, come abbiamo visto, nel mondo). Qui la crisi è meno percepita: ha ottime percentuali in termini di Pil e disoccupazione. Un’aria decisamente diversa rispetto alla nostra.
Liechtenstein (160 km²)
Con la sua capitale Vaduz e i suoi (circa) 37mila abitanti il Liechtenstein è il sesto stato più piccolo del mondo, il quarto in Europa. È un paese circondato dalle Alpi, che si trova tra la Svizzera e l’Austria. In questo luogo la maggior parte della popolazione parla il tedesco (è la lingua ufficiale) e l’italiano. Il Liechtenstein è uno dei paesi più ricchi d’Europa in termini di Pil pro capite, con un tasso di disoccupazione bassissimo.
Isole Marshall (181,42 km²)
Siamo arrivati alla settima posizione. Troviamo le Isole Marshall con la capitale Majuro e i suoi quasi 70mila abitanti. Sono una Repubblica presidenziale fino a pochi anni fa amministrata politicamente dagli Stati Uniti d’America. Il piccolissimo stato è nato nel 1986 ed è composto da due arcipelaghi: Ratak e Ralik. Questa nazione, purtroppo, è famosa anche per altro: tra il 1946 e il 1958 gli Stati Uniti condussero 66 test di armi nucleari, incluso il cosiddetto “Castle Bravo”, il test nucleare più grande che gli Stati Uniti abbiano mai condotto, detonato nell’atollo di Bikini. Senza alcuna spiegazione gli abitanti degli atolli di Rongelap, Rongerik e Utirik, sottovento rispetto a Bikini, non furono evacuati come era stato fatto per i test precedenti. La popolazione, raggiunta dalla ricaduta radioattiva, ne subì le conseguenze.
Saint Kitts e Nevis (261 km²)
Sono considerate due tra le isole più belle dei Caraibi e costituiscono uno degli stati più importanti tra quelli bagnati dal Mar dei Caraibi. Si trovano in ottava posizione. La lingua è quella inglese (è stata in passato una colonia dell’Impero britannico) e in questo luogo ci sono sia chiese anglicane sia chiese cattoliche.
Maldive (300 km²)
Il nostro viaggio nel mondo tra gli stati più piccoli del globo ci ha portato alle Maldive, che sono in nona posizione con i loro, poco più, dei 390mila abitanti. È una destinazione turistica molto importante che si trova nell’Oceano Indiano ed è diventato indipendente soltanto il 26 luglio 1965. È stato colonizzato dagli Europei per molti secoli.
Malta
Infine, eccoci a Malta, stato insulare del Mediterraneo, famosa località turistica apprezzata per le sue spiagge molto belle. È una Repubblica, la capitale è La Valletta ed è costituita da tre isole maggiori (l’omonima Malta, Comino e Gozo), più altri isolotti minori. Con poco meno di 450mila abitanti, è uno dei paesi più densamente popolati al mondo.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Viaggiare intorno al mondo, ecco i 10 paesi più sicuri da visitare