Se si pensa alle Canarie è automatico immaginare le sue splendide spiagge. Sono isole da sogno lambite dall’Oceano Atlantico a non troppa distanza dalle coste d’Africa. E offrono paesaggi meravigliosi. Le spiagge sono incantevoli: dorate, bianche e coralline, sabbie nere, lagune luccicanti e scogli ruvidi su cui si abbattono le onde impetuose. Con le sue oltre 500 spiagge, ognuna diversa dall’altra c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma vediamo quali sono quelle più belle.
La spiaggia di Mogán (Gran Canaria)
È una spettacolare cittadina nel sud della Gran Canaria, una delle spiagge più accoglienti delle isole. Poche altre location delle Canarie possono vantare tanti giorni di sole quanti ne ha Mogán, paradiso di sabbia e acque cristalline. Insomma, è proprio un angolo idilliaco. L’area è ben organizzata e offre innumerevoli aree di sosta, bar e ristoranti dove rifocillarsi nel corso della giornata. Oltre che avere la possibilità di fare molte escursioni.
La spiaggia di Famara (Lanzarote)
Si tratta di una spettacolare distesa di sabbia dorata situata in un parco naturale dell’isola di Lanzarote, nell’area nord ovest. Questo straordinario tratto di costa si estende per oltre cinque chilometri nel parco naturale dell’Arcipelago di Chinijo, tra il villaggio di pescatori di La Caleta de Famara e la catena montuosa omonima. Quando la marea è bassa, Famara può essere ammirata in tutta la sua incredibile bellezza.
Spiaggia El Castillo (Fuerteventura)
Si trova nel villaggio di Caleta de Fuste, El Castillo è una spiaggia calma e silenziosa dove godersi una sabbia dorata e soffice, acque calme e un contesto sicuro dove portare anche i bambini. È a soli 10 minuti da Fuerteventura e prende il suo nome da un sito archeologico del XVII secolo che si trova in zona. È considerata una delle spiagge meglio organizzate e strutturate delle Canarie.
La spiaggia di Las Vistas (Tenerife)
Las Vistas è una spiaggia favolosa che sorge sulle coste sud di Tenerife. Si estende per circa un chilometro e arriva a un’ampiezza di 120 metri nelle aree più larghe. È ben collegata a piedi con Playa de las Americas e la spiaggia de Los Cristianos. Las Vistas è ben organizzata e dotata di ottime strutture balneari. È la spiaggia ideale per famiglie con bambini.
La spiaggia di Corralejo Viejo (Fuerteventura)
Si trova nella parte centrale della costa di Corralejo, Fuerteventura, lungo l’area nord dell’isola. È composta da circa 200 metri di sabbia dorata che si trovano a pochi passi da una serie di strutture per l’accoglienza dei turisti, tra cui bar, ristoranti e negozi.
La spiaggia di El Ancón (Tenerife)
In questa spiaggia ci si può isolare dal resto del mondo e godersi a pieno le bellezze naturali dell’oceano. Si trova sulla costa nord dell’isola di Tenerife nell’area protetta di El Rincón. Qui non ci sono grandi strutture balneari. Non ci sono docce, né bagni e la costa non è sorvegliata dai bagnini. Inoltre, l’area è piuttosto famosa tra i nudisti vista la scarsa praticità d’accesso.
Spiaggia di La Concha (Fuerteventura)
Qui ci si può perdere in spiagge bianche e incantate in un contesto naturale da cartolina. Le acque qui sono calme e invitanti, trasparenti abbastanza da poter vedere il fondale senza difficoltà. La Concha è una destinazione ideale per tutti coloro che sognano una giornata a base di sole e mare senza voler rinunciare alle comodità. Il mare è caldo e tranquillo, le acque sono basse e permettono a tutti, anche ai nuotatori meno esperti, di concedersi un bagno senza doversi preoccupare delle correnti oceaniche.
La spiaggia di Los Patos (Tenerife)
Si trova a poca distanza da El Ancón, nella valle di Orotava a El Rincon. Si tratta di una bellissima spiaggia rocciosa conosciuta con il nome di Playa de los Patos o spiaggia di Martinez Alonso. L’area è separata da El Ancón da una protuberanza rocciosa, ed è facilmente raggiungibile da lì. È un paradiso per nudisti quasi del tutto isolato dal resto delle spiagge di El Rincon. Inoltre, la sabbia nera vulcanica offre uno scorcio di paesaggio stupendo, dove rilassarsi al sole senza troppo preoccuparsi dell’assembramento turistico di altre località.
La spiaggia di Ingés (Gran Canaria)
Qui ci si imbatte in tre chilometri di costa organizzata e lambita da un mare che invita a tuffarsi. Playa del Inglés ha posto per tutti ed è pronta ad accoglierti con tante sorprese e opportunità di relax. Si collega alla spiaggia di Maspalomas ed è costituita prevalentemente da sabbia del deserto del Sahara, dorata e soffice.
La spiaggia di La Guirra (Fuerteventura)
È una spiaggetta artificiale di sabbia dorata ed è stata pensata appositamente per i turisti che cercano un’oasi di relax, divertimento e comodità. Dotata di ampi spazi, palme ombrose, bar e ristoranti, La Guirra è il punto di riferimento di tutti i villeggianti che stanno cercando un’oasi balneare dove noleggiare ombrellone e lettino e staccare completamente la spina.
La spiaggia di Antequera (Tenerife)
Questa spiaggia è forse una delle più remote e selvagge di tutta l’isola di Tenerife. Questa lingua di costa è formata da rocce e sabbia grigia di origine vulcanica. Dove si trova? Nel parco rurale di Anaga e offre paesaggi naturali mozzafiato che dovete vedere almeno una volta nella vita. L’area è deserta e priva di strutture balneari organizzate: se arrivi qui, assicurati di aver portato con te un pranzo al sacco e tanta acqua.
Spiaggia di Santiago (La Gomera)
Qui ci si imbatte in un piccolo porto con spiaggia situato tra i due magnifici pendii che chiudono l’isola di La Gomera. Si respira un clima intensamente spagnolo e una calma surreale: i bambini si rincorrono per le strade e gli uomini anziani giocano a carte lungo le vie del paese. In questa zona si trova una spiaggia nera, di origine vulcanica.
La spiaggia di Sotavento (Fuerteventura)
Ed eccoci arrivati alla spiaggia da copertina per eccellenza di tutte le Canarie: si sta parlando di Playa de Sotavento, nel sud est della costa di Fuerteventura. Questa spiaggia è talmente bella e particolare che attira ogni anno migliaia di turisti (e non è un caso). Infatti, l’area si trasforma con le maree, in una splendida laguna blu. Quando questa piscina naturale si riempie, l’acqua si scalda e fare il bagno è davvero bellissimo.