Diciamocelo, l’aereo è il mezzo di trasporto più pratico se si necessita di compiere un lungo viaggio, utile a coprire ampie distanze.
Trascorrere svariate ora all’interno dell’abitacolo di un aereo, alla lunga, può risultare però snervante e stancante, scatenando un senso di irritazione, noia e fatica che porta a un peggioramento dell’umore.
La conseguenza? Si diventa irritabili.
Lunghi viaggi in aereo: come affrontarli
C’è chi riesce a passare un’intera giornata a bordo di un aereo senza alcun problema e chi invece dopo qualche ora inizia a stancarsi e a mostrare i primi segni di cedimento.
Essere costretti a restare per più ore seduti al proprio posto può diventare scomodo, noioso e parecchio stancante.
Peggio ancora se come compagni di viaggio si trovano dei vicini maleducati, estremamente rumorosi o dagli atteggiamenti poco simpatici.
Non tutti possono permettersi un biglietto in business class, dove l’intera durata del viaggio è resa sicuramente più gradevole dai molti confort garantiti dalla maggior parte delle compagnie aeree.
Chi è costretto a viaggiare in economy avrà certamente meno agio e sarà costretto ad adattarsi a condizioni di volo peggiori, meno lussuose.
Per questo, decisamente utile potrebbe rivelarsi il mettere in pratica alcuni consigli che ora andremo a elencarvi, così da provare a rendere il proprio viaggio più gradevole e confortevole, anche dopo molte ore di volo.
1. Sapere come intrattenersi
Fondamentale quando si è chiamati ad affrontare un lungo viaggio in aereo è sapere come intrattenersi.
Ciò significa avere pronto a disposizione tutto ciò che può permettervi di tenere impegnata la vostra mente, non prestando attenzione allo scorrere dei minuti.
Ovviamente nel totale rispetto degli altri passeggeri.
Il consiglio è quindi quello di portarvi a bordo dei bei libri e delle riviste, oltre a dei dispositivi elettronici che, in modalità aereo, vi possano permettere di vedere dei film, delle serie tv o di ascoltare della musica.
Ogni contenuto multimediale dovrà essere scaricato con anticipo sul dispositivo che avete intenzione di utilizzare, il quale dovrà essere carico o tenuto sotto carica quando possibile.
Altra valida alternativa è anche l’uso dello schermo installato direttamente nei seggiolini degli aerei più grossi e solitamente ricco di contenuti audiovisivi.
Fondamentale è avere a disposizione delle cuffie o degli auricolari, così da poter godere dei contenuti scelti senza disturbare gli altri passeggeri.
2. Viaggiare comodi in aereo
Secondo consiglio è quello di rendere il proprio viaggio il più comodo possibile.
Cosa intendiamo nello specifico? Optare per dei vestiti molto comodi (meno fashion, più praticità, ndr) che possano tenervi al caldo d’inverno o farvi sentire al fresco d’estate.
Sarebbe meglio indossare quindi dei pantaloni della tuta, dei leggings o dei pantaloncini, oltre che una t-shirt a maniche corte o lunghe e una felpa morbida o un maglione confortevole.
Il trucco è sicuramente quello di vestirsi a strati, così da potersi coprire o svestire nel caso in cui si abbia più freddo o più caldo.
Chi soffre particolarmente le temperature più basse può vestire anche una sciarpa o un cappellino, badando a non sudare e rendere quindi spiacevole il proprio viaggio.
Altro consiglio è quello di tenere sempre al caldo i piedi, ricorrendo all’uso di calze spesse e particolarmente coprenti.
3. Dormire quando si riesce
Particolarmente utile per “accorciare” le ore di viaggio è dormire quando si riesce.
Ciò aiuta sicuramente a rilassarsi e a non accorgersi del passare del tempo.
Bere una camomilla o una tisana potrebbe conciliare il sonno, così come coprire gli occhi con una mascherina da notte e appoggiare la testa su un cuscino da viaggio.
