Ci sono angoli del mondo che non si possono proprio esplorare. Sono impossibili da visitare, anche se siamo tutti a conoscenza della loro esistenza. Sono luoghi remoti del nostro pianeta che restano avvolti nel mistero e inaccessibili. Non si sa ancora per quanto tempo, ma sta di fatto che adesso ci sono ed esistono. Vediamo quali sono.
Sembra un innocente campeggio in un boschetto californiano. In realtà, è diventato celebre come luogo di ritrovo del Bohemian Club. Si tratta di un circolo privato di cui fanno parte alcuni degli uomini più ricchi e potenti del mondo. Poco davvero si sa cosa accada o sia accaduto in questo posto. La certezza è che non si può visitare.
È un’isola islandese che si è formata tra il 1963 e il 1967 dopo un’eruzione vulcanica. Per non alterare il suo ecosistema, possono andarci soltanto pochissime persone. Studiosi che devono sottoporsi a stretti controlli.
Nel nostro viaggio intorno al mondo torniamo a mettere piede (si fa per dire) negli Stati Uniti. Il Club 33 si trova al centro di Disneyland ed è un circolo che accoglie solo Vip e ha una lista d’attesa di più di 10 anni. Il club è l’unico posto a Disneyland a offrire bevande alcoliche durante il giorno.
Rieccoci in Europa, in Francia. Siamo nelle catacombe di Parigi. Si dice sia la tomba più grande del mondo. Non è una cosa detta a caso Perché si stima che in questo intricato groviglio di tunnel siano custoditi i resti di sei milioni di persone. Molte zone di queste catacombe sono state sigillate al grande pubblico.
È un’isola conosciuta come “isola dei serpenti”. Si dice che la densità di serpenti velenosi sia di cinque per metro quadro, anche se studi più recenti hanno ridotto tale dato a un per metro quadro. È luogo davvero ma davvero inaccessibile. Ma che serpenti ci sono? C’è il ferro di lancia dorato, il cui veleno è cinque volte più forte di quello della vipera comune e può essere mortale.
Si trova nell’arcipelago delle isole Andamane e deve la sua inaccessibilità al fatto di essere la casa dei sentinelesi, la tribù indigena più isolata al mondo. Si dice siano soltanto tra le 50 e le 400 unità, ma sicuramente non hanno rapporti con altre popolazioni. Tanto che il governo indiano a fine anni ’90 ha smesso di inviare persone sull’isola. Il motivo? I sentinelesi non hanno difese immunitarie verso malattie anche molto comuni e potrebbero quindi rischiare di morire.
È un capolavoro della Francia sud-occidentale che risale a 70mila anni fa ed è stato chiuso al pubblico nel 1963 per il potenziale pericolo costituito da ogni singolo visitatore per la sicurezza e l’integrità del sito. Le grotte si trovano vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna. In pochissimi davvero possono andarci, mentre una replica delle grotte è stata inaugurata nel 1983 ed è aperta alle visite.
È una collina inglese ed è sede di una stazione della Air Force. Si crede sia il più grande centro di spionaggio del mondo. La stazione fornisce servizi di supporto e di Intelligence all’attività militare del Regno Unito e degli Stati Uniti. Proprio per questo è facilmente intuibile come sia inaccessibile al mondo. Era stata realizzata per intercettare messaggi tra l’Unione Sovietica e i suoi alleati durante la Guerra Fredda.
Contengono un numero super imprecisato di documenti. In questi archivi – e l’accesso per esaminare anche un solo foglio è vietato a tutti, bisogna presentare una richiesta formale – sono custoditi i documenti più importanti della Chiesa Cattolica. Inoltre, è permessa la consultazione solo di documenti risalenti a prima del 1939.
Ed eccoci al più grande mistero del nostro pianeta. Nell’elenco dei luoghi impossibili da visitare non poteva mancare l’Area 51. È il luogo iconico delle zone inaccessibili della terra. Tanto da diventare oggetto delle più disparate e fantasiose teorie complottistiche (oltre che pensare sia una casa di chi sa quali razze aliene). Si trova negli Stati Uniti ed è un’area grande quanto la Sardegna. Non sappiamo neanche perché è stata costruita e quale funzione abbia. È uno dei più grandi misteri del mondo, nonostante si sappia la sua esistenza.
Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…
Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…
Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…
Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…
I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…
Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…