Viaggi, le migliori isole in Europa per allontanarsi dal caos e rilassarsi

Lasciarsi alle spalle il caos cittadino e la routine quotidiana per godersi qualche giorno in totale pace e relax in un luogo poco frequentato è il sogno di molti. Per ricaricare le batterie, però, non serve raggiungere mete esotiche dall’altra parte del mondo, ecco alcune delle migliori isole in Europa dove godersi qualche momento di tranquillità.

Isola di Rathlin, Irlanda del Nord

Lunga sei miglia e larga appena uno, l’isola di Rathlin, situata al largo della costa dell’Irlanda del Nord, ospita circa 150 residenti permanenti. I visitatori possono raggiungere l’isola in traghetto da Ballycastle e ammirare le spettacolari scogliere che ospitano migliaia di uccelli. Colonie di foche comuni e foche grigie danno invece vita alle remote insenature di Rathlin.
Sentieri escursionistici attraversano questo aspro territorio. Qui spesso approdano i subacquei più esperti per esplorare i relitti naufragati largo dell’isola. Da non perdere la visita al Rathlin West Light, il faro costruito “sottosopra”i per fendere meglio la nebbia bassa e fitta che spesso avvolge l’isola.

Isola di Flores, Portogallo

L’isola di Flores, parte dell’arcipelago delle Azzorre, è un luogo da sogno per chi ama la tranquillità e la natura. Quest’isola vulcanica, che ha una superficie di circa 140 chilometri quadrati, è caratterizzata da laghi vulcanici, pendii e valli, cascate e sorgenti calde. Flores è raggiungibile in aereo con voli in partenza dalle altre isole delle Azzorre. Uno dei luoghi più magici di Flores è Rocha dos Bordões, una formazione geologica di colonne di basalto ricoperte da una folta vegetazione.

Isola di Heimaey
Immagine | Unsplash @Hector John Periquin

Isola di Heimaey, Islanda

L’isola di Heimaey e parte delle Isole Westman ed è situata al largo della costa meridionale dell’Islanda. Il territorio è caratterizzato da scogliere verde smeraldo, spiagge di sabbia nera e grotte marine. Su questa isola ancora oggi si può trovare la tranquillità assoluta, con sentieri escursionistici da esplorare e incantevoli viste sull’oceano. Qui vivono circa 4.500 persone ed è presente la più grande colonia di pulcinelle di mare del pianeta.

Isola di Tiree, Scozia

Acque cristalline e onde perfette per il surf, ecco perché l’isola di Tiree è stata soprannominata le Hawaii del Nord. Tiree è l’isola più occidentale dell’arcipelago delle Ebridi Interne, al largo della costa occidentale della Scozia continentale. Quest’isola è nota per il suo clima mite, l’aria pulita e le spiagge di sabbia bianca. A parte il periodo in cui si svolge il Tiree Music Festival, che ogni mese di luglio attira 2mila persone, i visitatori potranno vivere l’isola nel relax più completo.

Alicudi, Italia

È la più occidentale e remota delle Isole Eolie, selvaggia e aspra, Aliduci è la meno abitata delle sette isole vulcaniche al largo della costa settentrionale della Sicilia, in Italia. Il cono vulcanico di Alicudi si erge dal Tirreno e il mare è punteggiato dalle colorate barche da pesca. Questa isola ospita un centinaio di residenti e quasi non ci sono auto per le sue vie.

Isola di Schiermonnikoog
Immagine | Unsplash @Jorgen Hendriksen

Schiermonnikoog, Paesi Bassi

Una delle isole più tranquille d’Europa è Schiermonnikoog, nelle Isole Frisone occidentali, situate al largo della costa settentrionale dei Paesi Bassi. Qui abitano poco più di 900 persone, questa isola è un parco nazionale, coperto da dune e foreste e con alcune spiagge incontaminate. Si può raggiungere l’isola dal villaggio olandese di Lauwersoog viaggiando su un traghetto per 45 minuti. I visitatori possono trascorrere il loro tempo a caccia di pezzi di ambra portati dalla corrente marina sulle spiagge di sabbia bianca, prendere lezioni di kitesurf e percorrere per chilometri i sentieri solitari dell’isola.

Skyros, Grecia

Non solo le affollate isole colme di turisti come Santorini e Mykonos, tra le isole della Grecia è possibile trovare anche pace e relax come, per esempio, sull’isola di Skyros, a nord del Paese, nel Mar Egeo. È una delle 24 isole delle Sporadi ed è raggiungibile in aereo dalla Grecia continentale e in traghetto dalla terraferma o dalle altre isole vicine. Spiagge, un castello bizantino che domina la città principale, mare e persino un’antica razza di cavalli in miniatura, il cavallo Skyrian, che vive allo stato brado solo su quest’isola, sono le ricchezze di questo posto. Ad eccezione del periodo in cui si svolge il carnevale di Skyros, questo è un luogo estremamente pacifico.

Gestione cookie