Come far combaciare la passione per la letteratura e quella per i viaggi? Attraverso un viaggio nel Regno Unito, tra paesaggi incantevoli e luoghi che profumano di storia, è possibile scovare collezioni di libri rari, posti magici dove leggere immersi nel verde della campagna o accanto a un camino, dove isolarsi dal caos della città. Scopriamo allora i dieci hotel da sogno nel Regno Unito per chi ama la lettura.
De Vere Tortworth Court
Situato in uno splendido palazzo vittoriano nel South Gloucestershire, il De Vere Tortworth Court è immerso in uno spettacolare spazio verde, in quasi dodici ettari di terreni. All’interno di questa struttura è possibile prendere in prestito i libri dell’ampia biblioteca, con una certa predilezione per i classici vintage.
Hazlitt’s
Ci spostiamo a Londra, nel quartiere Soho, da Hazlitt’s, che prende il nome proprio dallo scrittore William Hazlitt, ogni camera ha il nome di un celebre autore, si potrà quindi ad esempio soggiornare nella Jonathan Swift mentre si sfoglia il suo I viaggi di Gulliver.
University Arms
A Cambridge si può trovare l’University Arms: atmosfera da club per gentleman e divani in pelle oltre a un caminetto pronto all’uso. Non si può chiedere che un buon bicchiere di vino e un romanzo a scelta nell’ampissima biblioteca.
Gladstone’s Library
Nel villagio di Hawarden è possibile imbattersi nel Gladstone’S Library, un vero paradiso per ogni amante dei libri: qui sarà infatti possibile consultare una delle tante opere conservate nell’archivio, studiare e scrivere, con ovviamente stanze confortevoli dove pernottare.
Browns’s Hotel
Ci troviamo in Galles, al Brown’s Hotel, rinomato per aver offerto i propri servizi a Dylan Thomas, che qui ha trascorso molte notti tra fiumi di alcol e poesia. Un vero luogo di culto per gli amanti dello scrittore gallese.
The Old Swan
Torniamo in Inghilterra, precisamente ad Harrogate, all’Old Swan, quello che fu il rifugio di Agatha Cristie quando scomparve per undici giorni nel 1926. Se non bastasse questo dettaglio, l’Old Swan merita una visita solo per lo splendido palazzo di epoca vittoriana.
Driftwood Hotel
Un luogo magico come la Cornovaglia non può che offrire una grande ispirazione per chi ama la letteratura, per questo il Driftwood Hotel, con le sue splendide stanze, è un rifugio sicuro per ogni lettore, grazie anche all’ottima selezione di opere offerta dalla struttura.
Stanbrook Abbey
Lo Stanbrook Abbey si trova a Worcester, la sua peculiarità è il bar della biblioteca dove ci si può perdere tra i tanti libri a disposizione, sorseggiando un cocktail in uno splendido contesto come quello di questo ex monastero.
The Old Bank Hotel
Dopo aver fatto un salto a Cambridge, una tappa a Oxford è d’obbligo, allora perchè non alloggiare al The Old Bank Hotel, una magnifica biblioteca e camere da sogno ti trasporteranno altrove in questa splendida cittadina.
Kimpton Charlotte Square Hotel
Non poteva mancare Edimburgo in questo elenco, una delle città più amate da lettori e scrittori, che ha nello splendido Kimpton Charlotte Square Hotel il suo fiore all’occhiello.