La maggior parte delle volte a fornire questi due oggetti sono le stesse compagnie aeree, sebbene sia possibile portare a bordo i propri.
4. Fare attenzione a ciò che si mangia e si beve in aereo
Molto importante quando si affronta un lungo viaggio in aereo è stare attenti a ciò che si mangia e si beve.
Fondamentale è avere a disposizione una bottiglia d’acqua o una borraccia che permetta di restare idratati, evitando invece il consumo di cibi troppo pesanti.
Non digerire ciò che si è consumato non è sicuramente una condizione piacevole da vivere mentre ci si trova su un aereo.
Mangiare alimenti troppo calorici potrebbe poi portare a sentirsi appesantiti e indisposti.
Meglio optare quindi per dei pasti leggeri, facilmente assimilabili dal proprio organismo.
5. L’igiene e la pulizia sono importanti
Purtroppo, gli aerei sono spesso delle incubatrici di batteri e virus, motivo per cui è importante curare la propria igiene prima di salire a bordo, nel rispetto anche degli altri passeggeri.
Una volta a bordo, un valido consiglio può essere poi quello di ripulire cintura, poggia gomiti, tavolino e tendina del finestrino con delle salviettine disinfettanti, così da sentirsi maggiormente a proprio agio.
6. Meglio evitare caffeina e bevande alcoliche in aereo
Durante un lungo viaggio in aereo si sconsiglia di bere del caffè o delle bevande che contengano della caffeina, in quanto potrebbero rendervi più nervosi, attivi e assettati.
Stesso discorso per quanto riguarda le bevande alcoliche, le quali sarebbe sempre meglio evitare quando ci si trova su un aereo.
Queste potrebbero, infatti, provocare un senso di nausea e costringervi a convivere con questa spiacevolissima sensazione per tutto il volo.
7. Giusto tenersi in movimento e fare esercizio
Restare seduti al proprio posto per molte ore può provocare dolori a varie zone del proprio corpo, motivo per cui ogni tanto si rende necessario alzarsi e fare una camminata o, quantomeno, sgranchirsi arti, collo e schiena.
Tenersi in movimento e fare qualche esercizio possono essere, quindi, delle valide soluzioni per migliorare la qualità del proprio viaggio.
Esistono dei semplici esercizi che possono essere svolti per pochi minuti ogni ora direttamente dal proprio posto.
L’importante è muovere piedi e gambe, ruotare le spalle, rilassare i muscoli dei polpacci, sciogliere il collo, eliminare la tensione dalle spalle e fare un po’ di stretching quando possibile.
Ovviamente ogni esercizio deve essere svolto senza infastidire gli altri passeggeri.
8. L’importanza del posto
Fondamentale quando si viaggia per diverse ore è aver scelto il posto più adatto alle proprie esigenze.
Se siete delle persone curiose e che amano vedere ciò che accade all’esterno dell’areo più che al suo interno, il consiglio è quello di optare per un posto vicino al finestrino, così da poter osservare il paesaggio durante il volo.
Non solo. Questa posizione vi permetterà anche di avere a disposizione una parete alla quale appoggiarvi, oltre che di dovervi alzare soltanto quando sarete voi a volerlo e non per favorire il passaggio di un altro passeggero.
Il lato finestrino, inoltre, vi risparmierà di fastidioso rumore prodotto dal continuo passaggio del carrellino di cibo e bevande.
Caso contrario per chi preferisce essere più indipendente e avere un maggiore spazio per le gambe.
Se siete dei passeggeri che si alzano spesso o che hanno bisogno di qualche centimetro in più in cui stendere per un attimo i propri arti inferiori, meglio optare per un posto lato corridoio.
In qualsiasi caso, se soffrite il mal d’aereo, un consiglio è quello di scegliere un seggiolino nella parte anteriore del velivolo o vicino alle ali. Qui si avvertono meno le turbolenze.
Da evitare la coda, dove i movimenti in volo potrebbero risultare più bruschi e disturbanti.