Non è un segreto che in giro per il mondo ci sono bellezze imperdibili, che forse non si potranno mai vedere nell’arco di una vita intera. In giro per il pianeta ci sono ponti meravigliosi con viste mozzafiato. Una costruzione architettonica non banale, che ha sempre avuto nei secoli un significato tutto suo: come quello di lasciarsi alle spalle il passato per affrontare nuove avventure. Ma vediamo quali sono quelli in giro per il mondo. Tenendo presente che sono migliaia e migliaia, tutti con una propria storia.
Da chi viaggia intorno al mondo viene considerato il ponte che ha più armonia con il paesaggio. Si trova in Myanmar, è lungo 1.200 metri e attraversa il lago Taungthaman vicino ad Amarapura. Costruito nel 1850, potrebbe essere il ponte in legno di teak più antico del mondo.
Si trova a Fayetteville, in West Virginia, tra i monti Appalachi degli Stati Uniti orientali, sul fiume New River ed è uno dei ponti ad arco più alti del mondo. È lungo quasi un chilometro e ha un arco di circa 518 metri di lunghezza. Una curiosità è legata a questo ponte: il terzo sabato di ottobre viene organizzato il Bridge Day. Si tratta di un festival nel quale ci sono dimostrazioni di bungee jumping e discese in corda doppia.
Questo è il secondo ponte più grande della Norvegia. Si trova a Narvik e attraversa il fiordo Rombaken. Non solo. Si tratta anche del più lungo ponte sospeso del Circolo Polare Artico con i suoi 1.533 metri. Ed è stato rinominato con un nomignolo molto importante e “impegnativo”: il ponte più bello del mondo con i suoi 179 metri sopra il livello del mare. Il paesaggio attorno è davvero inenarrabile con la vicina vetta della Sleeping Queen.
Arrivando nella regione costiera della California, ci si può imbattere nel Bixby Creek Bridge, un meraviglioso ponte ad arco nel Big Sur. Del suo genere, è uno dei ponti più alti del mondo con i sioi 80 metri sopra un ripido canyon scavato da Bixby Creek dal quale si possono ammirare le sue ripide scogliere.
Rieccoci in Europa, precisamente in Spagna. Qui si trova un ponte alto 98 metri. È il Ponte Nuevo Ronda, che si trova nella città di Ronda in Andalusia, nel sud della Spagna. Collega il mercadillo (mercato) e la ciudad (la città vecchia). Naturalmente è il simbolo della città (e non poteva essere il contrario). È stato costruito interamente in pietra su una gola profonda fino a 120 metri, attraversata dal fiume Guadalevin.
In Vietnam si trova un ponte meraviglioso: il Cau Vang, conosciuto anche come Ponte Dorato. È pedonale ed è lungo 150 metri, sospeso alla bellezza di 1.400 metri. Sorge tra le verdi montagne sopra Da Nang, nella zona turistica del Thien Thai Garden. Sono incredibili le due mani giganti di pietra poste a sorreggerlo, sono alte 24 metri e larghe 13 metri, ciascun dito ha un diametro di due metri. Insomma, qualcosa di imponente e meraviglioso.
In questo speciale elenco non poteva manca la Cina. Qui si trova il Ruya Bridge: è nel parco nazionale dello Shenxianju, a est del paese. È maestoso il paesaggio il ponte che rappresenta il Ruyi, lo scettro ornamentale cinese simbolo di potere e buona sorte.
Il Ponte di Bastei si trova nella regione più romantica della Germania. È una suggestiva (e incantevole) struttura sospesa tra le rocce. Chi la visita si può godere il panorama sul parco naturale che costeggia il corso del fiume Elba, con la sua rigogliosa vegetazione e i suoi paesaggi aspri, tra i quali l’imponente formazione rocciosa del Bastei a 300 metri di altezza.
Dalla Germania alla Svizzera. Perché sulle Alpi elvetiche, al confine tra i cantoni di Vaud e di Berna, si trova il Ponte Peak Walk: è il primo ponte pedonale al mondo che collega due vette. Per attraversarlo, però, non è così semplice come sembra. Bisogna raggiungere il Glacier 3000 in pratica ed essere circondato dalle cime spettacolari delle montagne e da impressionanti ghiacciai.
Si trova in Malesia ed è un ponte sospeso e curvo costruito sul monte Machinchang, una struttura unica con viste spettacolari sull’arcipelago di Langkawi. La campata di 125 metri pende da un singolo pilone a 100 metri dal suolo, offrendo un panorama sorprendente sulle montagne ricoperte dalla giungla e sul mare delle Andamane.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…